Vai al contenuto
PLC Forum

scoprire valore condensatore

marcello401

Messaggi consigliati

Spero di postare nella sezione giusta. Mi trovo nei cassetti del mio furgone una serie di condensatori di spunto(che noi frigoristi sostituiamo sui compressori frigo) a cui la targhetta di valore(microfarad) si è cancellata.Mi domando esiste un modo per scoprire i valori di ogni singolo condensatore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi comperare un misura componenti su ebay oppure crearti un circuitino ,in rete si trovano vari schemini ,però se non pretendi misure sopra i 200uF ci sono parecchi multimetri che misurano condensatori ,se sei un frigorista un tester c'è l'hai di sicuro, magari ne acquisti uno che misuri anche i condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..ne compreno uno poichè la mia pinza amperometrica non ha la misura dei condensatori

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ora ci sono pinza amperometriche che sono dei megastrumenti e leggono anche i condensatori, vedi la scala massima perche di solito la portata in uF è sempre bassa però se misura sui 200uF possa bastarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che sia un misura componenti che una pinza ti da un valore del condensatore naturalmente buono ma non riesce a stabilire in nessun modo se il tuo condensatore è in perdita o guasto, solo che sai il valore noto e la misura e molto fuori si stabilisce che i condensatore ha qualche problema, altrimenti ti serve un vero misura condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti