Vai al contenuto
PLC Forum

Sharp Aquos LC-52X20E Video metà fasce a colori e metà nero

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho per le mani questa tv che si accende ma appaiono fasce a colori per metà schermo a sx e schermo nero a dx. ho cercato in giro per il forum ma ho trovato solo una discussione simile mi sembra di un 37'. Sulla Main componenti all'apparenza danneggiati o che scaldano molto non c'è ne sono e lo stesso sulla T-con.

Qualcuno ha suggerimenti o esperienze simili da condividere?

Grazie anticipatamente a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spera sia solo la t-con a difettare,altrimenti è il pannello guasto

Inserita:

Ciao Riccardo e grazie per il tuo intervento, quindi la main la escludi categoricamente?

Voglio dirti una cosa che ripensandoci forse è importante per capire, prima di aprire la discussione ho pulito le 2 fasce che vanno dalla t-con al pannello perché quando toccavo quella corrispondente alla parte schermo nero apparivano delle fasce blu e dopo che le ho pulite non appaiono più, mentre dalla parte delle fasce colorate non è cambiato niente. Poi c'è una riga orizzontale che va  dall'alto verso il basso in continuazione sia prima che dopo la pulizia delle fasce. Grazie ancora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tutto meno che la main e l'alimentatore

Inserita:

Ciao Riccardo, ora provo a cercare su eBay e speriamo non sia il pannello. Ciao grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Riccardo, ho trovato una T-Con in Francia, è arrivata e risultato identico, allora ho pensato al pannello però poi leggendo in giro per il forum ho trovato la prova del tv a cascata con la scart ed ho provato. Scart collegata sul tv e sulla seconda ho messo EXT ma mi da segnale assente, che ne pensi può essere la main?

Poi ho provato varie volte la procedura Vol- e Input e una volta di queste le casse hanno cominciato a frusciare ma sul video niente e neanche sulla tv a cascata..... Maahhh!!!

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

l'audio c'è? Se non ci fosse allora qualche probabilità che sia la main c'è

Inserita:

Buongiorno Riccardo, no niente audio mai avuto a parte quel'episodio di fruscio sopra descritto con la procedura SM. Ho una main qui a 35/40 km vado subito a contattare il tipo su e-bay e la t-con torna in vendita. A proposito una curiosità, la t-con è di un LC-46X20E ma uguale identica come fattura e sigla, questo incide qualcosa?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,potrebbe,essendo pannelli diversi,ma se l'effetto è lo stesso penso che siano intercambiabili

Inserita:

...le fasce colorate erano identiche per dimensioni, ci ho fatto caso bene avendo il dubbio...

Inserita:

Da non crederci mi devo rimangiare tutto, stamattina mi sono rimesso a smanettare sul tv e mi sono accorto dell'audio basso allora l'ho alzato e si sente allora ho rimesso la tv a cascata e ora ho l'immagine e l'audio. A questo punto devo pensare al pannello.... o l'inverter...booohhhh!!!!

Non sò perchè ieri non andava forse era sul un canale che non riceveva....

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se la retroilluminazione va l'inverter non è di sicuro,quindi pannello al 90%

Come hai l'immagine!?? che immagine hai,quella descritta nel difetto?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Sulla tv a cascata rai tre sul perfetto, invece sulla tv sempre metà schermo fasce colorate verticali e metà nero, sia con la t-con originale che con la t-con acquistata e audio presente in tutte e due le tv

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

pannello 110%

Inserita: (modificato)

Caro Riccardo per me la conferma dell'esperto è d'obbligo, ma la penso così anch'io perchè le ho provate tutte ma il risultato è sempre quello😥.

A questo punto ti ringrazio per la tua sempre presente disponibilità e grazie al Forum👍

Modificato: da sardy67
  • 4 weeks later...
Inserita:

Ciao, e' un problema tipico dei TV LCD di una decina d'anni fa circa, se hai voglia di faticare un pochino ti posso dare un paio di dritte, una testata l'altra no, se no vendilo come guasto.