Blu9 Inserito: 7 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2019 Buongiorno a tutti, sto sostituendo un sensore di movimento nelle cantine di casa ma sto riscontrando dei problemi nei collegamenti. il vecchio sensore era “l’occhio” della tecnel a 4 fili con alimentazione da una linea (chiamiamola garage) e relè con C e NO dalla linea luce. il nuovo sensore invece ha solo 3 fili quindi ho eliminato il comune e ho spostato l’alimentazione dalla linea garage alla linea luce dando il ritorno al “morsetto 3”. Il sensore funziona, ma quando mi rileva e per caso vado a premere un pulsante mi scatta il magnetotermico. Il rivelatore da il neutro al ritorno e guardando il collegamento ai pulsanti è stato dato il neutro anche lì... Aggiungo anche che nel quadro è presente anche un temporizzatore per i pulsanti. grazie a chi mi aiuterà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 7 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2019 evidentemente il neutro incontra una fase. L'unica e misurare bene con un tester il potenziale dei fili in gioco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2019 Ciao Blu9, il vecchio sensore era “l’occhio” della tecnel a 4 fili con alimentazione da una linea (chiamiamola garage) e relè con C e NO dalla linea luce. Ma sul morsetto "C" del vecchio sensore arrivava la fase o il neutro? il nuovo sensore invece ha solo 3 fili quindi ho eliminato il comune e ho spostato l’alimentazione dalla linea garage alla linea luce dando il ritorno al “morsetto 3”. Non ho capito bene, ma quindi ci sono 2 linee (quindi 2 magnetotermici diversi) diverse che alimentano una il sensore e l'altra i pulsanti con la luce? Qualche foto di tutta la situazione aiuterebbe molto, anche per vedere com'erano collegati i fili nel vecchio sensore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati