Vai al contenuto
PLC Forum

Batterie in parallelo

Silverhell

Messaggi consigliati

Salve a tutti, una domanda, dovreste mettere 2 batterie al litio di cellulare, in parallelo, le mettereste collegando le 2 batterie in parallelo e usando una sola schedina di controllo, oppure mettereste in parallelo le uscite delle schedine di controllo che mi sa hanno 4 contatti di cui +b -b e due di controllo???

Link al commento
Condividi su altri siti

in parallelo vanno messe solo le batterie selezionate apposta a tale scopo, non due batterie a caso, da lotti di produzione diversi, recuperate chissà dove e con cicli di ricarica diversi alle spalle

Link al commento
Condividi su altri siti

Identiche nuove

non sono selezionate a tale scopo, nessuna batteria per cellulare lo è perché nessun cellulare che io abbia mai visto usa batterie in parallelo.

ma visto che tanto della sicurezza non te ne frega niente fai un po' come ti pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma senza tante parole non sapresti dirmi come le collegheresti

Darlington ti ha detto in modi differenti che lui non collegherebbe in parallelo 2 batterie non appositamente selezionate.

Nemmeno io lo farei, non è questione di modalità, è che non è un buon lavoro ed è anche un poco pericoloso perchè una delle 2 batterie potrebbe esplodere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi è chiaro... Quali sarebbero le batterie predisposte per il collegamento in parallelo? Ed eventualmente come andrebbero collegate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sarebbero le batterie predisposte per il collegamento in parallelo?

Sono state selezionate in fase di costruzione. Da un lotto si selezionano quelle che hanno resistenza interna simile. In teoria per parallerledovrebbero avere la medesima resistenza interna, in pratica è sufficiente che le resistenze siano molto simili.

Per parallelare in sicurezza 2 o più batterie prese a caso bisognerebbe aggiungere delle piccole resistenze in serie in modo da parificare le resistenze interne.

Però è solo un ragionamento teorico.

Nella pratica o non si fa nulla o si mettono brutalmente in parallelo sfidando la sorte.

Meglio usare una batteria di capacità maggiore.

Tutto quanto esposto riguarda le batterie al Litio. Con altre batterie come, ad esempio,quelle al piombo si può fare il aprallelo brutale senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché vuoi collegare due batterie in parallelo?Per aumentare l'autonomia, oppure per aumentare la corrente di picco?

Inoltre la ricarica come pensi di farla, batterie in parallelo, o batterie singole?

Spiega in dettaglio la tua applicazione, per valutare la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho capito che è una questione di sorte...

Il discorso è di aumentare l'autonomia e la ricarica va effettuata contemporaneamente...

Avevo pensato a mettere batterie più grandi, ma per questioni di spazio le 18650 non sono usabili, ho bisogno nei 6/7000 mah nelle dimensioni di una batteria da cellulare, magari più spessa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato a mettere batterie più grandi

Mettere dove? Non voglio necessariamente suonare critico, ma è dall'inizio della discussione che non specifichi a cosa devono (o dovrebbero) servire queste batterie, e non è un dettaglkio da poco. Esempio, 2 pacchi in parallelo si possono anche usare, se si è disposti a perdere circa 0,5 volt di tensione, basta mettere 2 diodi in serie al positivo. Per alcuni usi può essere accettabile, per altri no. Oppure mettere le 2 batterie in serie con un regolatore di tensione all'uscita, ma come prima, se non specifichi noi non lo sappiamo.

ho bisogno nei 6/7000 mah nelle dimensioni di una batteria da cellulare

Hai già dato un'occhita ai power bank? Ne esistono di valore dichiarato sulle tue esigenze, con dimensioni che possono essere accettabili.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale, allora il pacco batteria servirebbe sempre per un telefono cellulare, che non sarà usato come cellulare, ma come hotspot in un impianto di videosorveglianza in una zona non coperta da linea fissa e con la batteria interna da 3400mha seppur nuova non mi garantisce una notte intera..

Ho provato con un powerbank, ma l'effettivo mah da sfruttare sono molto ridotti dalla scarica per ricaricare la batteria originale... Forse per sfruttare appieno la batteria del powerbank dovrei smontarlo e mettere quella batteria sul circuitino al posto della batteria originale??

Link al commento
Condividi su altri siti

... in una zona non coperta da linea fissa e con la batteria interna da 3400mha seppur nuova non mi garantisce una notte intera..