Vai al contenuto
PLC Forum

Raccordo tra scatola derivazione incasso e armadio rack a muro

Andrea Balza

Messaggi consigliati

Oggi stavo indagando su quale fosse la prima presa telefonica di casa dalla quale poi derivavano tutte le altre, quando ho scoperto che in realtà l’impianto telefonico è stato realizzato prolungando il doppino Telecom in entrata fino ad una piccola scatola di derivazione nel ripostiglio e da qua in parallelo sono collegati 4 doppini verso le prese rj11 nelle stanze (soggiorno, cucina, camera 1 e camera 2).

In questo modo risulta “complesso” inserire il modem VDSL visto che le prese telefoniche devono essere collegate alla presa FXS del modem e non direttamente al doppino Telecom.

Così ho pensato che nel ripostiglio, vicino alla suddetta scatolina di derivazione, starebbe bene un bel armadietto rack 6U da muro dover poter alloggiare il modem VDSL e altre cosette (switch lan, ecc...). A questo punto mi servirebbe qualche idea per far uscire i doppini telefonici, i cavi UTP e una linea AC dalla scatola di derivazione fino al rack: esiste della carpenteria adeguata? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao un supporto da adattate non esiste. Ma la soluzione più semplice è ribaltare le prese ovvero mettiamo che vuoi mettere il modem in soggiorno colleghi la linea telecom al doppino che va lì da lì poi aggiungi una presa rj11 e infili un altro doppino che ritorno alla cassetta dove lo giunti con gli altri doppino delle altre stanze

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste della carpenteria adeguata?

Si. Ci sono i Patch panel, ma in assenza di una centrale telefonica o uno switch dati è più semplice collegare il Modem come hai prospettato.

La soluzione del ribaltamento di Albertop80 è fattibile solo se riesci a passare un cavo con più coppie dalla scatola alla posizione attuale del Modem.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao un supporto da adattate non esiste. Ma la soluzione più semplice è ribaltare le prese ovvero mettiamo che vuoi mettere il modem in soggiorno colleghi la linea telecom al doppino che va lì da lì poi aggiungi una presa rj11 e infili un altro doppino che ritorno alla cassetta dove lo giunti con gli altri doppino delle altre stanze

Ci va un po’ di lavoro per poco risultato; la soluzione più semplice in assoluto per avere lo stesso risultato è  usare uno splitter DSL/TEL in modo da non modificare per nulla l’impianto.

comunque in questo modo avrei il problema del modem non centrale all’abitazione e avrei necessità di almeno un paio di cavi UTP molto lunghi da portare in camera (sempre che passino nel corrugato, assolutamente non scontato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Ci sono i Patch panel, ma in assenza di una centrale telefonica o uno switch dati è più semplice collegare il Modem come hai prospettato.

La soluzione del ribaltamento di Albertop80 è fattibile solo se riesci a passare un cavo con più coppie dalla scatola alla posizione attuale del Modem.

Io mi riferivo al fatto che adesso i fili sono dentro alla scatola di derivazione e dovrei farli uscire; credo che il modo più pulito  sia incassare 3 scatole 503, una per due prese RJ11, una con una presa shuko e una per far entrare i cavi UTP.

il patch panel eventualmente andrebbe dentro al rack per terminare i cavi UTP, ma per 5 cavi non penso sia fondamentale

Link al commento
Condividi su altri siti