Vai al contenuto
PLC Forum

cancello che a volte non chiude

rafffa

Messaggi consigliati

Il funzionamento del mio cancello  a due ante battenti e regolato dal programmatore B70 della ditta Label. Attualmente è settato per effettuare, dopo una manovra di apertura, la richiusura automatica al termine del periodo di pausa. Da qualche tempo però dopo l'apertura la chiusura non avviene se non dopo un nuovo impulso del telecomando. Ho notato che in tali casi il lampeggiante si spegne per qualche secondo per poi riprendere o rimanere spento fino a nuovo impulso del telecomando. Ho provato ad aprire la centralina e cercato di eliminare una certa umidità che era presente ed ho adottato qualche  accorgimento per migliorare la caratteristica stagna del contenitore, ma l'inconveniente si è ripresentato. Ho provato anche ad agire sul trimmer che regola il tempo di pausa, ma il malfunzionamento saltuariamente ritorna. 

Chiedo pertanto ai più esperti qualche suggerimento per evitare la sostituzione della scheda che, come noto, è abbastanza costosetta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se non c'è un difetto sulla scheda la richiusura può essere inibita da un comando di apertura che resta bloccato. Prova ad escludere momentaneamente tutti comandi eccezion fatta della parte radio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preliminarmente ringrazio per i suggerimenti.

Da quello che capisco, stante l'utilizzo esclusivo del radiocomando, l'unico comando di apertura che potrebbe restare bloccato è quello inviato dal radiocomando stesso. Escludo che sia il radiocomando a rimanere bloccato perché quando è in funzione sullo stesso si accende un led che si spegne rilasciando il pulsante. Gli altri comandi che potrei momentaneamente escludere sono solo quelli (apri/chiudi e blocco) azionabili con la chiave. Questi ovviamente non sono in funzione quando si usa il radiocomando.

L'ultima volta che il difetto si è presentato ho provato ad azionare più volte il cancello con la chiave, ma il difetto è rimasto. Poi, dopo l'apertura della centralina e l'eliminazione dell'umidità, la regolarità si è ripristinata per qualche tempo. In prosieguo l'inconveniente si è  saltuariamente ripresentato.

Link al commento
Condividi su altri siti