Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiudere Contatto In Step 7 Quando Una Variabile è A 30 Bit?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

come posso fare a chiudere un contatto in step 7, quando in wincc, faccio arrivare una variabile con titpo di dati byte a 30?

mille grazie in anticipo.

ciao

andrea Ambrosini

Inserita:

un altro modo per raggiungere il mio scopo, sarebbe trovare un modo, per fare tutto in wincc, in modo che, al raggiungimento del bit 30 nella variabile x, mi metta a 1 una variabile booleana.

si pou fare?

Inserita:
...variabile con titpo di dati byte a 30?
...al raggiungimento del bit 30 nella variabile x, mi metta a 1 una variabile booleana.

Io non capisco la domanda.

Prima parli di "variabile di tipo byte" e, credo, raggiungimento del valore decimale 30.

Poi parli del bit 30 (ovvero il trentunesimo bit) di una variabile, che quindi non sarà certo una variabile di tipo Byte.

Che ne diresti di descrivere meglio il tuo problema?

Inserita:

ciao,

si in effetti ho fatto un pò di confusione.......

io intendevo che mi servirebbe che una variabile booleana, passasse da 0 a 1, quando una variabile (tipo di dati:byte) raggiunga valore:30

grazi, ciao

Inserita: (modificato)

Prima tutto non specifichi se parli di WinCC SCADA oppure Flexible.

Poi, potresti scrivere uno script, ove ad un tag interno del tipo Byte dichiarato in WinCC lo confronti col numero decimale 30 e se e' uguale imposti ad uno (TRUE) un tag del tipo BOOL, associato(indirizzato) ad una Merker PLC.

Oppure, le passi il valore del tag WinCC del tipo Byte associato ad una variabile PLC MB, e poi scrivi il codice del confronto nel PLC.

Modificato: da Savino
Inserita:

ciao,

si uso wincc flexible advance.

mille grazie per i vostri consigli. ho risolto creando la variabile in step 7 e facendo il confronto.

mille grazie.

ciao ciao

Andrea Ambrosini