chiarlun Inserito: 9 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2019 (modificato) Buonasera a tutti, qualche giorno fa la mia Candy Acquamatic Tempo si è messa a fare rumore in fase di centrifuga: quando prende i giri (è una 1000 giri) ad un certo punto si sente un continuo toctoctoctoc finchè non termina il ciclo. Non salta la corrente, ma (ho tolto il coperchio e il dorso per vedere meglio) sulla parte superiore si sente odore di plastica bruciata, come ci fosse stato qualcosa che avesse fatto attrito e si fosse surriscaldato o quasi fuso. Togliendo due coperte di pile che avevo messo per prova, una aveva un lembo fuso incollato al bordo interno del cestello.Ho chiamato il tecnico e, molto alla spicciola (non convincendomi del tutto) mi ha detto che sarebbe stato da sostituire il cestello e che per il costo (circa 250€) non ne valeva la pena. Io l'ho osservata per tutta la durata di un ciclo breve (14') che ho impostato, e non ho notato nulla a parte il fatto che la puleggia del cestello non mi sembra proprio diritta, mi sembra un pò svergola (è in plastica). Inoltre, quando parte la centrifuga e inizia il rumore, se tiro leggermente il cestello in direzione dell'oblò, tenendolo per il blocco di cemento, il rumore sparisce. E' una Candy Aquamatic Tempo del 2014, modello AQUA 1132D1S-S . Ps: aggiungo che muovendo in cestello in tutti i modi non ho notato movimenti strani tipo cuscinetti, boccole ecc, è tutto "un blocco unico". Ho ragione il tecnico e mi conviene cambiarla oppure avete altri pareri in merito? Grazie a tutti Modificato: 9 dicembre 2019 da chiarlun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2019 Se fa tutto questo fracasso e la puleggia è inclinata , ci sarà di sicuro il cesto non in asse con la vasca , basta mettere una mano sotto a cesto , in alto , tra cesto e vasca e facendo leva sul cesto , vedere se questo si alza e si abbassa , Se cosi fosse ha ragione il tecnico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiarlun Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 Grazie per la tua risposta! Io ieri ho semplicemente messo la mano dentro al cestello e, muovendolo in varie direzioni, ho visto che si muove in modo solidale con la vasca in cui è contenuto. Però da quello che mi dici tu, devo mettere una mano tra i due componenti, per essere sicuro che non ci siano problemi ma...come faccio? Devo sfilare la guarnizione da dietro l'oblò e inserire la mano all'interno tra cesto e vasca? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2019 Aggancia le quattro dita sulla guarnizione , ore 12 , e con il pollice sotto al bordo del cesto tiri in su e molli , in modo alternato , tiri e molli . Poi giri il cesto e ripeti . Non pensare che ci siano dei centimetri di spostamento ! Ma si sente il gioco sotto la mano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiarlun Inserita: 24 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 In effetti si sente un pò di gioco e allora non mi resta che sostituirla. Ci ho provato.. :-) Grazie mille per i consigli e buone feste! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2019 Mica la butti! Cambia solo quello che si deve!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2019 Mica la butti! Cambia solo quello che si deve!!! Esattamente,anche perché se avete lo spazio solo per l aquamatic,una nuova non costa poco. Il tecnico forse l avrà detto in modo spicciolo,come dice,forse perché conosce bene la lavatrice. Comunque li o è la crocera cestello o i cuscinetti, non si scappa. È un intervento di laboratorio, oltretutto non sempliceda fare è il preventivo che le han fatto è più che onesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ma la vasca è apribile o termosigillata? Nel senso... i due semigusci sono separabili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiarlun Inserita: 31 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 Grazie per la vostre risposte :-) Lo spazio a disposizione è anche di più (anche in altezza), quindi una nuova ci sta senza problemi. Immagino che il prezzo sia stato onesto, ma non vorrei che dopo aver speso quella cifra, mi trovo tra un pò di tempo "casualmente" con la scheda elettronica andata, grazie all'obsolescenza programmata. Questo mi fa propendere a prenderne una nuova, anche se è da pazzi, considerando che ha 4 anni. Non so se i gusci sono separabili, a prima vista mi sembra tutto sigillato. Quanto adoro l'altra mia Castor CX640 che non rompe le scatole dal 1991... 😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 2 ore fa, chiarlun ha scritto: obsolescenza programmata Da dimostrare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiarlun Inserita: 2 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2020 (modificato) ovviamente difficile da dimostrare... Mia madre in 10 anni ha cambiato due lavatrici, di marche (buone) diverse, ed entrambe con problemi di elettronica: "tanto vale che la cambi" (lo vedi anche dal prezzo del ricambio che costa quasi come il prodotto completo, cosa può significare?). Sull'ultima che ha preso ha attivato l'estensione di garanzia a BEN 3 anni 😄 Il discorso è capire se è effettivamente obsolescenza programmata oppure elettronica "consumistica" di scarsa qualità di questi ultimi anni... Il fatto che comunque su questi prodotti evidenzino, con tanto di adesivi dorati, "garanzia motore/elettronica" fino a 5-10 anni fa pensare. Io ho apparecchiature elettroniche comprate *molti* anni fa che non hanno mai dato problemi (elettronica discreta) Mah... Modificato: 2 gennaio 2020 da chiarlun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2020 Sarò spudorato, ma allora se la cambi, hai pensato ad una Ardo meccanica? Ha una piccola scheda che gestisce solo la corrente da mandare al motore e alla resistenza, ma obbedisce ai comandi del timer a lamelle. Su Youtube ci sono diversi video, io ho messo quelli un po' più "tecnici". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati