Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston - ECOT6L 1092 (IT) - Sostituzione cuscinetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto un saluto a tutto il forum è doveroso, dato che questo è il mio primo post. Non vi conoscevo, ma sicuramente tornerò anche in futuro a farvi visita.

Come da titolo, vi chiedo un suggerimento su come tentare di smontare un cuscinetto: lavatrice carica dall'alto.

Il cuscinetto è sul lato destro (vista da monte), quindi NON da quello della puleggia. Al magazzino dei ricambi mi hanno detto che la flangia (completa di cuscinetto) è uguale per entrambe i lati, quindi mi hanno venduto il ricambio a 15€.

Il problema non è tanto nel rimuovere la flangia, quanto nel rimuovere la vite centrale sul perno del cestello. Ho tentato di svitarla, ma il risultato è che ho solo storto l'innesto torx che si è piegato del tutto, cominciando ad intaccare anche l'impanatura della testa della vite, vedi foto. Ho provato anche con del WD40, ma senza risultati.

Non so nemmeno se la vite vada smontata in senso orario o in senso antiorario, ho avviato la centrifuga ed il cestello gira in senso orario. Io ho provato a svitare in antiorario.

Sto valutando di portare la lavatrice direttamente al centro assistenza e fare ammattire loro, ma immagino che il costo mi risulterà di dieci volte il costo del ricambio.

Se possibile vorrei evitare di spendere più del dovuto. Ero curioso di sapere se avevate suggerimenti per poter svitare una semplice vite che andrò in seguito a sostituire con un comodo bullone.

Queste foto le ho fatte prima di iscrivermi al forum, non pensando di doverle caricare.

Se ne voleste altre più chiare, chiedete pure.

Un ringraziamento anticipato a chi vorrà intervenire.

20191125_204009.jpg

20191125_194309.jpg

20191206_110309.jpg

Inserita: (modificato)

E tu pensi di usare quel giocattolo !

Ci vuole un torx   di buona marca   , professionale  ,  altrimenti non lo sviti o rovini la sede del bullone .

E   devi  allungare  il lato su cui fai leva . 

Il bullone ha il frenafiletti .  ( collante )

Si svita antiorario .  

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per la risposta.

Per svitare ho usato una chiave prolungata con un bussolotto in cui ho inserito l'inserto. La forza c'era, infatti ho rovinato il bussolotto. Il problema è che se acquisto una torx migliore , rischio comunque di non riuscire a svitare.

Non è la vite adatta secondo me per fermare un cuscinetto. Molto meglio un bullone che sarò certo di poter gestire. È stata studiata appositamente per non permettere una riparazione casalinga.

Probabilmente mi affiderò all'assistenza.

Grazie

Inserita:

Fai come meglio credi , un buon inserto o si spezza di netto o svita , non si piega .

• 1 month later...
Inserita:

Segnalo, solo per completezza dell'argomento, che ho fatto sostituire i cuscinetti dal centro assistenza. Mi hanno chiesto 80€ per entrambe.

I cuscinetti mi sarebbero costati 15€ ciascuno + la torx (buona) tra i 10 ed i 15€. Considerata la garanzia di un anno per il lavoro eseguito dal tecnico, ritengo che siano state delle persone oneste.

Grazie per la vostra assistenza.