Nikkolo Inserito: 8 dicembre 2019 Segnala Inserito: 8 dicembre 2019 Ciao a tutti. Appena comprato un lampadario led (questo https://www.habitat-shoponline.it/chandelier.html ). È collegato ad un interruttore dimmer, che funzionava perfettamente con normali lampadine. Ora, non abbassa la luminosità. Solo qualche sfarfallio.. mi devo arrendere?
elettromega Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Ciao, devi cambiare il dimmer ammesso che il lampadario sia dichiarato dimmerabile
patatino59 Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Inserita: 9 dicembre 2019 Difficilmente le lampadine Led sono dimmerabili. Se hanno un alimentatore elettronico a bordo stabilizzato non lo sono, altrimenti lampeggerebbero per qualsiasi piccolo sbalzo di tensione di rete. Per esperienza ho notato che le lampadine a filamenti di Led gialli sono dimmerabili anche se non espressamente dichiarato, non avendo dentro altro che un ponte di diodi. Purtroppo per dimmerare bisogna considerare ogni elemento del sistema e non si può pensare di sostituirne uno senza considerare gli altri in campo.
Nikkolo Inserita: 16 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2019 Ciao, devi cambiare il dimmer ammesso che il lampadario sia dichiarato dimmerabile Non è dichiarato dimmerabile, quindi nulla? grazie!
patatino59 Inserita: 16 dicembre 2019 Segnala Inserita: 16 dicembre 2019 Non è detta l'ultima parola. Bisognerebbe conoscere le caratteristiche del driver Led utilizzato e sostituirlo con uno dotato di ingresso Push, col quale fare la dimmerazione. Per questo servirebbe passare altri due fili dal lampadario al pulsante a parete. Naturalmente il vecchio dimmer non sarà più necessario, bastera un pulsante, o anche piu pulsanti in parallelo per aggiungere punti di comando.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora