sanukori Inserito: 8 dicembre 2019 Segnala Inserito: 8 dicembre 2019 (modificato) Salve a tutti mi trovo a dover installare un inverter schneider atv 312 montato su un nastro trasportatore costituito da un motore di trazione del nastro e un rullo in acciaio pesante con trazione a cinghia e motore da 3kw 2800 giri dove appunto è montato lo stesso.il problema è che quando avvio questo inverter va in stallo il motore non ce la fa a spuntare ricordo che il vecchio inverter da cui non ho potuto estrapolare i parametri aveva un tempo di spunto di circa 80 sec.è come servisse più coppia di spunto ma non so quele sia il parametro.qualcuno può indicarmi la via. Grazie a tutti. Modificato: 8 dicembre 2019 da sanukori
Lcucinelli Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 Inverter che vuoi installare ha le caratteristiche per poter pilotare questo motore? Domanda ; che potenza ha . Il motore e trifase o monofase . il problema è che quando avvio questo inverter va in stallo il motore non ce la fa a spuntare ricordo che il vecchio inverter da cui non ho potuto estrapolare i parametri aveva un tempo di spunto di circa 80 sec.è come servisse più coppia di spunto ma non so quele sia il parametro. 26 minutes ago, sanukori said: Forse quello che tu dici tempo di spunto è invece la rampa di salita impostata per portarlo alla massimo diei giri.
Livio Orsini Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 Non si capisce molto. La potenza del motore è uguale al vecchio? La corrente della'inverter è maggiore della corrente nominale del motore? Il tempo di rampa è ancora di 80"?
sanukori Inserita: 8 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 (modificato) Geazie per l'attenzione.Cerco di essere più chiaro il motore è 3kw l inverter è identico a quello montato precedentemente ed è di 4 kw il motore è lo stesso ed è trifase e provandolo a vuoto funziona quando metto la cinghia di tasmissione non ce la fa a spuntare il rullo riesco a farlo girare anche a mano la rampa l'ho messa uguale. Modificato: 8 dicembre 2019 da sanukori
Lcucinelli Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 Da come dici sembra tutto apposto , l' unica cosa che non possiamo fare e verificarti la configurazione del inverter . Affermi che la rampa di salita è configuarata come il vecchio , hai provato a ridurla ? Non penso che sia un problema , ma 80 secondi per mandare a regine un motore mi sembrano troppi. La frequenza massima imposta quanto è?
sanukori Inserita: 8 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 Si ho provato sia a ridurla che a diminuirla la frequenza mac è 50hz
Lcucinelli Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 L' errore che inverter ti da , è riconducibile a over current o ad altro?
sanukori Inserita: 8 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 Si l'errore è over current
Lcucinelli Inserita: 8 dicembre 2019 Segnala Inserita: 8 dicembre 2019 Prova a fare queste verifiche sul setup del inverter. Codici di rilevamento guasti che richiedono un reset mediante rimessa in tensione dopo cancellazione del guasto (segue) Codice Nome Probabile causa Rimedio OCF [SOVRACORRENTE] Parametrideimenu [REGOLAZIONI] (SEt-) e [CONTROLLO MOTORE] (drC-) non corretti Inerziaocaricoeccessivo Bloccaggiomeccanico Cortocircuitomotorefase/terra Cortocircuitoimpedente • Verificareiparametridi[REGOLAZIONI](SEt-)-pagina 33- e [CONTROLLO MOTORE] (drC-) -pagina 42. • Verificareildimensionamentomotore/variatore/ carico. • Verificarelostatodellameccanica. SCF [CORTOCIRCUITO MOT. ] Cortocircuitoinuscitadel variatore Elevatacorrentedifugaaterrain uscita dal variatore, in caso di più motori in parallelo Messaaterrainuscitadel variatore • Verificareicavidicollegamentodalvariatoreal motore e l’isolamento del motore. • Ridurrelafrequenzadicommutazione. • Aggiungeredelleinduttanzeinserieconilmotore. SOF [SOVRAVELOCITÀ] • Instabilitào • Caricotrainanteeccessivo • Verificareiparametrimotore,guadagnoestabilità. • Aggiungereunaresistenzadifrenatura. • Verificareildimensionamentodimotore/variatore/ carico.
BoMax69 Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 L'errore compare subito o dopo quanti secondi? La rampa inizia a farla? La coppia si può anche aumentare per qualche secondo. Le tre fasi arrivano correttamente all inverter e la tensione sul DC bus è regolare? Gli inverter Toshiba normalmente non hanno problemi.
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Gli inverter Toshiba normalmente non hanno problemi. Ma lui monta uno schneider
ken Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 boost di tensione? la meccanica poi? potrebbe esserci qualcosa di bloccato o duro
sanukori Inserita: 9 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 L errore me lo da dopo una diecina di secondi la rampa inizia a farla ma si ferma a 2hz le tensioni in ingresso sono ok la meccanica è ok e il rullo gira libero
ken Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 dopo una decina di secondi 2hz? hai perciò una rampa di 250secondi, circa 4 minuti? (calcolata così a spanne). prova del nove è far girare il motore senza carico se possibile, appoggiato sul pavimento.
sanukori Inserita: 9 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 A vuoto il motore raggiunge i 50 hz tranquillamente sempre la rampa è impostata a 80 sec cambiamdo il par. Uft da n a p raggiunge i 12hz ma va in stallo ma non mi da più sovraccarico
ken Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 te lo ripeto nuovamente, il boost di tensione è parametrizzato? Serve per evitare sovracorrenti dovute alla bassa tensione
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 L'inverter sta lavorando con controllo vettoriale o con controllo scalare (V/f)? Hai provato a misurare la corrente per capire se il motore assorbe il suo valore nominale o se l'inverter limita? Se l'inverter lavora in modo scalare come hai parametrizzato tensione e freqeunza?
sanukori Inserita: 9 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 A vuoto il motore raggiunge i 50 hz tranquillamente sempre la rampa è impostata a 80 sec cambiamdo il par. Uft da n a p raggiunge i 12hz ma va in stallo ma non mi da più sovraccarico
sanukori Inserita: 9 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Il parametro boost tensione non l ho trovato puoi indicarmelo perfavore. Sig livio inverter e parametrizzato partenza lineare
ken Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 non conosco quel tipo di inverter ma sul manuale ci sarà sicuramente.
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Sig livio inverter e parametrizzato partenza lineare Cosa significa? Ti ho chiesto se lavori in modo vettoriale o scalare detto anche V/F. Se lavori in modalità scalre come hai paramentrizzato tensione e frequenza?
BoMax69 Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Livio, gli inverter ATV normalmente sono fabbricati da Toshiba
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Si ma lui ha scritto: mi trovo a dover installare un inverter schneider atv 312 Questo è il manuale.. Se poi è un Toshiba ritarghettato non me ne stupisco più di tanto. Comunque non credo sia un problema di inverter ma , più probabilmente, di parametrizzazione.
sanukori Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 Ragazzi problema risolto..praticamente era un supporto cuscinetto fuori asse di un milimetro e mezzo che faceva lavorare male il cuscinetto cosa strana che a mano girava tranquillamente,me ne sono accorto perché montando un inverter da 7,5kw il rullo è riuscito a partire ed arrivare a regime ma un cuscinetto riscaldava troppo quindi guardandolo bene abbiamo trovato il difetto una volta corretto con degli spessorini ho rimontato inverter originale e tutto è tornato a funzionare...condivido la mia esperienza per evitare a altri un bel mal di testa grazie a tutti per l'aiuto.
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