Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto canali mediaset

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve riuscite ad aiutarmi☹️😯😯

Ho sempre preso bene tutti i canali ma da 3 mesi i mediaset e altri canali del digitale terrestre li vedo disturbati o non si vedono proprio la rai si vede perfetta sono in zona Tarcento (ud) .... Mi hanno consigliato di prendere una blu22hd... Però volevo un vostro parere

IMG_20191208_122228.jpg

IMG_20191122_090053.jpg

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

24

• Pinoarmadio

18

• snipermosin

11

• Livio Migliaresi

1

Inserita: (modificato)

Segue la lista di ciò che si riceve a Tarcento dalla quale si evince che ci sono più ripetitori che servono la tua zona.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=UDHM&posto=Tarcento

Dalla tua foto si capisce che la tua antenna è puntata più o meno a Sud sud-Ovest, quindi su.

Col Gajardin

Ristorante Bornass

Castaldia

Dicci con precisione quali sono le frequenze che ti danno problemi.

L'amplificatore visibile nella foto è specifico per un'antenna logaritmica o una combo mentre tu hai una Blu 42 o 420 o 10 HD che sono tutte sigle appartenenti alla stessa antenna che ha cambiato nome nei decenni ma che è soltanto UHF. Per tua fortuna non hai bisogno di ricevere canali in VHF e quindi, al momento va bene così. Tuttavia, vista l'imminente cessione della banda dei 700 MHz al 5G, sarebbe il caso di pensare di munirsi di due antenne (VHF e UHF) ed un amplificatore a due ingressi.

Modificato: da felix54
Inserita:

Il disturbo è sempre presente o solo in particolari momenti della giornata ?

Una prova significativa è quella di collegare una tv direttamente al cavo che arriva dall'antenna per escludere eventuali problemi legati all'alimentatore o all'amplificatore, basta staccare il connettore antenna dall'amplificatore, usare un giunto F femmina-femmina e giuntarlo con un cavo che arriva alla tv con un connettore iEC maschio per la tv e F per il giunto, non oltre 10 mt. Controlla pure lo stato del cavo collegato all'antenna e del balun, cioè la scatola dove si connette il cavo sotto l'antenna, potrebbe essersi infiltrata acqua.

Inserita:

Screenshot_20191208_141523.thumb.jpg.8cef96cd01a02ef94254a2ca40ff7442.jpgCiao grazie per avermi risposto allora lantenna è direzionata  verso monte di buia si vede male anche nelle giornate belle come nella foto

I canali che non prendo sono

4 5 6 mediaset  

9

11telefriuli

12 tv7 triveneta

13 tv azzurra

14 telechiara

22 iris

26 cielo

31realtime

30 la5

52 dmax

55 mediaset extra

59 alpha

Poi anche altri che ho perso con la risintonizzazione

Cos'è Monte di Buja?

ci hai fornito il numero CN dei canali che non vedi e non le frequenze..... vado a dare un'occhiata

EDIT:

ho visto che Monte Buja non c'entra nulla perchè irradia in verticale e tu hai l'antenna in orizzontale. In ogni caso non risulta ricevibile da Tarcento.

Quella che vedete su è un app con i trasmettitori tv di zona  e a monte di buja segnala un trasmettitore... Ho sempre  avuto l'antenna in quella direzione e mai avuto problemi booo..... Come mai se non risulta ricevibile da Tarcento vedo la rai? I canali elencati sopra non li vedo.... 

Modificato: da Pinoarmadio

A pensarci bene, pur non risultando ricevibile quel ripetitore e nonostante la polarizzazione contraria, se ti arrivasse un interferenza da Monte Buia, potrebbe essere sensato montare un'antenna più direttiva come la Blu 22 ma non è detto che si riesca a risolvere il problema. 

La Rai la vedi dai ripetitori che trovi nella lista che avevo pubblicato e che forse non hai letto..... avevo anche elencato i tre ripetitori che punti con la tua antenna montata in quella direzione.

Altrimenti provo a puntare in direzione castaldia? O altrimenti cosa mi consigliate? comunque faccio la prova che mi ha detto snipermosin

Ho un amico che mi regala queste antenne ma non credo vadano bene

IMG_20191208_151508.jpg

Aggiungere foto
Inserita:

Ho un amico che mi regala queste antenne ma non credo vadano bene

Hai detto bene, la prima è una cineseria mentre quella sotto è una log-periodica e non va bene per le zone come la tua, oltre ad avere un guadagno basso.

Fai la prova che ti h detto con quella attuale, ma cerca anche di controllare lo stato del cavo sul palo e del balun.

Altrimenti provo a puntare in direzione castaldia?

Forse non ti è ancora chiaro e allora vale la pena ribadire che stai già ricevendo da Castaldia e dagli altri due ripetitori che avevo già elencato......  hai letto cosa è stato scritto?

Si direbbe di no

Inserita:

Ok  grazie che hai ribadito non avevo capito.... In caso  se non risolvo come antenne ci sono altre oltre alla blu22 perché vedo in molte case vicine hanno antenna combo a 3 bande e sigma 

Inserita:

A questo punto serve una foto delle antenne che hai menzionato.... sei sicuro che non siano montate in polarizzazine verticale?

Se così fosse riceverebbero da Monte di Buja.

Vado a vedere cosa è trasmesso da quel ripetitore.....

Se non sei esattamente a Tarcento, sarebbe bene che tu fossi più preciso nella vera località per capire veramente di quanti gradi differiscono i puntamenti dei vari ripetitori.

Inserita:

In caso  se non risolvo come antenne ci sono altre oltre alla blu22 perché vedo in molte case vicine hanno antenna combo a 3 bande e sigma 

Prima vedi di accertarti di quello che ti avevo chiesto (lo stato dell'antenna attuale e la prova diretta in antenna), perchè se prima vedevi e da tre mesi vedi male qualcosa sarà successo, poi se è da cambiare l'antenna attuale con una piu' performante si vedrà cosa montare.

Inserita:

.... In caso  se non risolvo come antenne ci sono altre oltre alla blu22 perché vedo in molte case vicine hanno antenna combo a 3 bande e sigma 

Intanto c'è da dire che se il problema fosse dovuto all'interfenza di Monte di Buja, non è risolvibile con i triplani o con le sigma.

Nessuna di queste tipologie di antenna è più direttiva dea Blu22.

Non hai specificato se sei esattamente a Tarcento, oppure dintorni. Puoi essere più preciso?

Con il ripetitore di Monte di Buja così vicino, pochi gradi di spostamento possono fare la differenza.

Guarda l'immagine sottostante; la linea rossa indica la direzione teorica per ricevere da Castaldia, Ristorante Bornass e Col Gajardin.

ndtT1mo.jpg

Inserita:

Nel caso di Tarcento, Monte del Buja è più lontano ma più allineato mentre nel tuo caso è più vicino ma più su un fianco.

In entrambi i casi bisogna far fede sull'attenuazione dei segnali irradiati dal Buja in verticale con la tua antenna che è montata in orizzontale.

Jp1iOPI.jpg

Inserita:

Ok grazie... Mah non capisco ancora non ho fatto prove ma questa sera prendo bene i canali.... 

Ho approfondito l'analisi del problema in base alle emittenti che non ricevevi e che avevi elencato, ovvero.

--------------------------

4 5 6 mediaset  

9

11telefriuli

12 tv7 triveneta

13 tv azzurra

14 telechiara

22 iris

26 cielo

31realtime

30 la5

52 dmax

55 mediaset extra

59 alpha

------------------------

Quindi  ho fatto la lista dei mux che ti danno problemi che sono: 21, 41. 44, 46, 47, 49 e 55 tutti irradiati da Castaldia.

Di questi, da Monte del Buja, è irradiato soltanto il 49 che per capirci è quello che contiene, tra l'altro, rete 4, Canale 5 e Italia 1 e praticamente se mai ci fosse intererenza con il Monte di Buja, avresti problemi soltanto su quel mux.

Di conseguenza, si direbbe che il problema non è quello che si poteva ipotizzare.

Però hai anche scritto di aver problemi su altri canali che hai perso con la risintonizzazione.

....Mah non capisco ancora non ho fatto prove ma questa sera prendo bene i canali.... 

Da quanto hai scritto, stasera vedi bene..... hai fatto una nuova risintonizzazione per provare a recuperare i canali che avevi perso?

Resta comunque il fatto che se hai sempre visto bene e poi per tre mesi hai avuto problemi e oggi, per magia tutto sembra funzionare, è meglio che ti concentri sulle connessioni di tutti i vari cavi (antenna, amplificatore, alimentatore e tutto il resto) e dai uno sguardo al dipolo dell'antenna per capire se ci possono essere state infiltrazini d'acqua.

Stabilto che non ci sono difettosità o che se c'erano le hai sistemate, nel momento che si ripresenterà il problema, la prova regina di tutte le prove è quella consigliata da snipermosin, ovvero, il collegamento della sola antenna direttamente ad un tv per capire se il problema è prima dell'amplificatore oppure dopo.

Tra l'altro non ci hai mai detto quante prese hai e con cosa è stato distribuito il segnale che esce dall'alimentatore (quale?).

Allego un paio di foto del impianto ho 3 prese tv e i tipi di antenne sotto sono quelle delle case vicine la prima e l'ultima sono a occhio nella mia direzione o monte buja la 4 foto direzione aviano

IMG_20191211_153356.jpg

IMG_20191211_153515.jpg

IMG_20191211_153540.jpg

IMG_20191211_152525.jpg

IMG_20191213_194533.jpg

Credo che tu non abbia aggiunto nulla di utile e ti rimando alle verifiche che ti ho consigliato nel mio precedente intervento.

Boh, il "quote" è diventato ingestibile e non riesco a quotare ciò che avevo scritto in precedenza in questo mio post e tutti i tentativi che ho fatto hanno sempre dato origine ad un nuovo post.... pazienza, aspetteremo tempi migliori, certo è che così diventa difficile scrivere ciò che si vuole.

Inserita:

Boh, il "quote" è diventato ingestibile

Felix permettimi un consiglio. Per effettuare il "quote" devi centrare perfettamente la linea bianca orizzontale che c'è al centro del nero altrimenti non puoi quotare, allenati al tiro al bersaglio e vedi che funziona. Parola di "sniper"...... :lol:

Non ho capito ma vado a verificare. Sta di fatto che da quando sono sparite le virgolette dalla barra degli strumenti non si riesce più a gestirle il quote in modo flessibile ed efficiente.

Livio Migliaresi
Inserita:

il "quote" è diventato ingestibile e non riesco a quotare ciò che avevo scritto in precedenza in questo mio post e tutti i tentativi che ho fatto hanno sempre dato origine ad un nuovo post.... pazienza, aspetteremo tempi migliori, certo è che così diventa difficile scrivere ciò che si vuole.

Centrando la linea orizzontale del quadratino nero la funzione risulta perfetta.

Il problema si è presentato con un aggiornamento della  piattaforma e si spera quanto prima si possa risolvere.

:senzasperanza:

Inserita:

Scusandomi con l'autoe del thread per l'Off Topic, ringrazio  @snipermosin e @Livio Migliaresi per le indicazioni che non riesco a capire perchè non vedo:

""la linea bianca orizzontale e nemmeno  il quadratino.nero""

Non so di cosa state parlando, io vedo una scritta in blu "Quota" con a fianco un quadrato grigio al centro del quale c'è un segno "+" di colore nero che permette il "Multiquote"

Fa niente, spero che torni a funzionare lo strumento sparito dalla barra degli strumenti...