Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

aggiornamento impianto tv a pordenone

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

vi chiedo consigli su come aggiornare l'impianto TV della casa che ho appena comprato .

Posizione : pordenone ( 45.971181, 12.673394 )

Tipologia : casetta unico piano

Impianto attuale : antenna logaritmica 28 elementi puntata verso Nord Nord Est, sotto l'antenna un amplificatore da palo MITAN MK122L , poi discesa di 6 metri fino dentro casa, poi alimentatore 12V Microtec PSW 400, poi Partitore 5 vie Mitan DV500 da cui partono 5 cavi fino alle prese ABB (lunghezze da 8 a 12 metri stimati). Il cavo è COMMSCOPE con sigla 0006217. Tutte le prese sono occupate da televisori. E' presente anche una parabola con cavo separato che arriva direttamente dentro casa ad un unico decoder satellitare (SKY).

L'obbiettivo è quello migliorare/aggiornare l'impianto acquistando tutto ciò che mi indicherete, soprattutto antenna e puntamento; come canali da vedere credo che i ripetitori di Castaldia (Aviano) siano sufficienti. Mi piacerebbe avere il segnale sat su tutte le prese ( se possibile )

Le case qui attorno hanno antenne di tutti i tipi : logaritmiche, triplano, FR sigma, ...

Vi ringrazio in anticipo e chiaramente sono disponibile a fornire altre informazioni utili che ho trascurato.

Giuseppe

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gmaui

24

• felix54

20

• snipermosin

15

Inserita: (modificato)

Mi riservo di verificare che cavo é  quello da te menzionato.

Specifica se vuoi un impianto con sat e dtt miscelati o preferisci due impianti separati. Specifica anche se intendi abbonarti a sky, ora oppure in futuro.

Modificato: da felix54
Inserita:

Ciao, piacere di conoscerti.

Manterrei i due impianti separati tanto uso il satellite solo in sola TV . Sono abbonato a sky fibra ma tra due mesi rinnovo col satellite.

Grazie

Ciao.

Le tue informazioni sono abbastanza complete per stilare una lista di componenti per un impianto decente, l'unica cosa che non ho trovato è il cavo, ma se dici che devi aggiornare tutto meglio considerarne uno nuovo ed oltretutto affidabile.

Alcune precisazioni :

1) L'antenna ha visuale libera da ostacoli ?

2) Confermi i 17 Km circa da te e i ripetitori ?

Vedo che effettivamente Aviano irradia la maggior parte dei programmi di maggiore interesse, e quei pochi che mancano dovrebbero essere assicurati da altro ripetitore di Col Gajardin (Caneva 286°) che è alla stessa distanza ma spostato di circa 30° da Aviano (326°), e se la tua posizione è favorevole una buona Uhf non eccessivamente direttiva potrebbe coprire benissimo i 30° di differenza per coprire tutto il pacchetto dei Mux.

Per l'antenna aspettiamo le tue risposte, e direi che in teoria non ti serve una Vhf, per ora, ma col passaggio al T2 forse si, per cui se non l'aggiungi ora per lo meno avrai bisogno di un ingresso sull'ampli da palo e metterla un domani.

Io farei così: Uhf (aspettiamo risposte), ampli da palo a 2 ingressi V ed U, con guadagno da 20 db (Offel, EmmeEsse, Mitan, Fracarro, no cineserie...), alimentatore lineare e non switching delle marche appena elencate, sostituire il partitore con un derivatore a 5 /6 uscite da -16 db chiudendo l'uscita passante con resistenza, e sostituire il cavo con un eccellente Cavel DG113.

Le prese se sono dirette (foto e sigla) possono rimanere.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Ciao.

1. visuale libera sia verso Aviano che Col Gajardin, solo qualche albero più alto della casa a 300 metri

2. si, sono 17km da Castaldia (Aviano) e 19Km da Gajardin

Ottima l'idea di prendere entrambe i ripetitori.

In allegato le foto delle prese ABB

Grazie

IMG_20191207_174057.jpg

IMG_20191207_174105.jpg

Inserita:

Ottima l'idea di prendere entrambe i ripetitori.

Non è detto che riesca, dipende da tanti fattori, come la tua posizione, gli ostacoli, le caratteristiche dell'antenna e gli angoli di irradiazione dei pannelli che irradiano i mux.......

La presa è diretta, puoi lasciarla, ma collegata meglio di quella pero' ...... :smile:

... antenna logaritmica 28 elementi puntata verso Nord Nord Est,

Immagino che sia un tuo errore perchè Castaldia e Col Gajardin sono a Nord-Nord Ovest.

.... Mi piacerebbe avere il segnale sat su tutte le prese ( se possibile )

Qui mi sono perso, hai chiesto il sat su tutte le prese e quando ti ho chiesto se volevi un impianto separato oppure miscelato hai risposto così:

Manterrei i due impianti separati tanto uso il satellite solo in sola TV .

Si direbbe che le due affermazioni sono contrastanti...... cosa non ho capito?

Inserita:

E' facile che ora ricevi tutto dai due mux, perchè la logaritmica ha un ampio angolo di apertura, circa 60° e copre benissimo gli oltre 30° di differenza tra i 2 siti.

Comunque ho dato un occhiata alle emittenti e le potenze in gioco sono piuttosto sostenute, per cui i 17 km non sono una distanza che crea problemi, oltretutto dici di avere visuale libera.

Aspettiamo anche altri pareri, ma posso anticiparti che qualcosa del genere andrebbe bene http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-266_IT.pdf

Appartenendo alla categoria delle antenne "corte" non è eccessivamente direttiva, e con i suoi 36° di angolo in orizzontale (centro banda), dovrebbe riuscire a coprire i 2 siti pur garantendo una buona ricezione e rapporto fronte-retro.

E' facile che ora ricevi tutto dai due mux, perchè la logaritmica ha un ampio angolo di apertura, circa 60° e copre benissimo gli oltre 30° di differenza tra i 2 siti.

Comunque ho dato un occhiata alle emittenti e le potenze in gioco sono piuttosto sostenute, per cui i 17 km non sono una distanza che crea problemi, oltretutto dici di avere visuale libera.

aspettiamo anche altri pareri, ma posso anticiparti che qualcosa del genere andrebbe bene http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-266_IT.pdf

Appartenendo alla categoria delle antenne "corte" non è eccessivamente direttiva, e con i suoi 36° di angolo in orizzontale (centro banda), dovrebbe riuscire a coprire i 2 siti pur garantendo una buona ricezione e rapporto fronte-retro.

Puntando l'antenna a metà strada, se quel modello è ± 18°, siamo al limite dei -3 dB dato che le due postazioni sono distanti 40° ma sicuramente non sarà un problema.

Se hai guardato le potenze e le hai trovate dello stesso ordine di grandezza, la posizione terorica a metà strada sarà ottimale.

Viceversa, se ci sono grandi differenze bisgnerà dare priorità a quelle più deboli ma confido nel fatto che non ti sei fatto fregare da questo aspetto ;)

Inserita:

Felix54, purtroppo non mi sono sbagliato : l'attuale antenna NON punta nessuno dei due ripetitori (così l'ho trovata). Invece non sono stato chiaro sui dtt e sat ma ti confermo che vanno bene separati.

Snipermosin, in effetti tutte le prese hanno i le calze dei cavi "svolazzanti" , da rifare . Con l'antenna che suggerisci se puntandola in mezzo ai due ripetitori ci fossero problemi potrei usarla con buona ricezione puntando solo Aviano ? Se cosi fosse per me è aggiudicata

Inserita:

1) Felix54, purtroppo non mi sono sbagliato : l'attuale antenna NON punta nessuno dei due ripetitori (così l'ho trovata).

2) Invece non sono stato chiaro sui dtt e sat ma ti confermo che vanno bene separati.

1) E sei sicuro che verso Nord Nord-Ovest hai visuale aperta?

2) Quindi confermi 5 prese DTT e 5 prese SAT? Le prese SAT devono essere tutte indipendenti?

Inserita:

Con l'antenna che suggerisci se puntandola in mezzo ai due ripetitori ci fossero problemi potrei usarla con buona ricezione puntando solo Aviano ? Se cosi fosse per me è aggiudicata

Se soddisfi queste condizioni, forse si....

sei sicuro che verso Nord Nord-Ovest hai visuale aperta?

Inserita:

Felix54, confermo che ho visuale libera su entrambe i ripetitori. confermo 5 prese dtt e 5 prese sat indipendenti con impianti separati

Vi confermo altresì che la priorità è il ripetitore di Aviano , se poi ruotando un po' l'antenna entra anche Gajardin bene altrimenti bene lo stesso : non sprecate il vostro tempo (prezioso per il forum) per trovare soluzione ottimale per tutte e due i ripetitori

Inserita:

Vi confermo altresì che la priorità è il ripetitore di Aviano , se poi ruotando un po' l'antenna entra anche Gajardin bene altrimenti bene lo stesso

in questo caso l'antenna che ti avevo consigliato va benissimo..

Per quanto riguarda l'impianto satellite, hai disponibilità di canaline per un cavo separato da quello terrestre ? 

Inserita:

... 5 prese sat indipendenti

All'occorrenza, vorresti poter spostare il decoder sky da una stanza all'altra?

I rimanenti decoders li vuoi che possano registrare un programma mentre ne vedi un'altro?

Inserita:

snipermosin, solo una postazione TV ha due canaline separate per dtt e sat , le altre quattro hanno solo una canalina.

felix4, spostare il decoder sky da una stanza all'altra è quello che mi serve ora . in futuro prevedo la necessità di usare il segnale sat nelle 5 postazioni nel caso di acquisto di TV con tuner satellitare, no registrazione.

Inserita:

felix4, spostare il decoder sky da una stanza all'altra è quello che mi serve ora . in futuro prevedo la necessità di usare il segnale sat nelle 5 postazioni nel caso di acquisto di TV con tuner satellitare, no registrazione.

OK, immagino che tu sottintenda SKY Q e mi baserei su un impianto in cui tutti i tv e decoders possano essere scambiati da una stana all'altra.

Accertati che dove hai una sola canalina per SAT e DTT ci sia spazio a sufficienza per far transitare due cavi diametro 7 mm.

Inserita:

Si, SKY Q. Confermo la tua ipotesi di impianto sat in cui tutti i tv e decoders possano essere scambiati da una stanza all'altra.

Le canaline hanno diametro di 20mm

Inserita:

Ma quanto costa il supporto che voi date ?😉 E' sabato sera, date e chiedete informazioni che nessun installatore o rivenditore si sogna di fornire o sapere !! Non so dove abitate ma meritate "almeno" una gran bevuta assieme ...

Inserita:

Le canaline hanno diametro di 20mm

20 mm dubito che possano infilarsi due cavi da 6,7 mm. Piu' facile due da 5 mm, tanto parliamo di brevi distanze, ma che sia un signor cavo in classe A+

Inserita:

Ma quanto costa il supporto che voi date ?

Nulla, per chi collabora come te....

Non so dove abitate ma meritate "almeno" una gran bevuta assieme ...

Beh, se sei disposto ad attraversare lo stivale, e lo stretto, la bevuta la offro io in centro a Catania, a quest'ora la via etnea è gremita ...

Inserita:

Allora cavo cavel DG113 da 6.6mm dall'antenna fino alla scatola di distribuzione poi 5 cavi da 5mm classe A+

Ah catania , che bellezza, ottima a quest'ora la carne di cavallo alla brace in via Plebiscito (se ricordo bene il posto), vacanza di 5 anni fa ...

Nulla, per chi collabora come te...

Parla per te, io a fine lavori gli mando la fattura e il codice IBAN :roflmao:

Inserita:

Ahi ahi , allora basta così mi tengo l'ottima logaritmica puntata alla cavolo ... scherzo ... davvero impagabili

Inserita:

Nel frattempo ho fatto anche io i compiti ; questi i prodotti che avrei selezionato (acquisti online) in base alle vostre indicazioni e il riassunto fin qua delle vostre indicazioni :

- Antenna UHF : Offel Kolor K27Z

- Ampli da palo : Fracarro MAP3R3U

- Alimentatore 12V : Offel A100/2 12V

- Cavo : 100MT Cavo cavel DG113 ricezione digitale 75 Ohm (Classe di schermatura A+) 6.6

- Derivatore : FRACARRO 6 VIE DE6-16 280722

- Terminatore 75 Ohm

- Puntamento antenna : su Castaldia (Aviano) azimuth: 320.18° , in seconda battuta provare a metà strada tra Castaldia e Gajardin

- Eventualmente (avvento del T2) in seguito aggiungere VHF (ampli già predisposto)

Errori ?