Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

aggiornamento impianto tv a pordenone

Messaggi consigliati

Inserita:

Perchè un alimentatore a due uscite? A te ne basta una.

Comunque sarebbe bene prenderlo da 200 mA e non da 100.

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• gmaui

24

• felix54

20

• snipermosin

15

Inserita: (modificato)

Per il sat, dovrai acquistare, oltre alla parabola (se non usi quella attuale) un LNB HV/HV ed un multiswitch "ibrido" che è in grado di riconoscere in automatico la tipologia di impianto settato in ogni decoder fra le tre possibili varianti, ovvero, DCSS, SCR e LEGACY.

Si può scegliere fra più marchi seri come Emme Esse, Lem elettronica, Offel, e Televes. Io mi orienterei su uno dei primi tre marchi che sono italiani.

Non ne ho visti a 5 uscite per cui devi prenderne uno a 6 uscite oppure combinarne uno da 4 uscite ed uno ad una sola utenza.

Al posto tu lo prenderei a  uscite se non altro per l'ingombro maggiore dei due pezzi separati e che alla fine vengono a costare come uno a sei utenze.

Modificato: da felix54
Inserita:

poi 5 cavi da 5mm classe A+

Ok, ma mi raccomando, sempre di qualità e con anima centrale in rame puro e non acciaio placcato rame, chiamato CCS.

L'amplificatore è sovradimensionato, per cui dovrai stare basso con la regolazione in Uhf, oppure sarebbe meglio sceglierne uno con guadagno che ti avevo consigliato : 22-24 db max

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-039_IT.pdf

Ah catania , che bellezza, ottima a quest'ora la carne di cavallo alla brace in via Plebiscito (se ricordo bene il posto), vacanza di 5 anni fa ...

.......buongustaio........., e i cannoli, gli arancini, la cassata.????  :smile:

Puntamento antenna : su Castaldia (Aviano) azimuth: 320.18° , in seconda battuta provare a metà strada tra Castaldia e Gajardin

Questa prova puoi farla anche con la sola antenna ed uno spezzone di cavo, prima di cablare tutto il nuovo impianto, poi, una volta decisa la direzione, monti il tutto.

Eventualmente (avvento del T2) in seguito aggiungere VHF (ampli già predisposto)

Esatto, e già ti anticipo che sul ch 9 (205,500) ci sarà la rete nazionale N° 12, per cui, volendo, potresti già predisporla sin da adesso, basta una 4-6 elementi a banda larga (ch 5-12).

Inserita:

Provo a riproporre alla vostra attenzione una bozza della lista della spesa in accordo con quanto da voi indicato :

DTT

• Antenna UHF : Offel K27Z

• Antenna VHF : Offel art. 21-093E5/E12Y4

• Ampli da palo : Offel AM20 V-U 12V

• Alimentatore 12V : Offel 22-967/AA200 12V

• Cavo : “cavel DG113” e dove non passa “cavo 5mm classe A+ con anima in rame puro”

• Derivatore : FRACARRO 6 VIE DE6-16 280722

• Terminatore 75 Ohm, connettori F

• Prese : esistenti

• Puntamento antenna UHF : Castaldia , Castaldia

• Puntamento antenna VHF (ch9) : verso Col Visentin (Belluno)

Nota : prima di cablare il tutto, provare il puntamento (Castaldia , Castaldia - Gaiardin) con solo antenna, cavo e tv

SAT

• Parabola : esistente

• LNB : LNB Convertitore 4 uscite H/V H/V Fracarro (4 uscite polarizzate HH-HL-VH-VL )

• Multiswitch : Offel 6 uscite derivate SAT art. 15-435MSW46-0 ; non capisco se è “ibrido” ma non trovo altro con 6 uscite; la lem fa Multiswitch Ibridi dCSS fino a 4 uscite. Eventuale consiglio ? Due da quattro uscite in cascata ?

• Alimentatore per multiswitch

• Prese sat : ABB serie Chiara

• Cavo : eventuale consiglio ?

Domanda : i connettori F sui nuovi cavi vanno bene se stretti “a mano” o meglio se crimpati ?

Domanda : quale distanza tra l'antenna UHF e VHF sul palo ?

Inserita:

Domanda : i connettori F sui nuovi cavi vanno bene se stretti “a mano” o meglio se crimpati ?

Vanno bene quelli a stringere, ci sono quelli con o-ring della Microtek che sono ottimi.

Domanda : quale distanza tra l'antenna UHF e VHF sul palo ?

Un metro se sono puntate entrambe sulla stessa direzione.

Cavo : eventuale consiglio ?

Cavel DG113 se da 6,7 mm oppure uno da 5 mm della serie digital della Messi e Paoloni, costicchiano ma valgono quello che spendi

Ottimo, ottimo. Indicazioni perfette. Grazie snipermosin.

Attendo l'ok di Felix54 e domani procedo agli acquisti

Modificato: da gmaui
sintassi

Che io sappia, Lem Elettronica produce anche i multiswirches a 6 uscite ma vado a verificare.

In ogni caso non capisco perchè ne hai proposti due da 4 uscite, anzichè un 4 + un 2. Esistono anche da una sola uscita ma come avevo già scritto, spendi uguale e hai meno ingombro con unico oggetto a 6 uscite.

EDIT: allego manuale e relativi schemi di applicazione, il 6 uscite si chiama SCW416/6:

https://www.lemelettronica.it/manuali/it/dcss_ibridi/manuale_scw416.pdf

P.S. Il modello Offel da te proprosto non è ibrido.

Inserita:

Perfetto, grande . Io non riuscivo a trovare quello a 6 uscite . Acquisterò il SCW416/6. Grazie davvero Felix54 e scusa le miei imprecisioni sull'impianto SAT ma non è il mio pane.

Domani farò gli acquisti online . Nel caso (temo probabile) in cui qualche componente non sia disponibile vi disturberò nuovamente per chiedervi alternative.

Chiaramente vi terrò aggiornati sugli sviluppi e sul buon esito del lavoro.

Grazie 1000000000 ...

Inserita:

Non preoccuparti, se hai bisogno, bussa e ti sarà aperto.

Hai detto di mantenere l'attuale parabola....

È  di diametro sufficiente per stare tranquilli anche in caso di moderato maltempo?

Inserita:

Domani mattina misuro il diametro parabola e ti dico.

Ho fatto gli acquisti !!! tranne l'ampli da palo : non trovo lo Offel AM20 V-U 12V . Prendo lo Offel 28-040 AM20 V-U-U 12V (e lascio un ingresso UHF vuoto) o il Mitan MK222L ?

Per me, Offel AM 20 V-U-U, non tanto per i 3 db in più di guadagno rispetto al Mitan, quanto per la maggiore uscita massima consentita (117 dBuV anzichè 110)

Vediamo cosa ne pensa snipermosin che ti ha consigliato il modello V-U.

P.S. alla lista della spesa aggiungi 4 resistenze di terminazione per il multiswitch (devono essere di tipo isolato..

La resistenza per il derivatore  non è necessario che sia isolata ma già che ci sei, prendine 5 uguali e non ci pensi più

Nell'immagine, a sinistra trovi quella normale e a destra quella isolata

Dcdv0Hu.jpg

Inserita:

Vediamo cosa ne pensa snipermosin che ti ha consigliato il modello V-U.

Va bene uguale l'altro modello della Offel, ottimo funzionamento garantito (ne ho montati parecchi). L'ingresso Uhf che rimane libero il trimmer va regolato al minimo del guadagno.

Inserita:

Perfetto, faccio tutti gli acquisti e vi farò sapere. :worthy::worthy:

Inserita:

Per Felix54 : la parabola attuale è una ovale 72cmx83cm "anonima" con LNB humax.

Bene, con le potenze irradiate  da Hotbird e la parabola da 80 cm, purché in buone condizioni, puoi stare tranquillo.

É chiaro  che se Giove Pluvio "s'incassa" di brutto, qualche volta potresti non vedere ma a confronto con una parabola da 60 cm o meno, non c'è storia.

Inserita:

Felix54 , grazie per l'ennesima indicazione.

Siccome avete fatto tutto voi , vorrei almeno imparare qualche superficiale nozione tecnica e allora ho fatto lo schema sotto dell'impianto per schematizzare quanto da voi indicato (per ora DTT poi farò l'impianto SAT)

L'obbiettivo è avere 60dBuV alle prese; esse sono dirette quindi 0dB attenuazione; poi circa 10m cavo Cavel e quindi 1.5 - 1,7 dB attenuazione a seconda delle frequenze; poi 16dB di attenuazione del derivatore, poi 2dB dell'alimentatore, poi 6m cavo con circa 0.7-0.8 dB . Quindi se tutto questo è vero teoricamente e praticamente (e non ne sono sicuro) ho un fabbisogno di circa 81dBuV sul tetto.L'ampli ha uscita max di 117 dBuV quindi ci siamo dentro. L'ampli permette di guadagnare fino a 22dB .

E qui viene il bello; non conosco la potenza del segnale in uscita dall'antenna e quindi :

1. se fosse esattamente 59dB ( = 81 - 22) metterei il guadagno a 22dB e sarei a posto

2. se fosse > 59dB dovrei ridurre il guadagno esattamente del delta

3. se fosse inferiore a 59dB invece non riuscirei in nessun modo a soddisfare il requisito dei 60dBuV alla presa !!!

Queste regolazioni sull'ampli dovrei farle alla cieca (non ho strumentazioni) solo controllando la qualità del segnale sulla TV alla presa.

Se ho detto fesserie non perdete tempo a rispondere e scusatemi.

dtt.png

I tuoi calcoli dell'attenuazione totale sono esatti e te la sei cavata, senza essere rimandato a settembre (ora si dice con debito in una materia) :roflmao:

Tuttavia c'è un ragionamento sbagliato sull'uscita massima di un amplificatore (in questo caso i 117 dBuV). Questo dato va osservato e trattato con criterio onde evitare la staurazione dello stadio amplificatore ma non c'entra nulla con gi 81 dBuV che servono nel tuo schema a fornire i 60 dBuV alle prese. (tra l'altro, vanno benissimo anche 55 dBuV).

Prima di proseguire con il concetto di massima uscita è meglio dire che ii 117 dBuV vanno ridotti in base al numero di frequenze ricevute. Praticamente il valore dichiarato dal costruttore si riferisce di solito a due frequenze ricevute e va ridotto di 3 dB ad ogni raddoppio di numero di frequenze. Ne consegue che nella maggior parte dei casi, visto il numero di frequenze ricevute bisogna ridurre quel valore di una quindicina di dB.

Arrotondiamo a 100 dBuV il valore massimo che non va superato e a questo punto entriamo nel vivo del discorso.

Abbiamo del segnali che misurati direttamente sul'antenna sono pari a 60 dBuv e che vengono sottoposti ad amplificazione (in questo caso 20-22 dB) che porteranno il valore massimo in uscita di 80-82 dBuV. Siamo deisamente sotto la soglia massima di 100 dBuV e quindi dormiamo sonni tranquilli.

Di fronte ad un amplificatore da 110 dBuV che ridotti di 15 dB diventano 95 dBuV max e a segnali di 70 dBuV in antenna e amplificati di 30 dB porteranno lo stadio amplificatore sopra la soglia massima dei 95 dBuV.
L'ho fatta breve e semplice per fare in modo che sia di facile comprensione e spero di esserci riuscito.

Per tutte le altre tue domande c'è un'unica risposta: per andare sul sicuro, serve uno strumento.
La raccomandazione di snipermosin che ti ha sconsigliato un amplficatore sovradimensionato va a facilitarti il lavoro di messa a punto poichè si tende ad amplificare il giusto per fare in modo che il guadagno sia suffciente a compensare l'attenuazione della distribuzione, nè troppo e nè troppo poco.

Un segnale troppo attenuato in ingresso perchè l'amplificatore è troppo grande, danneggierà la visione dei canali.

Con 20-22 dB di amplificazione, nel tuo caso non fai altro che riportare sulle prese lo stesso valore che hai in antenna e purtroppo, senza strumenti, se c'è qualche segnale troppo basso o troppo alto non lo puoi sapere e la sfiga vuole che in DTT, segnali troppo bassi o troppo alti restituiscono lo stesso problema, squadrettamenti delle immagini e/o scricchiolii dell'audio. in tutti i casi in cui non c'è uno strumento si usano "l'occhimetro e l'orecchiometro" ;)

Nulla da aggiungere alla spiegazione di felix che ha detto tutto, e a tal proposito vorrei sottolineare la qualità degli amplificatori Offel, i quali riescono a tenere benissimo le potenze dichiarate senza problemi di intermodulazione, quindi si possono dormire sogni tranquilli  in caso di potenze in ingresso sostenute, ovviamente con i giusti calcoli e le corrette regolazioni dei trimmer.

Personalmente sul mio impianto ho un ampli da palo di questa serie (in attesa di sostituzione con centrale programmabile già acquistata......:smile:)

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Troppo buono, ormai non si boccia più nessuno ...

Tengo a precisare che lo schema non era inteso per mettere in discussione i componenti da voi indicati (anzi) ma solo per avere io una idea tecnica di quello che mi sto portando a casa e del perché.

Grazie per la spiegazione sull'uscita massima dell'ampli e sul suo funzionamento.

Adesso comprendo e apprezzo ancor di più i vostri suggerimenti finalizzati a creare un impianto il più possibile neutro rispetto ai segnali dell'antenna.

Inserita:

Tengo a precisare che lo schema non era inteso per mettere in discussione i componenti da voi indicati (anzi) ma solo per avere io una idea tecnica di quello che mi sto portando a casa e del perché.

Grazie per la spiegazione sull'uscita massima dell'ampli e sul suo funzionamento.

Adesso comprendo e apprezzo ancor di più i vostri suggerimenti finalizzati a creare un impianto il più possibile neutro rispetto ai segnali dell'antenna.

Nessuno ha mai pensato che ci mettessi alla prova e comunque non abbiamo paura che qualcun'altro lo faccia ;)

Inserita:

Il nuovo impianto dtt è in funzione 😀

Ho installato solo la UHF l'ho puntata a mezza via tra Castaldia e Gajardin, ho messo il suo guadagno al massimo e al minimo quello della VHF (che non è connessa all'ampli)  e vedo TUTTI i canali elencati da otgtv.it trasmessi dai due ripetitori con massimo segnale e qualità . Che soddisfazione ...

domanda 1 : è meglio collegare le prese tv della ABB e poi la solita prolunga fino alla TV o usare una spina volante sul cavo e inserirla nella TV ?

domanda 2 : fin quando non utilizzerò la VHF, è meglio collegarla all'ampli e mettere il suo guadagno a zero o non collegarla e mettere un terminatore ?

Spero che in settimana arrivi il multiswitch per l'impianto sat.

Intanto grazie e un brindisi virtuale a voi : https://tenor.com/view/cheers-champs-champagne-gif-10262010

Mi fa piacere che il nostro contributo abbia dato i suoi frutti, grazie anche alla tua collaborazione, cosa che molti non fanno, chiedono e poi scappano senza nemmeno salutare.

domanda 1 : è meglio collegare le prese tv della ABB e poi la solita prolunga fino alla TV o usare una spina volante sul cavo e inserirla nella TV ?

La normativa vuole che ci sia la presa TV maschio a muro, quindi ok per presa e cavetto (buono e auto costruito, non acquistato in blister).

domanda 2 : fin quando non utilizzerò la VHF, è meglio collegarla all'ampli e mettere il suo guadagno a zero o non collegarla e mettere un terminatore ?

Puoi anche non mettere la Vhf in attesa di future attivazioni, lasci il guadagno a zero piu' un pelino, e non mettere nessuna resistenza, il trimmer costituisce già un carico.

Grazie per averci aggiornato, sicuramente passeranno altri a commentare.... :smile:

è meglio collegare le prese tv della ABB e poi la solita prolunga fino alla TV o usare una spina volante sul cavo e inserirla nella TV ?

Quando si usano prese di tipo diretto come nel tuo caso, non c'è differenza fra un connettore volante ed una presa da muro.

Al massimo, con una presa a parete hai una perdita irrisoria dovuta ad una connessione in più.

fin quando non utilizzerò la VHF, è meglio collegarla all'ampli e mettere il suo guadagno a zero o non collegarla e mettere un terminatore ?

Ormai che l'hai esposta alle intemperie tanto vale collegarla.

Di tanto in tanto potrai fare una ricerca canali e magari trovi qualche emittente in VHF. Lascia il guadagno più o meno a metà strada

Grazie per l'aggiornamento

Ormai che l'hai esposta alle intemperie tanto vale collegarla.

Non avevo capito che l'aveva acquistata, certo che conviene collegarla.