fabius65 Inserito: 5 dicembre 2019 Segnala Inserito: 5 dicembre 2019 Buongiorno. Ho una Ignis adl 559/1 che non porta a temperatura l'acqua. Vorrei accertarmi che la resistenza non scaldi. Ho provato a misurare gli ohm, e tra i due contatti di attivazione dà 0. Non capisco, perché essendo i due fili dello stesso colore, può essere che siano della stessa polarità. È giusto misurarla tra i due contatti? Allego foto. Grazie in anticipo per le risposte.
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 Ma non ho capito , hai tolto il connettore con i fili prima di misurare sui due faston della resistenza ? In genere la sua resistenza è di 28 ohm.
fabius65 Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Sì, ho tolto il connettore e misurato tra i due contatti e dà 0 ohm. Mi domandavo, dato che i fili hanno lo stesso colore, e che il riscaldatore stesso è installato sulla pompa di ricircolo, magari l'altra polarità l'avrebbe prese con un contatto 'interno' che non si vede, sulla pompa.
fabius65 Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Chiaramente, la misurazione l'ho fatta sui due contatti del riscaldatore, non del connettore.
Stefano Dalmo Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Ma i fili lasciali stare , di quali colori sono . Arriva la 220 tra i due . Non riesco a capire di che tester stai parlando è analogico o digitale .? Se fosse digitale 0 indica che c'è continuità , ma non capisco perchè non ti da il valore resistivo . Posta qualche foto . Oppure Prova a mettere i puntali del tester in alternata e misura sui due fili se arriva la 220 v , dopo aver avviato il programma e fatto il carico
fabius65 Inserita: 8 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 Stefano, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità. I fili sono di colore blu e si intravedono nella foto che ho allegato al primo post. Non ho fatto la prova che dici tu. Ho misurato sul riscaldatore. Il tester è digitale e 0, in effetti, vuol dire che il circuito è chiuso, che c'è continuità. E questo, mi sembra strano, essendo proprio una resistenza.
Stefano Dalmo Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 Dicevo , non ti curare del colore dei fili , tra entrambi , se tutto funziona devi poter misurare la 220 ,durante la fase di riscaldamento . Se il tester , in modalità ohm x1 o x10 non misura resistenza , ma 0 , Vorrà dire che è in corto circuito , Ma in questo caso penso che abbia fatto altri danni , altrimenti ti dovrebbe saltare il magnetotermico nel momento in cui viene alimentata la resistenza .
fabius65 Inserita: 9 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Dove lo trovo il magnetotermico? E' sulla sceda?
Messaggi consigliati