Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

disturbi solo su ch non HD in giornate di pioggia

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Nel digitale terrestre  ogni  canale  che ampiezza  di  banda   ha ,   

quanti emittenti  o  mux  (se si chiamano  cosi )   riescono a farci   stare in  un canale  .

Boh, rinuncio definitivamente ad usare il quote in questo modo.

Questo quote, lo volevo in serie in coda a quanto già scritto nel mio precedente intervento ma anche stavolta è stato inserito in un nuovo post

Fa niente, rispondo alle domande

1) I canali (o frequenze) in DTT si chiamano mux che è l'abbreviazione di multiplexer.

Questo deriva dal fatto che contrariamente al vecchio sistema analogico dove su ogni frequena poteva esserci una sola emittente, in digitale in un mux possono essere veicolate più emittenti.

La larghezza di banda di ogni canale è la stessa del sistema analogico, ovvero 7 Mhz in VHF e 8 MHz in UHF e la capacità di trasportare più o meno emittenti dipende da più fattori.

Nelle liste di Milano e di Mediglia si può osservare che il numero di emittenti in ogni mux è altamente variabile e sintetizzando il discorso, chiaramente più emittenti ci sono in un mux e peggiore è la qualità delle immagini...

Modificato: da felix54

Inserita:

purtroppo il televisore  , un samsung ancora solo in SD  ,   non  mi permette di sintonizzare ogni singola frequenza  mux

in digitale  ,  lo fa solo in analogico  non  piu'   usato .   fatto sta  che ho risintonizzato il tutto  e i disturbi che  faceva  

nelle emittenti rai in sd  non  lo fa piu  , probabilmente ha preso  una altra antenna   o mux .comunque  risolto  .

vi  ringrazio per le dritte  .

. 

Mi perdo perchè non capisco cosa significa "ha preso un'altra antenna" ma so con certezza che i guasti che si riparano da soli, prima o poi, ritornano....

Non ci hai aiutati a capire e non credo che esista un tv, pur se vecchio, non consenta di sintonizzare un solo mux ma se sei contento tu, va bene per tutti.

Inserita:

Ciao felix54,

e non credo che esista un tv, pur se vecchio, non consenta di sintonizzare un solo mux

certo che esistono, purtroppo ne ho trovati più di uno, anche se sono Samsung e altre marche da fascia bassa che ora non ricordo di preciso le marche

Dimmi con precisione marche modelli, così risaliamo ai manuali.

@riccardofranco

Dcci che modello hai e se hai altri tv perchè se ne hai uno solo e hai una sola presa mi sembra persino strano, a meno di avere 50 metri di pessimo cavo fra antenna e tv, che tu abbia un amplificatore....

P.S. e comunque per capire se ricevi il mux1 rai su ch9 oppure 23, non serve nemmeno sintonizzare ma basta andare a vedere la diagnostica del tv.

• 4 weeks later...
riccardofranco
Inserita:

Solo ora riesco a rispondere 

il tv  è un samsung   LE26R86BDX/XEC  type    BP26EO26 pollici  ,

da  quando  ho risintonizzato,   anche durante i diluvi,    non ha  più  avuto  problemi di perdita di sincronismo

c è   sempre da scoprire quale mux abbia preso  ,  che  con le opzioni presenti nel menu  utente non  è possibile  vedere 

Di prese ne   ho  5   e i televisori connessi fissi  sono  tre .  quello   più    lontano   è   2 piani sotto l antenna   . 

Quindi nonostante tu abbia tre tv, con nessuno di essi riesci a capire su quale frequenza hai sintonizzato il mux 1 Rai?

Difficile da credersi. Controlla sugli altri due mentre io vado a vedere il manuale del modello che hai linkato.

Inserita:

Mi pare strano che non ci sia possibilità di capire il mux selezionato. Sul mio vecchio Lg del 2010 se mi sono su un qualsiasi canale e mi posiziono sul menu' sintonia manuale mi esce una barra con la frequenza di quel canale e la qualità dl segnale. Idem per Il Samsung che avevo in cucina, poi guastatosi, e stessa cosa per il Panasonic che lo ha sostituito.

Inserita:

Appunto, sembra molto strano. Sto rientrando a casa in questo momento e dal cell non sono riuscito a scaricare il manuale. Dopo cena ci riprovo.

Come prevedibile, è possibile la memorizzazione manuale così come la diagnostica del segnale anche in modalità digitale:

2dZtoZQ.jpg

• 2 weeks later...
riccardofranco
Inserita:

ho ritrovato il telecomando  originale  di questo televisore  ,

quello che usavo non era il suo  e non disponeva di D-MENU 

comunque ,   i canali RAI 1 2 3   SD   sono stati sintonizzati sul  MUX del  ch 23   

purtroppo non c'e' modo di misurare la qualità   ,   ma da quando sono qui non  ho più avuto  disturbi  

anche  sotto  diluvio  . 

23 490 o Rai 1 (Lombardia) Valcava Passo Torre de' Busi BG 9,51528 45,78778 46 18 001: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Lombardia, 048: Rai News 24, 100: Test HEVC main10.. Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3.
23 490 o Rai 1 (Lombardia) Monte Penice Menconico PV 9,31694 44,79167 67 181 001: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Lombardia, 048: Rai News 24, 100: Test HEVC main10.. Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3.

ch 23  --  quarta banda   ---  da come sono collegate all amplificatore  da palo   --   antenna   verso  ripetitore   monte penice  . .

pare  che  sia   giusto .

Inserita:

Intanto grazie per essere passato ad aggiornarci.

Per come la vedo io potrebbe essere che prima eri sintonizzato con i Rai in VHF e per qualche motivo avevi dei disturbi, magari causati da anomalia in ricezione o difetto in antenna, o altro.

Adesso che hai risintonizzato e ricevi gli stessi canali in UHF i disturbi non sono piu' presenti in banda attuale

Inserita:

purtroppo non c'e' modo di misurare la qualità

Quindi sul manuale Samsung ci sarebbero errori?

riccardofranco
Inserita:

Ho  riguardato  e non ho  visto  nessun  dato  riguardante   la misura  del segnale .

Comunque  è da un po di  tempo  che e' su  questo mux  e non  ha dato più problemi  .

Inserita:

Quindi non esiste il menu visibile nell'immagine che avevo postato?