Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie ariston lft114/ha primo e terzo led lampeggia...

Messaggi consigliati

Antonio Tony Ferry
Inserita:

si stefano...tra qualche tempo che sto più libero la tiro fuori e faccio tutto per bene, purtroppo non è un problema della trappola aria anche se grazie ai tuoi consigli con la fascetta è uscito di tutto e continua ad uscire da li ravanando...ma mi dava due led errore codice 5...adesso sono sempre 3 i led errore 7...la cosa che mi lascia perplesso è che la sera prima ho lanciato due volte lo sciacquo ed è andata perfettamente poi la mattina ho lanciato il lavaggio e ha cominciato a fare questo errore...puo essersi inchiodata la girante?? con una sonda dolcemente si può infilare dal pozzetto e arrivare alla girante della pompa? magari si sblocca...non capisco dove prende l'acqua dal pozzetto la motopompa...a sx c'è la griglia e quella è la pompa di scarico...a dx c'è la camera d'aria...poi più su c'è il buchino ma quello dovrebbe essere collegato alla turbina penso...

• Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Antonio Tony Ferry

39

• Ciccio 27

22

• Stefano Dalmo

10

• clementer

2

Antonio Tony Ferry
Inserita:

comunque spulciando i codici errore delle ariston su un altro blog….le prime tre spie lampeggianti mi danno errore turbina danneggiata...quindi la tasca??

Inserita:

Forse, anche se io conosco i codici che ti ho linkato.

Antonio Tony Ferry
Inserita:

però...io vado in tutte le cose per ragionamento...poi per carità va aperta e provato il tutto...ma se fosse la motopompa farebbe in questo modo, e cioè carica l'acqua dopo dovrei sentire o un click o un ronzio insomma un motore elettrico che non va...invece no...io ho il classico difetto che ho sempre avuto e cioè carica acqua 45 50 secondi, e subito scarica acqua un bip e 3 led lampeggianti...non aspetta nemmeno un po per il tentativo di avvio della pompa...poi per carità tutto puo essere...

Inserita:

Riguardo al motore , Il tuo ragionamento non fa una piega ,     però una cosa è sentirla stando sul posto e una cosa è   sentirlo  da un terzo . 

Però dando per buono quello che dici ,   il passo a seguire è  controllare  se dopo una ventina di secondi o addirittura fino al blocco ,il pressostato cambia o no di stato (on off).

Se cambia di stato  e dopo poco  va in errore  , molto probabilmente è il flussimetro ad essere rotto  ,  se non cambia di stato , sarà da rivedere il pressostato con relativa camera di compressione .

Antonio Tony Ferry
Inserita:

Ottima dritta Stefano intanto cerco di capire se stacca il pressostato che è nuovo l'ho messo a dicembre pensando fosse lui invece era la camera piena di grasso...non è che di nuovo è l otturazione della trappola?? Magari dal lato tubicino che con la fascetta non arriva a pulire...dal pozzetto l'ho sravanata tutta infatti entra tutta la fascetta...vabbè quando la smonto la lavastov controllo anche dal lato tubicino🤔

Antonio Tony Ferry
Inserita:

ho fatto una prova...appena inizia a caricare aperto lo sportello e con secchio ho messo acqua tipo 2 litri circa...ebbene ha continuato e caricare e poi ha bippato con errore 7...😬 mi aspettavo partisse la motopompa quindi deduco che il pressostato non ha rilevato il pieno o no?

Inserita:

Può essere.

Fai anche la prova antitrabocco, cioè riempila fin quasi a traboccare, e vedi se la pompa di scarico parte comunque a porta aperta.

Antonio Tony Ferry
Inserita:

grz ciccio proverò pure questa...se parte la pompa allora il pressostato va giusto? comunque ho scaricato il manuale di servizio della ariston in rete, e mi dice in un punto che non va messa l'acqua nella vasca perché comunque dà errore per via del fatto che la contalitri e il pressostato sono indipendenti, cioè se rileva il pieno il pressostato e non arriva segnale dalla contalitri comunque dà errore...quindi la prova che ho fatto sopra non serve a nulla...

Inserita:

Forse mi sarò spiegato male , ma non capisco , 

Se la lavastoviglie non funziona proprio sul carico , come puoi provarla sotto tensione  per   provare la funzionalità del pressostato ?

E come lo potresti provare il cambio di stato on  off , con  un tester in ohm  se  su questo hai tensione .

Lo stesso vale se riempi a mano  la vasca  mentre la lav. È sotto tensione   il flussostato non la rileva   e  qundi non serve a niente , e se  il pressostato non  rileva  , ancora peggio .

La verifica   è  manuale e senza tensione   con il tester  sui faston del pressostato .

Antonio Tony Ferry
Inserita:

Sì Stefano...si deve lavorare col tester sui due componenti a lavastov smontata....anche se propenderei a questo punto per la turbina...il filtrino al tubo di carico lo escluderei visto che è pulito ....non so se ce ne sta un altro pure all attacco dell' elettrovalvola col tubo...io intendo quello al rubinetto sotto al lavello

Antonio Tony Ferry
Inserita:

fermo restando che si deve smontare e fare le prove con tester come dice stefano...ho messo acqua sul fondo come mi hai detto ciccio ed è partita la pompa di scarico...quindi il pressostato funge...non è lui che indica acqua alla pompa di scarico da spenta?

a questo punto le mie attenzioni dovranno iniziare dalla turbina a mio avviso...per circoscrivere il difetto

Inserita:

Non ricordo se quel pressostato è bilivello, dove quello basso è per il funzionamento ordinario mentre quello alto è per l'antitrabocco (quest'ultimo sicuramente funziona, così come così hai capito che la trappola dell'aria è sufficientemente pulita).

Antonio Tony Ferry
Inserita:

eh si...lho ravanata talmente tanto con acqua calda e fascetta...l'unico dubbio è se si sia otturato l'orifizio dove è collegato il tubicino che poi va verso il pressostato….e li devi per forza smontare il coperchio dx e lavorare lì dentro...ma appena posso smonto la parte sx e controllo la turbina...puo essere pure che lo spinotto non prenda bene è difficile ma...

Inserita:
12 ore fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

.ho messo acqua sul fondo come mi hai detto ciccio ed è partita la pompa di scarico...quindi il pressostato funge...non è lui che indica acqua alla pompa di scarico da spenta?

No ,  è il galleggiante 

Inserita:
Il 8/2/2020 alle 21:55 , Stefano Dalmo ha scritto:

No, è il galleggiante

No, è il pressostato. :P

Non sto parlando di quando l'acqua trabocca sotto la meccanica, viene raccolta dal vassoio e solleva il galleggiante, ma prima che questo accada già ci pensa il pressostato ad avviare la pompa di scarico fino a quando la vasca non viene svuotata, e poi la stacca.

Elenoci usa questa caratteristica per lavare tutto il fondo vasca e il pozzetto: ci butta dentro quasi delle secchiate d'acqua, tanto anche a macchina spenta la pompa scarica da sè. Lui ha la prima serie di questa famiglia col primo motore con inverter incorporato, che quindi conserva il pressostato e il pozzetto dei modelli con motopompa magnetica. ;)

Antonio Tony Ferry
Inserita:

no infatti...il galleggiante parte se c'è acqua nel piatto sotto...lo so perché mi dimenticai una volta di stringere le viti del pozzetto e gocciolava da sotto...mi so impazzito prima di capire che non avevo stretto le viti del pozzetto con guarnizione...😄😄😄 se butto l'acqua nel pozzetto internamente, solo il pressostato puo accorgersene penso...forse mi sbaglio...

Inserita:
4 minuti fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

se butto l'acqua nel pozzetto internamente, solo il pressostato puo accorgersene penso...forse mi sbaglio...

Non credo. ;)

• 3 months later...
Antonio Tony Ferry
Inserita:

Buongiorno riprendo questa discussione perché oggi finalmente ho smontato la tasca laterale...i mesi in quarantena non l'ho potuto fare perché la lavastv non la tenevo in casa mia😉 mi rivolgo ai miei due amici Ciccio e Stefano che mi stanno dando delle ottime dritte😊 dunque ricapitolo...la macchina scarica acqua poi carica acqua e dopo tot secondi accende le prime tre spie e scarica...lavori già fatti in passato sost pressostato con uno nuovo e pulizia trappola aria...i primi tre led mi danno da tabella turbina rotta...ho smontata la tasca messa ammollo in aceto bianco è venuta pulitissima pure l' arco sopra...poi ho messo il tester ai poli della scheda turbina e soffiando vedo la lancetta del tester andare avanti e assillare ma in altre prove no🤔 comunque rimonto stesso errore però l acqua scorre nella tasca bene si vede...compro la tasca e via? Domanda...valvola di carico che fa passare poca acqua non può essere giusto? Inoltre lo spinotto che va alla turbina ...forse non fa contatto? Messo e rimesso sembra tutto ok...pensavo di risolvere lavando la tasca...prob è rotta la scheda contalitri...fa sempre stesso identico errore...ho un video della tasca in funzione ora vedo se la posso caricare grazie a tutti

Inserita:
23 ore fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

Domanda...valvola di carico che fa passare poca acqua non può essere giusto?

No,al massimo ti darebbe errore che non carica acqua

Antonio Tony Ferry
Inserita:

perfetto Ivan...

allora ho ordinato l'air break nuova...quando arriva vi terrò informati...spero vivamente di risolvere sennò è la centralina...anche se si comporta bene nei vari comandi e nel lavaggio quando funzionava...un dubbio mi resta sullo spinotto che va all'air break...speriamo non sia quello sennò ho buttato soldi...

Antonio Tony Ferry
Inserita:

Arrivato l air break meno di 24 ore😄 montata in fretta ...lanciato lo sciaqquo...partita!! Era lei il problema 😄 ora rimonto tutto e controllo le perdite ....grazie a tutti per l aiuto

• 2 years later...
Inserita:

Salve ho una lavastoviglie aristol lft114/ha e da qualche giorno la accendo con qualsiasi lavaggio scarica l'acqua poi carica acqua ma mentre carica si blocca senza segnalare nessun errore ma emette circa 30 bip si blocca e dopo un poco riparte ma si sente un rumore tipo di motorino rumoroso ma continua il suo lavaggio normalmente mentre da stasera si blocca continuamente e emette i soliti 30 bip si blocca e riparte da capo cioè scarica l'acqua e ricomincia tutto da capo. Cosa potrebbe essere? La scheda ? Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa ,  ma il regolamento che immagino non hai letto , vieta di accodarsi ad altre discussioni . 

Apri sempre una tua discussione .

Questa verrà chiusa . Fai copia e incolla e aprire una nuova.

Grazie per la collaborazione.

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa ,  ma il regolamento che immagino non hai letto , vieta di accodarsi ad altre discussioni . 

Apri sempre una tua discussione .

Questa verrà chiusa . Fai copia e incolla e aprire una nuova.

Grazie per la collaborazione.

Buongiorno chiedo scusa ovviamente ha ragione non ho letto il regolamento. Ho aperto una nuova discussione come mi ha giustamente consigliato lei. Grazie 

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...