Salvatore Guastafierro Inserito: 8 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2019 (modificato) Buonasera, ho questo tv che con spina inserita, non ai accende nessun led di stand-by e non avvia schermo e no audio. Se si premono i tasti touch si avverte il beep ad ogni pressione, ma nulla. Avvicinandosi alla parte posteriore si sente un sibilo continuo di corrente (tipo scarica). Ho aperto il coperchio posteriore (allego foto),, c'è la scheda PSU famosa marca Vestel 17PW25-4, la Mobo a destra e inverte sx. Rimettendo cosi la spina, il ronzio continuo no a pompaggio, proviene dalla zona Tensione ingresso della suddetta. Simulato a staccare il cavetto sinistro (inverter), riaccendendo il ronzio continua. 2° prova stacco il cavo mainboard e rimango inverter, il ronzio scompare. Credo che il problema sia la PSU (come ho letto sui forum è quella soggetta). Bene armato di pazienza, ho controllato 1 ad 1 i componenti (dissaldando almeno un terminale) tutti i diodi (anche UF5402 del secondario), condensatori elettrolitici Pri e Sec, transistor normali/smd e resistenze normali/smd. Al tester professionale, le misurazioni sono ok, no corti o perdite di carico elettrolitici. Rimangono in dubbio gli integrati pilota (normale) e quello sotto board in SMD, no test. Qualche suggerimento, grazie Allego immagini Tv aperto Modificato: 8 dicembre 2019 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 (modificato) Salve In attesa di qualche suggerimento dal forum, visto che questa Psu somiglia molto nel funzionamento ad un alimentatore Atx switching per pc, quindi deve avere lo start per avviare le tensioni. Quindi si può ponticellare lo standby del connettore bianco per dare consenso ? Quali pin unire ? Chiedo ciò per testare la scheda per essere sicuro che il guasto è lì Modificato: 10 dicembre 2019 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 se manca lo stby anche con schede scollegate è guasto l'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 lo reputo anche io, ma la PSU se non ha il carico non "starta", si può simulare con ponticello (quale pin), per capire quale zona è interdetta (se Primario o secondario) Singolarmente le resistenze incriminate negli altri forum e il transistor pilota q935 sono ok al tester, nè corto e ne apertura. Lo stesso per tutti i diodi raddriz. UF4502 e Condensatori elettro. Rimane il Fan7529 (8 pin) lo reputo anche io, ma la PSU se non ha il carico non "starta", si può simulare con ponticello (quale pin), per capire quale zona è interdetta (se Primario o secondario) Singolarmente le resistenze incriminate negli altri forum e il transistor pilota q935 sono ok al tester, nè corto e ne apertura. Lo stesso per tutti i diodi raddriz. UF4502 e Condensatori elettro. Rimane il Fan7529 (8 pin) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 lo reputo anche io, ma la PSU se non ha il carico non "starta" no,la V di stby ci deve essere lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 (modificato) dal pin ha qualche volt al tester, ma le altre tensione 12v e 24 v non ci sono al connettore bianco. C'è solo un ronzio zona Primario se attacco la Mainboard, ma il led anteriore pannello non c'è e si avverte il beep se si premono i tasti touch poi null'altro Se stacco la Main scompare il ronzio Modificato: 10 dicembre 2019 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 allora la Vstby c'è o almeno non è a zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 ha 1,8 V si non a 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 se stacchi la main ritorna a 5? o 3,3V ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 il ronzio scompare ma scende a 3 V a stento (parliamo del pin Stby) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 quanto deve essere il valore a schema? Prova ad alimentare da esterno una volta accertato il valore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 questo è lo schema connettore, da esterno (con alimentatore ausiliario) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 3.3 vstby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 (modificato) quindi il numero 15 deve essere presente il 3.3 ? Se è di - ? Visto che assomiglia alla presa di una scheda madre pc, per provare il resto tv per preservare se funziona il restante. si può usare un alimentatore Atx pc che ha le stesse tensioni tranne il 24v (audio). ? Modificato: 10 dicembre 2019 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 provaci,ma stai molto attento a non peggiorare le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 (modificato) Si, ma ho notato sul web che queste schede ALI vestel si vendono come il pane per ricambi anche usate. Sono delicate o mal fatte ? Grazie Modificato: 10 dicembre 2019 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 un 'unica parola: porcherie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 diciamo che operavo in elettronica sulle Crt altra storia, me ne sono accorto dalle marche componenti che sono "cinesi". Se vedo imbrogli nel risolvere, forse comprare una scheda intera anche usata, costa meno tempo e risorse. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 Se vedo imbrogli nel risolvere, forse comprare una scheda intera anche usata, costa meno tempo e risorse. col passare degli anni anch'io propendo sempre più per questa soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 12 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2019 (modificato) Se voglio cercare direttamente una scheda anche usata ma funzionante, perchè il negozio locale alcuni pezzi non li ha, sul web costano più della stessa, in Cina attesa di 40 gg, quindi farei prima. La sigla modello sarebbe: Alimentatore 17PW25‑4 250111 V1 l'etichetta con codice a barre forse è il seriale perchè cambia sempre da quanto vedo ma su ebay indicando altre tv ? Forse questo tipo viene usato da più marche Modificato: 12 dicembre 2019 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2019 Forse questo tipo viene usato da più marche vestel marchia i TV di mezzo mondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 13 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2019 Appunto quindi il codice del modello PSU è quello citato, anche se online la vendono compatibili per es. Toshiba, Saba ecc ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 quasi sicuramente sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 1 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2020 (modificato) Buonasera e Auguri per nuovo Anno Da ultimo mio post, ho proseguito nella ricerca dei guasti sul tv citato, e per far prima come annunciai, ho trovato online una PSU vestel con medesimo codice dell'originale. (per ora sto a 20€) Montata ora le tensioni 3,3-12 - 24 e 5 sono ok con spina inserita (main bo), solo "che" secondo me c'è altra zona che comunque ha subito qualche danno. Unica zona sicuramente sarà la Main Board. All'inserimento spina il led tv è spento ma se si toccano le funzioni touch screen del power, volume e prog, si sente il beep della pressione, ovviamente il pannello non si accende e no audio. Spero di non doverla cestinare, perchè il proprietario riferi che improvvisamente non si accendeva, ma non specificato se per guasto accidentale o sbalzo tensione, sapendo le conseguenze che provoca, se seconda causa, non la prendevo proprio. Se riesco a rimetterla in sesto anche fino a 40 di spesa ok. Perchè la tv ha lavorato 2-3 anni e in buono stato. C'è qualche componente, esclusi i chip CPU e memoria da verificare sulla MABO ? Modificato: 1 gennaio 2020 da Salvatore Guastafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore Guastafierro Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Buonasera la mainboard è un modello "comune" credo, avente codice 17MB62 - 2.5 (23038441). Sono riuscito a scaricare lo schema preso dal forum, di una 17 MB62 2.0 (non so se è lo stesso). Dalle tensioni di lavoro sui punti TP, corrispondono tutte, misurate con tester (es. 1,2 - 1,8 V ecc ecc) Il led di standby non si accende, e si sentono solo i beep dei pulsanti touch . Comunque verificato le tensioni sul connettore CN706 proveniente dalla PSU Vestel 17Pw25-4 250111 e ci sono tutte sui pin (come da schema) Sto iniziando a spazientirmi in questa riparazione, che mi sta comportando enormi perdite di tempo. Qualche suggerimento, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati