fioresara Inserito: 5 dicembre 2019 Segnala Inserito: 5 dicembre 2019 Ciao a tutti, su di un sito ho trovato il seguente dispositivo che serve a monitorare il funzionamento di una pompa sommersa, cosa di cui ho bisogno. Devo precisare che tale dispositivo l'ho già realizzato e funziona benissimo per la mia pompa sommersa, Ora ne devo realizzare un'altro per un mio amico, però il dispositivo non funziona, il led da solo degli impulsi luminosi in fase di accensione e spegnimento della pompa. Non riesco capire il perchè di tale anomalia, devo aggiungere delle spire in più sull'avvolgimento del led?
gabri-z Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Inserita: 5 dicembre 2019 La grafica è nota . Sul secondo hai usato lo stesso tipo di nucleo , stesso numero di spire e stesso modello di LED ? La pompa ha lo stesso assorbimento , o l'hai provato con la tua ?
fioresara Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 grazie gabri stessi miei dubbi, la pompa è la stessa, cambia il toroide come dimensioni (conta anche il colore?) per le spire ho rispettato il progetto, il led solito led rosso.Non riesco a capire per la mia funzionato al primo colpo.......mah quando si ha bisogno di qualcosa bisogna sempre tribolare.......cosa potrei fare? aumentare un po le spire sul secondario?
Livio Orsini Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 .., la pompa è la stessa, cambia il toroide come dimensioni (conta anche il colore?) ... Si dimensioni e colore del nucleo hanno la loro influenza. E' necessario usare un nucleo che possa essere adatto per freqeunza di 50Hz; se, ad esempio, hai usato un nucleo adatto per frequenza >=1kHz, correnti a 50Hz non vengono lette,oppure lette con una resa bassissima. Ti consiglio di usare un nucleo "grigio" come nell'originale. Comunque se fai una ricerca sul web trovi tutte le caratteristiche dei vari toroidi in funzione del colore e delle dimensioni.
fioresara Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 grazie Livio sei un Signore nelle risposte sempre precise e chiare.
fioresara Inserita: 9 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Ciao, volevo dire che ho risolto ho usato un toroide grigio e finalmente il diodo si è illuminato, ignoravo il fatto che il colore dei toroidi determinassero la frequenza di lavoro. Grazie ancora .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora