Flavio Paoletti Inserito: 8 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2019 Salve a tutti è la prima volta che chiedo consigli in Questo forum. Premetto che so poco o nulla di elettronica. Ho due batterie agli ioni identiche una buona ed una guasta. Il voltaggio delle celle è ok, in quella rotta a monte del bms(scheda elettrica di controllo) da 37 a valle crolla a 29. Quindi credo proprio che sia il bms. Come faccio a controllare la scheda guasta con il tester utilizzando quella buona come raffronto qll buona? La batteria buona non la vorrei staccare se possibile. Vorrei Obbiettivo massimo riparare la scheda Intermedio capire il guasto Minimo imparare qlc Da evitare la rottura della batteria buona :)-) Grazie dei consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2019 (modificato) Premetto che so poco o nulla di elettronica. io so poco o nulla di chirurgia, come posso fare un trapianto di polmone? Ho già il polmone funzionante eh, lo tengo in congelatore. Quindi credo proprio che sia il bms in che condizioni hai fatto quelle misure? a vuoto o con un carico? scambiando le celle si sposta il difetto? Come faccio a controllare la scheda guasta con il tester dovresti avere lo schema, e non ce lo hai, te lo dovresti ricavare, ma sapendo "poco o nulla di elettronica" la vedo dura, direi che il minimo è studiarti un po' di basi, se cerchi elettronica per cominciare su google vieni sommerso da teoria alla portata di tutti Modificato: 8 dicembre 2019 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Paoletti Inserita: 8 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2019 (modificato) Le misure che ho fatto : staccando le singole celle sono tutte a 3.7. Con le celle tutte in serie il complessivo a monte del bms mi da 37v. Poi ho provato il polo rosso a valle del bms con il nero a monte sempre 37v Poi polo rosso a monte con nero a valle crolla a 7v...per questo dico dovrebbe essere il bms(ma è una mia conclusione forse sbagliata eh :-), per questo chiedo conferma) in questo polo. So di non avere lo schema, ma speravo di farmi aiutare dalla scheda gemella nel valutare il comportamento. Se ho detto castronerie, mi banno da solo 🙂 Grazie Modificato: 8 dicembre 2019 da Flavio Paoletti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2019 ma speravo di farmi aiutare dalla scheda gemella non sarebbe una cosa del tutto sbagliata ma se non sai niente di elettronica come fai a fare le misure che servono per isolare il guasto? se ti dico di controllare i mos che fanno da interruttore tu che fai? chiedi "quali sono? come sono fatti? come li trovo? puoi cerchiarmeli in questa foto?" e non si finisce più inoltre per ricercare un guasto con questa metodologia innanzitutto si dovrebbe collegare il bms sicuramente funzionante con la batteria sospetta in modo da escludere quest'ultima definitivamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2019 Puoi fare poco, se sono tutte le celle a 3,7 UGUALI con solo 1 o 2 decimali di differenza potrebbe voler dire che funziona almeno il bilanciamento in carica, collegando il caricabatteria come si comporta la tensione sulle celle? quando cariche salgono tutte a 4,2 ? scambiare i due bilanciatori è fattibile ma c'è la possibilità che uno svarione col saldatore o una goccia di stagno vagante provochino ben altri danni, come te la cavi col saldatore ? e sopratutto hai un saldatore decente con una punta adatta ? anche io sono poco propenso a riparare quei circuiti, nuovi costano poco, a questo proposito posta una foto e le caratteristiche del tuo così magari possiamo trovare un equivalente sempre che sia guasto, che la batteria sia buona e sempre che ti senta capace di fare il lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Paoletti Inserita: 8 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2019 Ancora grazie posto la foto del bms, non so se va bene sennò la rifaccio Ps vedete un cavo arancione 'fuori posto' nel polo nero... Mi hanno consigliato di bypassare il bms e ricaricare, in effetti il problema è sul percorso del polo nero in ricarica. Il caricabatt non attacca, bypassando il percorso nero del bms ricarica 'normale', chiaramente tra poco stacco prima di incendiare tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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