Vai al contenuto
PLC Forum

Problema funziona auto Ariston

noel2

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una caldaia ariston genus one net con termostato modulante di serie e sonda esterna. Fino all'anno scorso non ho avuto problemi particolari. Come sempre ho impostato la funzione auto (con intervento di sonda esterna+termostato ambiente) che dovrebbe settare la T di manata di funzione dei parametri dei due sensori collegati. La variazione di T di mandata la caldaia la regola con una curva che può essere settata facilmente da display.

Da quest'anno succede una cosa strana, anche se le T fuori non sono freddissime la mattina (max 8-9 gradi) la caldaia come accendo i riscaldamenti spara la T di mandata a 70 gradi (T completamente fuori dalla curva pre-impostata). Questo chiaramente mi fa perdere tutti i vantaggi della condensazione ma soprattutto non era mai successo l'anno passato. Cioè 70 gradi in teoria dovrebbe raggiungerli quando fuori c'è -5. Premetto che la sonda esterna misura correttamente la T e idem il termostato ambiente. Il tecnico mi suggerisce di togliere la funzione auto e mettere mandata fissa a 55, ma credo sia un modo per aggirare il problema.

Cosa potrebbe essersi danneggiato secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti