Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice, timing pompa di scarico

giasello

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Ho una lavatrice hotpoint pmf 703. Mi lascia i panni bagnati come fossero strizzati da un bambino. Se eseguo un’altra centrifuga, la situazione migliora molto. Ovviamente i giri li prende e filtro e pompa sono in ordine. Il problema è sorto di recente, dopo un paio d’anni di funzionamento corretto. Ho provato diversi esperimenti, tra cui staccare lo scarico per vedere che succede.

Vengo al punto: la pompa di scarico non funziona in continuo, ma per una ventina di secondi subito, e per pochi secondi quando aumenta il regime di rotazione.

Qualcuno sa se c’è un sensore di livello nella vasca? Cioè che la pompa di scarico sia comandata dalla presenza di acqua nel controcestello? Spiegherebbe il malfunzionamento, a mio parere.

Sono tentato di collegare un timer luci scale alla pompa per farla andare un po’ più a lungo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ho già visto pressostati che limitano la quantità d’acqua in ingresso nella fase di lavaggio o risciacquo.

Nel mio caso però il problema è la centrifuga. Quindi sto cercando qualcosa che, durante una centrifuga, azioni la pompa di scarico non appena c’è un centimetro d’acqua.

Le altre lavatrici che ho visto hanno la pompa che gira in continuo per tutti i 10 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modelli come può essere il tuo hanno il pressostato elettronico, che avviano la pompa in centrifuga solo quando serve, per non farla lavorare inutilmente a vuoto. ;)

Se hai problemi di scarico, hai ispezionato il manicotto tra vasca e pompa, con relativa ecosfera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il componente di cui mi

Se hai problemi di scarico, hai ispezionato il manicotto tra vasca e pompa, con relativa ecosfera?

Ho provato a interrompere un lavaggio a vasca piena d’acqua. Ho messo il tubo di scarico a 20 cm da terra e mi si è innescato un sifone a portata soddisfacente.

Modelli come può essere il tuo hanno il pressostato elettronico, che avviano la pompa in centrifuga solo quando serve, per non farla lavorare inutilmente a vuoto.

Credo di avere problemi con quello. Oggi smonto e lo cerco. Deve aver perso un poco di sensibilità. Sai se c’è un tubetto o se si affaccia direttamente nella parte bassa della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturale che a 20 cm da terra l'acqua defluisca per vasi comunicanti.

Ma segui quello che ti ho detto, non ti fissare con un eventuale difetto del pressostato: magari c'è un calzino, un acchiappacolore o altro  che strozza il manicotto quando la pompa dovrebbe spingere... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Grazie per l’interesse. Ho smontato e pulito il raccordo in gomma tra cestello e pompa. Depositi di sapone, ma tutto regolare.

Ho smontato la pompa. Il rotore era completamente a bagno, ma come dicevo dall’inizio le pale sono libere e il getto è potente.

Ho identificato il pressostato. È come dicevi tu, elettronico, da 0 a 300 mm. Poi ho provato un lavaggio, ma il comportamento è lo stesso: la pompa gira più volte ma per pochi secondi, per cui mi trovo col cestello a 6-700 giri e un litro d’acqua sballottato che non viene espulso.

Se a questo punto stacco il tubetto e soffio leggermente nel pressostato, parte la pompa e i panni si asciugano. Anche se metto pausa e riprendo la centrifuga ottengo buoni risultati.

È come se l’acqua centrifugata preferisse vagare per il cestello piuttosto che scendere dove c’è la pompa e farla scattare

Link al commento
Condividi su altri siti

Usi solo liquidi e a basse temperature? Non vorrei che fosse sporca la trappola dell'aria, che è quella camera sulla quale si innesta il tubetto del pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora. Ovviamente ieri ho pulito anche quello, ma non c’era che una piccola pellicola di sapone e un po’ di schiuma nei primi due centimetri. Poi tutto come nuovo.

Uso liquidi a 50-60 gradi. Ultimamente un detersivo molto schiumogeno, che ho subito dismesso. Ogni due mesi uso la funzione autoclean che usa una goccia di detersivo e scalda molto senza panni.

Ho aspettato a scrivere, perché dal rimontaggio ho fatto solo due lavatrici. In entrambi i casi, stesso problema: a 4 minuti dalla fine, la vedo girare quasi al massimo, con una bella quantità d’acqua che scende dall'oblò e la pompa che non tira. Non ho resistito in entrambi i casi: ho premuto pausa. Tempo cinque secondi ho riavviato. Subito parte la pompa e tutto termina col successo. È come se a 800 giri l’acqua preferisse restare in circolo e non volesse passare dal buco di uscita. Ieri ho smontato e pulito tutto, a parte l’assieme vasca e cestello. Ho infilato due dita nel buco di scarico, toccato la serpentina, fatto girare a vuoto per cercare eventuali indumenti intrappolati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che fosse sporca la trappola dell'aria, che è quella camera sulla quale si innesta il tubetto del pressostato.

grazie. Credo che fosse quello, adesso va molto meglio. C’era un velo di fanghiglia nel primo centimetro e qualche bolla di sapone sopra. Il tubetto era libero

Link al commento
Condividi su altri siti