Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione fai da te: problema con elettrofreno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho già aperto altri topic nel tentativo di motorizzare la mia serranda, ma mi sto perdendo.

Tra i mille problemi, che al momento tralascio, ora quello che mi blocca è gestione dell'elettrofreno.

Il motoriduttore e un acm modello unititan a cui ho affiancato un blindino di marca dieffematic.

Se avvito l'eletteofreno al motore e do corrente, non gira. Come se fosse in azione e blocchi tutto. 

Se lo svito, ponticello l'attacco e do corrente, ovviamente il motore gira correttamente.

Altro problema. Se uso il manubrio di sblocco fornito con il motore e tiro il cavo, il freno allenta la presa e in assenza di corrente il motore si muove. Con il blindino invece, forse tira troppo poco e il motore rimane bloccato.

Chiedo aiuto al gruppo per poter sbloccare la situazione.

So benissimo di poter chiamare un tecnico, ma ho preso questa attività come un piccolo hobby e vorrei portarlo avanti in autonomia.

Grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Inserita:

Prova a misurare in ohm la bobina dell’elettrofreno

facci sapere

Inserita: (modificato)

Ciao diam0nds,

Se avvito l'eletteofreno al motore e do corrente, non gira. Come se fosse in azione e blocchi tutto. 

Se lo svito, ponticello l'attacco e do corrente, ovviamente il motore gira correttamente.

ma dov'è collegato l'elettrofreno?  Su quali morsetti?   Era di serie al motore o l'hai comprato a parte?

Eventualmente ecco il manuale:

http://www.acm.it/old/files/Unititan-E-HR-115V_8qg96qii.pdf

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie per le risposte.

Qualche dritta per misurare la bobina?

L'elettrofreno l'ho acquistato con il motore ed è arrivato già montato.

Per fare alcune prove ho scollegato i morsetti e l'ho svitato. Nel rimontarlo dovrei aver mantenuto i collegamenti originari.

In pratica, se collegato e avvitato, quando aziono il motore non sento nessuno sforzo, ma una sorta di ronzio. Se lo svito e allento la presa il motore gira tranquillamente 

Inserita:

Per misurare la bobina devi utilizzare  il tester messo in ohm

Vedi se ti da un valore di resistenza oppure no

Inserita:

Perdona la profonda ignoranza in materia, ma la misurazione va presa sui morsetti collegati al motore, oppure devo far toccare le punte sulla bobina.

Non insultatemi 😁

Inserita:

Devi misurare la bobina dell'elettrofreno, con almeno un filo libero da collegamento, altrimenti potresti misurare anche qualche cosa d'altro.

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno, dopo qualche settimana ho ripreso il discorso, ma non ne vengo a capo.

Credo anche di aver definitivamente compromesso l'elettrofreno con una impostazione errata del tester. C'è stata una scintilla e da quel momento il motore parte solo se stacco i cavetti dell'elettrofreno e ponticello i morsetti.

Posso fare qualche prova prima di buttare tutto e ricomprarlo?

Grazie.

Inserita:

Metti in ohm il tester

Con  l’elettrofreno scollegato metti un puntale su un filo e l’altro sull’altro e vedi che valore ti segna

Se non hai valori devi sostituire l’elettrofreno

L’elettrofreno su quali morsetti del motore lo hai collegato?

facci sapere

• 5 months later...
Inserita:

Scusate se riapro questa vecchia discussione, ma tra il poco tempo a disposizione e il covid ho dovuto sospendere le attività. 

L'elettrofreno era andato, l'ho sostituito con uno nuovo ed ora funziona.

Rimane il problema, che a questo punto non è più elettrico ma meccanico, che il blindino che ho messo fuori non riesce a sbloccare il motore.

Ho provato a regolarlo in tutte le maniere, ma la leva sembra che non riesca a tirare un tratto di corda sufficiente allo sblocco.

Avete qualche dritta in merito?

Inserita:

Ciao e bentornato diam0nds,

17 minuti fa, diam0nds ha scritto:

L'elettrofreno era andato, l'ho sostituito con uno nuovo ed ora funziona.

ottimo e fin qui ci siamo allora.

18 minuti fa, diam0nds ha scritto:

Rimane il problema, che a questo punto non è più elettrico ma meccanico, che il blindino che ho messo fuori non riesce a sbloccare il motore.

Ho provato a regolarlo in tutte le maniere, ma la leva sembra che non riesca a tirare un tratto di corda sufficiente allo sblocco.

Ma fa qualche curva particolare??  Quanti metri è lungo il cordino??

Se lo sblocchi direttamente dal motore riesci a sbloccare il freno??

Inserita:
20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma fa qualche curva particolare??  Quanti metri è lungo il cordino??

Se lo sblocchi direttamente dal motore riesci a sbloccare il freno??

Il cavo è molto lungo (credo 5 metri) e facendogli fare delle ampie curve l'ho appeso ad un gancio.

Se aggancio il cavo alla manopola standard dell'elettrofreno (quella utilizzabile per sblocco dall'interno) a forza di girare allenta la presa del freno e la serranda si muove regolarmente.

Utilizzando invece il blindino da esterno quando abbasso la leva, non riesco a fare in modo che il motore si liberi.

Inserita:
6 ore fa, diam0nds ha scritto:

Il cavo è molto lungo (credo 5 metri) e facendogli fare delle ampie curve l'ho appeso ad un gancio.

Se aggancio il cavo alla manopola standard dell'elettrofreno (quella utilizzabile per sblocco dall'interno) a forza di girare allenta la presa del freno e la serranda si muove regolarmente.

Utilizzando invece il blindino da esterno quando abbasso la leva, non riesco a fare in modo che il motore si liberi.

E allora credo proprio che il problema sia appunto la lunghezza del cordino, 5 metri sono parecchi, a volte già con 3-4 metri ho avuto problemi.

Senza tagliare il cordino, riesci a portare lo sblocco più in alto o comunque spostarlo tanto per fare una prova?

Se riesci posta un paio di foto del motore / freno e anche dei sistemi di sblocco

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 15/6/2020 alle 23:19 , ROBY 73 ha scritto:

E allora credo proprio che il problema sia appunto la lunghezza del cordino, 5 metri sono parecchi, a volte già con 3-4 metri ho avuto problemi.

Senza tagliare il cordino, riesci a portare lo sblocco più in alto o comunque spostarlo tanto per fare una prova?

Se riesci posta un paio di foto del motore / freno e anche dei sistemi di sblocco

Grazie per il consiglio!!!

Ho tagliato il cavo del freno e ora la levetta funziona a dovere.

Inserita:
1 ora fa, diam0nds ha scritto:

Grazie per il consiglio!!!

Ho tagliato il cavo del freno e ora la levetta funziona a dovere.

Ottimo allora, in effetti era l'unico motivo.

Prego di niente, ciao