Vai al contenuto
PLC Forum

Diagnosi scheda elettrica guasta con un funzionante

Flavio Paoletti

Messaggi consigliati

Flavio Paoletti

Salve a tutti è la prima volta che chiedo consigli in Questo forum. 

Premetto che so poco o nulla di elettronica.

Ho due batterie agli ioni identiche una buona ed una guasta. Il voltaggio delle celle è ok, in quella rotta a monte del bms(scheda elettrica di controllo) da 37 a valle crolla a 29. Quindi credo proprio che sia il bms. Come faccio a controllare la scheda guasta con il tester utilizzando quella buona come raffronto qll buona? La batteria buona non la vorrei staccare se possibile. 

Vorrei

Obbiettivo massimo riparare la scheda

Intermedio capire il guasto

Minimo imparare qlc

Da evitare la rottura della batteria buona :)-) 

Grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che so poco o nulla di elettronica.

io so poco o nulla di chirurgia, come posso fare un trapianto di polmone? Ho già il polmone funzionante eh, lo tengo in congelatore. 

Quindi credo proprio che sia il bms

in che condizioni hai fatto quelle misure? a vuoto o con un carico? scambiando le celle si sposta il difetto? 

Come faccio a controllare la scheda guasta con il tester

dovresti avere lo schema, e non ce lo hai, te lo dovresti ricavare, ma sapendo "poco o nulla di elettronica" la vedo dura, direi che il minimo è studiarti un po' di basi, se cerchi elettronica per cominciare su google vieni sommerso da teoria alla portata di tutti 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio Paoletti

Le misure che ho fatto :

staccando le singole celle sono tutte a 3.7.

Con le celle tutte in serie il complessivo a monte del bms mi da 37v. 

Poi ho provato il polo rosso a valle del bms con il nero a monte sempre 37v

Poi polo rosso a monte con nero a valle crolla a 7v...per questo dico dovrebbe essere il bms(ma è una mia conclusione forse sbagliata eh :-), per questo chiedo conferma) in questo polo. 

So di non avere lo schema, ma speravo di farmi aiutare dalla scheda gemella nel valutare il comportamento. 

Se ho detto castronerie, mi banno da solo 🙂

Grazie

Modificato: da Flavio Paoletti
Link al commento
Condividi su altri siti

ma speravo di farmi aiutare dalla scheda gemella

non sarebbe una cosa del tutto sbagliata ma se non sai niente di elettronica come fai a fare le misure che servono per isolare il guasto? 

se ti dico di controllare i mos che fanno da interruttore tu che fai? chiedi "quali sono? come sono fatti? come li trovo? puoi cerchiarmeli in questa foto?" e non si finisce più 

inoltre per ricercare un guasto con questa metodologia innanzitutto si dovrebbe collegare il bms sicuramente funzionante con la batteria sospetta in modo da escludere quest'ultima definitivamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare poco, se sono tutte le celle a 3,7 UGUALI con solo 1 o 2 decimali di differenza potrebbe voler dire che funziona almeno il bilanciamento in carica, collegando il caricabatteria come si comporta la tensione sulle celle? quando cariche salgono tutte a 4,2 ?

scambiare i due bilanciatori è fattibile ma c'è la possibilità che uno svarione col saldatore o una goccia di stagno vagante provochino ben altri danni, come te la cavi col saldatore ? e sopratutto hai un saldatore decente con una punta adatta ?

anche io sono poco propenso a riparare quei circuiti, nuovi costano poco, a questo proposito posta una foto e le caratteristiche del tuo così magari possiamo trovare un equivalente sempre che sia guasto, che la batteria sia buona e sempre che ti senta capace di fare il lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio Paoletti

Ancora grazie posto la foto del bms, non so se va bene sennò la rifaccio

Ps vedete un cavo arancione 'fuori posto' nel polo nero... Mi hanno consigliato di bypassare il bms e ricaricare, in effetti il problema è sul percorso del polo nero in ricarica. Il caricabatt non attacca, bypassando il percorso nero del bms ricarica 'normale', chiaramente tra poco stacco prima di incendiare tutto. 

IMG-20191208-WA0021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti