Vai al contenuto
PLC Forum

Il sapone liquido quando va inserito

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti! Vorrei cortesemente chiedere una cosa molto semplice per voi. Il sapone liquido posso metterlo ancor prima che nella vaschetta del comporto detersivo arrivi l'acqua a prelevarlo??

Io finora ho sempre fatto così....ma è sbagliato? Cioè non aspetto che arrivi l'acqua nello scomparto...anche perché molte volte faccio lavaggi programmati e non sempre uso la pallina di detersivo da mettere direttamente nel cestello...ora però mi è sorto questo dubbio... è giusto? Il sapone arriva tutto nella fase del lavaggio??? Grazie mille

Modificato: da Silvia82

Inserita:

ciao

è stato discusso molte volte.

io, ad esempio, grazie alla dritta di un gentile membro del forum, da tempo uso una coppetta di silicone con la quale si possono

cucinare i muffin: è morbida, non fa rumore sbattendo nel cestello. ci metto dentro polvere o liquido, appoggio sopra i panni dentro

al cestello ed avvio. ed è fatta.

non metto praticamente mai nulla nella vaschetta, tranne a volte un goccio di ammorbidente...

ciao

Inserita:

Ciao payolas, grazie per avermi risposto. Ma riguardo al mio dubbio cosa mi dici? Non trovo le discussioni me le potresti postare gentilmente? Grazie

Inserita:

ho trovato questo:
https://www.plcforum.it/f/topic/258686-detersivo-liquido-meglio-nel-cestello-o-nella-vaschetta/?tab=comments#comment-1901634

ma non credo risponda perfettamente alla tua domanda.

se hai una macchina simile alla mia siemens, potresti mettere il liquido quando vuoi, perchè anche se

cola o se lo vedi sparire dopo averlo versato, credo vada a finire nel ''collo'' del condotto che collega

scomparto detersivo al cestello. quindi non va perso.

forse in altre macchine il liquido cola direttamente o sui vestiti o sul fondo del cestello... non ne sono

sicuro.

io, detestando lo schifo che si forma usando il portadetersivo, non lo uso, grazie all'escamotage di cui sopra.

buona ricerca....

Inserita:

se hai una macchina simile alla mia siemens, potresti mettere il liquido quando vuoi, perchè anche se

cola o se lo vedi sparire dopo averlo versato, credo vada a finire nel ''collo'' del condotto che collega

scomparto detersivo al cestello. quindi non va perso.

Se quel manicotto è fatto a sifone per non far risalire il vapore e viene quindi lasciato sempre pieno d'acqua, non vuol dire che l'arrivo del liquido spinga via l'acqua presente, perché comunque un po' si scioglie, e può finire nel manicotto di scarico parzialmente non disciolto.

Il liquido può andar bene nella pallina quando imposti la partenza ritardata, ma se avvii subito lo versi mentre scorre l'acqua dalla vaschetta principale, così si scioglie subito, non aggredisce il carico e lascia la vaschetta pulita.

Non concordo con payolas con la polvere nel cestello proprio per evitare eccessive concentrazioni sui punti intorno alla polvere stessa. Tanto, eventuali problemi di impaccamento (salvo casi estremi di bassissima pressione idrica) si risolvono lasciando sempre la vaschetta aperta, in modo che tutto resti asciutto. ;)

P.S.: un uso esclusivo del liquido non è per niente un toccasana per la macchina e per il bucato.

Inserita:

Payolas e Ciccio vi ringrazio molto! 

Tuttavia mi dovete scusare parecchio ma in questo campo sono completamente ignorante e tutti questi termini tecnici non li comprendo. Quello che vorrei capire è se mettendo il sapone liquido nella vaschetta del detersivo senza attendere l'arrivo dell'acqua che lo preleva, il sapone finisce tutto nel ciclo del lavaggio oppure buona parte finisce da qualche altra parte?? Mi interessa soprattutto quando avvio il ciclo di lavaggio immediatamente. Magari per le partenze ritardate ritorno ad usare le palline...

E poi una cosa ragazzi...ieri ad esempio ho lavato un lenzuolo, ovviamente sopra sotto e federe cuscini ed ho messo 1/3 di sapone liquido concentrato (un tappo è 25ml). Ne ho messo troppo o poco? Nessun ammorbidente. Grazie infinite

Inserita:

Quello che vorrei capire è se mettendo il sapone liquido nella vaschetta del detersivo senza attendere l'arrivo dell'acqua che lo preleva, il sapone finisce tutto nel ciclo del lavaggio oppure buona parte finisce da qualche altra parte?

Ripeto: può finire sotto il fondo della vasca parzialmente non disciolto, e comunque sporca parzialmente il vano del cassetto.

Se tanto la avvii subito, puoi aspettare quei 15 secondi dopo che è partita per versarlo mentre scorre l'acqua dalla vaschetta grande.

Però, mi raccomando, usa la polvere per i bianchi a temperature da 60° in su!

Per i dosaggi, leggi sempre le etichette.

Inserita:

Grazie infinite Ciccio! Ecco altra cosa...i dosaggi! Nelle istruzioni c'è scritto per capi normalmente sporchi usare 25 ml cioè un tappo ( per 10 litri di acqua), per capi molto sporchi invece 55 ml quindi due tappi di sapone. 

Ma nel caso, ad esempio delle lenzuola, come dovrei regolarmi? Come faccio a sapere se sono dieci litri di acqua? Poi dicono di aumentare o diminuire di 20 ml se l'acqua è dura o dolce. Ma lasciamo stare questa cosa dell'acqua dura o dolce, perché non si è mai capito com'è, nel caso delle lenzuola ho dosato bene il sapone? Ne ho messo 1/3... Ma quanti litri di acqua saranno stati? Per favore vi chiedo una mano perché finalmente la mia lavatrice è tornata come nuova e non vorrei sbagliare più, grazie di cuore

Inserita:

Grazie infinite Ciccio! Ecco altra cosa...i dosaggi! Nelle istruzioni c'è scritto per capi normalmente sporchi usare 25 ml cioè un tappo ( per 10 litri di acqua), per capi molto sporchi invece 55 ml quindi due tappi di sapone. 

Ma nel caso, ad esempio delle lenzuola, come dovrei regolarmi? Come faccio a sapere se sono dieci litri di acqua? Poi dicono di aumentare o diminuire di 20 ml se l'acqua è dura o dolce. Ma lasciamo stare questa cosa dell'acqua dura o dolce, perché non si è mai capito com'è, nel caso delle lenzuola ho dosato bene il sapone? Ne ho messo 1/3... Ma quanti litri di acqua saranno stati? Per favore vi chiedo una mano perché finalmente la mia lavatrice è tornata come nuova e non vorrei sbagliare più, grazie di cuore

Rettifico!!!! Scusate. Le istruzioni dicono per capi normalmente sporchi 55 ml (10 litri di acqua).

Io per lavare le lenzuola ne ho messo 1/3 di tappo...quindi ho sbagliato? Come mi devo regolare? I litri di acqua sono sempre gli stessi anche se metto solo due maglie? Non ho chiaro nulla...come faccio a dosare il sapone sulla base dei litri. Aiutooo

Inserita:

Ma i litri di acqua che io sappia  si riferiscono al dosaggio per il lavaggio a mano! 

Per il lavaggio in lavatrice il dosaggio indicato sulla confezione é il base ai chili di biancheria (in genere 4/5 kg o 6/7 kg), con indicazioni di come aumentarlo o diminuirlo in base alla durezza dell'acqua o il grado di sporco della biancheria, usando il tappo del flacone come misurino. 

Comunque, per esperienza personale, ti consiglio anch'io di usare spesso i detersivi in  polvere (e ogni tanto un lavaggio a 90 gradi, magari solo con gli stracci)  e di rado il detersivo liquido! Se no la lavatrice tornata come nuova tornerà come vecchia :superlol:

Inserita:

Ma nel caso, ad esempio delle lenzuola, come dovrei regolarmi? Come faccio a sapere se sono dieci litri di acqua? Poi dicono di aumentare o diminuire di 20 ml se l'acqua è dura o dolce. Ma lasciamo stare questa cosa dell'acqua dura o dolce, perché non si è mai capito com'è, nel caso delle lenzuola ho dosato bene il sapone? Ne ho messo 1/3... Ma quanti litri di acqua saranno stati? Per favore vi chiedo una mano perché finalmente la mia lavatrice è tornata come nuova 

Bakasana, esattamente...eppure ti assicuro che non vi è alcuna indicazione sul peso del bucato! Ci sono solo i litri...ma io come dovrei fare a questo punto? Avete ragione sul sapone, ma io uso liquido per bimbi ipoallergenico perché ho una bimba di due anni...che dovrei fare??? C'è scritto solo normalmente sporco usare 55 ml ovvero poco più di due tappi di detersivo....

Inserita:

Che detersivo é?

E scusa per la domanda veramente scema...... ma non é che stai usando un detersivo per bucato a mano invece che per lavatrice?? 

Inserita:

Grazie bakasana! No il detersivo che sto usando è sia per lavatrice che per bucato a mano. Solo che nelle istruzioni si fa riferimento solamente ai litri, ovvero 10 litri. Nessun cenno al peso del bucato. 

Ma allora la lavatrice usa solo e sempre10 litri di acqua?? Ma come dovrei regolarmi? Boh non ci capisco più nulla!