Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore trifase asincrono trasformazione in monofase

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve vi chiedo un consiglio...ho un motore asincrono trifase trasformabile da trifase a 220v domestica...il motore sulla targa porta una assorbimento di 200hz e 0,55kw...lo collegato a triangolo con un condensatore da 16uf e appena a iniziato a girare e inziato ad uscire il fumo e lo staccato subito...ho sbagliato il condensatore?di che potenza lo dovrei mettere....?   allego la foto della targhetta...Grazie anticipatamente

IMG_20191205_181618.jpg

Modificato: da Ramones80

Inserita:

Ti sei fregato il motore, perchè il tuo è un motore che può essere alimentato si, a 220 V, ma a 200Hz.Per usare la rete a 50Hz l'alimentazione scendde a 55V. Da qui la fumata, visto che gli ha dato 4 volte la tensione prevista.

Inserita:

Oddio...lo staccato subito però...quindi per vedere se ancora và dovrei alimentarlo a 55volt ? Con cosa?

Inserita:

Oddio...lo staccato subito però...quindi per vedere se ancora và dovrei alimentarlo a 55volt ? Con cosa?

Se ha fumato è difficile che l'isolante non si sia danneggiato.

Trova un trasformatore 230:55V e con quello puoi fare la prova.

Un traformatore a 55 V lo si potrebbe ricavare da un trasformatore 230V : 110V dove i 110V sono ottenuti da 2 secondari da 55V. Vengono ancora usati per i comandi dei circuiti ausiliari a 110V e si usa mettere a terra il centro dei 2 secondari in modo da avere solo 55V di differenza di potenziale dalla terra.

Inserita:

GRAZIE x le delucidazioni...se riesco a trovarlo lo provo...ma poi dovrei mettere anche il condensatore?altrimenti come faccio a dargli la 3 fase?

Inserita:

Certo, se sei in monofase devi usare un condensatore per la terza fase 

Inserita:

Almeno 3A.

Inserita:

Che significa 3a? Il condensatore non si misura in uf?

Inserita:

Io mi riferivo al trasformatore, non al condensatore.;)

Se vuoi calcolarti il condensatore leggi la discussione che c'è in questa sezione, che spiega proprio come calcolare il condensatore per simulare la terza fase mancante. E una delle prime ed è evidenziata.

Inserita:

Buonasera sono riuscito a trovare un trasformatore che riesce a tirare fuori 54v lo provato e lo fa girare.ma essendo che manca la terza fase lo dovuto far girare a mano...adesso il problema e che non so quanti Hz ha il trasformatore e quindi non posso calcolare il condensatore...

Inserita:

Ma prima di fare certe cose bisognerebbe almeno avere un minimo di conoscenza!

Il trasformatore ha la frequenza di rete.

Inserita:

Credevo si era capito che sono un profano...comunque ho fatto i calcoli e mi esce un condensatore da 600uf...possibile? Così potente?