Vai al contenuto
PLC Forum

Sonoff 4ch pro v2 fantastica ma....

Baldorider

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho utilizzato questa scheda per sostituire una vecchia ricevente 4canali non più funzionate, la scheda riceve sui 433.92 Mhz e l'ho accoppiata a dei telecomandi cinesi, comunica anche via wireless 2.4G Wifi e con una app posso aprire cancelli e bascualnte con lo smartphone (e anche con google home "Hei google apri cancello 1").

Il problema è che pur funzionando benissimo i telecomandi hanno una portata ridotta rispetto ai vecchi che lavoravano sui 30Mhz se (non sbaglio) e sfruttavano una ricevente con antenna esterna.

Il Sonoff che urilizzo come ricevente è montato all'esterno in una scatola sigillata un po nascosta, per migliorare la ricezione vorrei sostituire l'antenna saldata direttamente sulla scheda (vedi foto freccia 1), con un'antenna esterna 433.92 (vedi foto) che potrei installare a una decina di metri in posizione più favorevole.

Non sono un elettrotecnico ma credo di aver problemi a dissaldare il filo rigido che funge da antenna sulla scheda e di saldare il filo dell'antenna esterna al suo posto. Preciso che il filo antenna è saldato a una connessione sulla scheda solo a dx come si vede nella foto, a sx è fissato solo per irrigidimento presumo.

Chiedo è corretto?

Di quanto potrà migliorare la ricezione?

La calza del cavo dell'antenna la posso lasciare libera o la devo saldare a sua volta da qualche parte?  (non vedo sulla scheda un GND vicino all'antenna originale), potrebbe esserci un GND segnato con l'altra freccia al piedino J1 ma non credo che sia corretto utilizzare quello.

Grazie a tutti

Sonoff.jpg

antenna-accordata-43392-mhz-nologo-ant433-automazione-automatismi-sicurezza-P-811041-2158429_1.jpg

telecomando-universale-cancello-per-cancelli-43392-mhz-P-2868919-5512786_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un elettrotecnico

Bhe vedo che comunque ne capisci qualcosa, l'idea mi pare buona, tentare non costa nulla, ti procuri un buon saldatore o ti fai aiutare da una amico capace , per me potrebbe aumentare un pò la sensibilita sicuramente con una antenna esterna come nella foto. 

Comunque grazie dell'info tecnica , non sapevo che esistessero sonoff sia wifi che con ricezione sui 433.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo sei in ricezione solitamente non ci sono problemi di guasti come in trasmissione , o peggiori e allora perdi di sensibilità o migliori e guadagni in sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti