eux Inserito: 5 dicembre 2019 Segnala Inserito: 5 dicembre 2019 (modificato) Ciao a tutti, la lavatrice è una Miele Softtronic w2241, immagino sia un modello tedesco (sono in Germania). Non so quanti anni abbia. Prima di utilizzarla per la prima volta, ho fatto un lavaggio 60 gradi senza detersivo, a lavatrice vuota. Ho visto che durante il lavaggio (o il risciacquo non ricordo) si formava schiuma, mi sembrava strano visto che non ho utilizzato detersivo, ma ho pensato che fosse qualche residuo precedente. Successivamente ho fatto un lavaggio 30 gradi a pieno carico con un detersivo liquido ariel (40 ml); durante il lavaggio tutto ok (mi aspettavo che si formasse schiuma ma ne ho vista pochissima) ma durante il risciacquo si forma in modo abbondante. Ho rifatto molteplici risciacqui (durano 10-15 minuti, ne avro' fatti almeno 7-8) e anche un lavaggio completo 40 gradi senza detersivo (sempre con gli stessi panni, non li ho tolti) ma la schiuma non diminuisce: durante il risciacquo compare poi diminuisce molto verso la fine e a fine risciacquo la trovo nel "canalino" della guarnizione ... sembra quindi quasi scomparsa ma se faccio partire nuovamente il risciacquo ... ricompare tale e quale. Non capisco più a questo punto cosa stia succedendo, ho letto altri post sul tema ma non riesco a capirequale sia il problema nel mio caso. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. PS: non so chi l'abbia utilizzata prima (casa in affitto) e se sia stato messo un quantitativo errato di detersivo in un precedente lavaggio ... Modificato: 5 dicembre 2019 da eux
bakasana Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Ciao Probabilmente in precedenza la lavatrice é stata utilizzata male (troppi lavaggi a bassa temperatura e detersivo liquido, cestello chiuso dopo il lavaggio etc ) e nella vasca si é formata la classica "melma"... il lavaggio di pulitura a vuoto andrebbe fatto a 95 gradi, piuttosto che a 60. Qui sul Forum consigliano di farlo con acido citrico oppure con varechina, e soprattutto senza mescolare ingredienti vari, , perché nel migliore dei casi si annullano a vicenda, e nel peggiore si possono sprigionare gas tossici, soprattutto con la varechina
Thomas24 Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Ciao Probabilmente in precedenza la lavatrice é stata utilizzata male (troppi lavaggi a bassa temperatura e detersivo liquido, cestello chiuso dopo il lavaggio etc ) e nella vasca si é formata la classica "melma"... il lavaggio di pulitura a vuoto andrebbe fatto a 95 gradi, piuttosto che a 60. Qui sul Forum consigliano di farlo con acido citrico oppure con varechina, e soprattutto senza mescolare ingredienti vari, , perché nel migliore dei casi si annullano a vicenda, e nel peggiore si possono sprigionare gas tossici, soprattutto con la varechina acido citrico e candeggina non hanno la stessa funzione, l'acido citrico è un anticalcare, la candeggina toglie la melma. La candeggina va versata nella vaschetta detersivi mentre la macchina sta caricando l'acqua, non prima, altrimenti va diretta nello scarico. Hai provato a usare ammorbidente? quello aiuta molto con la schiuma
danimel Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Quello che posso dire è che non sempre schiuma va di pari passo con cattivo risciacquo. Anche io ho notato, specialmente nell'ultimo risciacquo ( non uso ammorbidente), della schiuma ma se guardo l'acqua mentre scarica, è perfettamente trasparente.
eux Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Ciao e grazie per i vostri suggerimenti. Ho fatto ancora tanti risciacqui e adesso la situazione è questa: a fine risciacquo, facendo anche centrifuga, apparentemente non c'è quasi più nessun residuo di schiuma. Se però faccio ripartire il risciacquo, si riforma ancora, piu' o meno la stessa quantità, per poi quasi scomparire di nuovo alla fine. E' come se fossero a questo punto impregnati i panni di detersivo, non saprei. Praticamente i primi minuti di risciacquo, quelli in cui vedo scendere l'acqua, non si forma nessuna schiuma ... ma non appena il cestello inizia a girare, adagio adagio si riforma. A questo punto pensavo di togliere i panni e fare intanto un lavaggio a 95 gradi come mi suggerite. Non ho provato ne' acido citrico ne' altri prodotti. Considerando che non so cosa sia stato utilizzato prima e in più c'è il problema della lingua, preferirei evitare esperimenti per il momento. Inoltre ho trovato questo su https://www.desiderimagazine.it/casa/bucato/troppa-schiuma-nella-lavatrice "Se si forma una schiuma eccessiva durante il risciacquo e la centrifuga, non è da escludere un intasamento parziale del sistema. Questo capita piuttosto raramente, dal momento che deve trattarsi di un intasamento abbastanza grande da limitare il flusso in uscita dal cestello e, parimenti, abbastanza piccolo da non impedire del tutto il passaggio dell’acqua. In questo caso, la schiuma è presente ma non in quantità eccessiva." Potrebbe essere il mio caso secondo voi? Come potrei verificare? Grazie ancora.
eux Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Quello che posso dire è che non sempre schiuma va di pari passo con cattivo risciacquo. Anche io ho notato, specialmente nell'ultimo risciacquo ( non uso ammorbidente), della schiuma ma se guardo l'acqua mentre scarica, è perfettamente trasparente. Ma la schiuma in teoria non dovrebbe formarsi giusto? Se, a lavatrice vuota e senza detersivo, un lavaggio a 60 o 95 gradi forma schiuma vuol dire che c'è un residuo di detersivo da qualche parte credo.
danimel Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Magari un po' ma non ti " fissare" più di tanto. Vedrai che in po'di schiuma la vedrai sempre e lo strano appunto che ho notato che è più presente nell'ultimo risciacquo che in quelli prima. Poi comunque la roba è sciacquata bene lo stesso, lo si sente anche al tatto.
eux Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Magari un po' ma non ti " fissare" più di tanto. Vedrai che in po'di schiuma la vedrai sempre e lo strano appunto che ho notato che è più presente nell'ultimo risciacquo che in quelli prima. Poi comunque la roba è sciacquata bene lo stesso, lo si sente anche al tatto. Sì è che mi sembra una cosa davvero strana. Ora ho fatto due lavaggi 95 gradi a vuoto. In questo caso succede l'inverso rispetto a quanto succedeva a 30/40 gradi con la lavatrice carica: la schiuma si forma durante il lavaggio e durante il risciacquo, adagio adagio, scompare. Mi chiedo, se la lavatrice e' vuota e non ho messo detersivo, come possa formarsi la schiuma durante il lavaggio. Ho controllato anche il cassetto del detersivo, non mi sembra "incrostato" di vecchio detersivo.
bakasana Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Inserita: 6 dicembre 2019 Ciao. Come é il sistema di scarico della lavatrice? Io ho la lavatrice che scarica col tubo collegato al sifone del lavello della cucina, che per un certo periodo di tempo si era un po' ostruito. Al momento dello scarico, c'era sempre un po' di acqua che fuoriusciva dal buco del lavello, e molto spesso nella centrifuga dopo il lavaggio si formava schiuma, tanto da far fermare la lavatrice 2 o 3 volte che spesso poi aggiungeva un risciacquo il più. (Miele W3224). Una volta sturato per benino il lavello, il problema non si é presentato quasi più. All'inizio del risciacquo a lavatrice carica, é normale che l'acqua sia limpida e che la schiuma si formi a mano a mano che il risciacquo prosegue, soprattutto che nelle Miele i risciacqui del ciclo Cotone sono belli lunghi e con un ritmo di rotazione abbastanza energico Comunque é normale che un po' di schiuma sia visibile anche alla fine dell'ultimo risciacquo Cio' che non é normale é che si formi schiuma facendola andare a vuoto senza detersivo. Prova un lavaggio a 95 gardi a vuoto con candeggina (l'acido cidrico come giustamente fa notare Thomas serve soprattutto per il calcare e non tanto per pulire la vasca)
eux Inserita: 7 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2019 Ciao. Come é il sistema di scarico della lavatrice? Ciao. Vedo che il tubo di scarico è attaccato alla parete quindi no non e' collegato al sifone. Cio' che non é normale é che si formi schiuma facendola andare a vuoto senza detersivo. Prova un lavaggio a 95 gardi a vuoto con candeggina (l'acido cidrico come giustamente fa notare Thomas serve soprattutto per il calcare e non tanto per pulire la vasca) Esatto è questa cosa che non mi sembra normale; secondo te dove sarebbe questo eventuale residuo di detersivo che causa la formazione di schiuma?
Darlington Inserita: 7 dicembre 2019 Segnala Inserita: 7 dicembre 2019 Cio' che non é normale é che si formi schiuma facendola andare a vuoto senza detersivo Diciamo si e no, nel senso che dipende dai residui che ci sono ancora nella macchina e dall'azione meccanica della medesima, a meno di non smontarla interamente ci sono parecchi punti dove negli anni si possono essere depositati residui di detersivo (il manicotto della vaschetta, quello di scarico, la vasca stessa..) e l'acqua entrando ne trasporta sempre un po'. Poi facendo andare la macchina senza carico anche gli agitatori del cesto hanno una migliore "azione frullatore" sull'acqua, aiutando nel montaggio della schiuma. Personalmente una minima produzione di schiuma la ho notata su diverse macchine anche dopo lavaggi di pulizia e constatando che non c'erano residui (visibili) in vasca. Chiaro se la schiuma arriva a metà cestello il discorso cambia..
danimel Inserita: 7 dicembre 2019 Segnala Inserita: 7 dicembre 2019 Direi che l'intervento di Darlington è risolutivo. Quindi lavate tranquilli che poi i panni sono sciacquati bene. 😀
eux Inserita: 7 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2019 Diciamo si e no, nel senso che dipende dai residui che ci sono ancora nella macchina e dall'azione meccanica della medesima, a meno di non smontarla interamente ci sono parecchi punti dove negli anni si possono essere depositati residui di detersivo (il manicotto della vaschetta, quello di scarico, la vasca stessa..) e l'acqua entrando ne trasporta sempre un po'. Poi facendo andare la macchina senza carico anche gli agitatori del cesto hanno una migliore "azione frullatore" sull'acqua, aiutando nel montaggio della schiuma. Personalmente una minima produzione di schiuma la ho notata su diverse macchine anche dopo lavaggi di pulizia e constatando che non c'erano residui (visibili) in vasca. Chiaro se la schiuma arriva a metà cestello il discorso cambia.. Noo, non si tratta di metà cestello però un po' di schiuma (ed è evidente che sia schiuma da detersivo) si forma. La cosa mi ha lasciato perplesso anche perché né nella lavatrice che ho utilizzato fino a pochi giorni fa (peraltro vecchia e con alle spalle moooolti lavaggi) né in quella dei miei genitori ho mai visto una cosa simile: durante il lavaggio a vuoto l'acqua e' limpida. Il tuo post mi sembra comunque molto chiaro e tutto sommato rassicurante. Grazie a te e a tutti quanti sono intervenuti. Farò comunque presente la cosa al proprietario di casa, se ci sono aggiornamenti vi dico.
Houseworks expert Inserita: 11 dicembre 2019 Segnala Inserita: 11 dicembre 2019 Se hai fatto dei cicli di pulizia a 90 non mi preoccuperei tanto. Scarica bene? Mica rimane acqua dopo che la macchina ha scaricato? Hai controllato che il filtro sia libero?
Messaggi consigliati