steo1367 Inserito: 10 dicembre 2019 Segnala Inserito: 10 dicembre 2019 In questo forno ad incasso succedeva che la spia sopra il termostato si accendeva quando il selettore del termostato era a zero. Quando si selezionava una qualsiasi temperatura si spegneva la spia rossa ma il forno non scaldava per niente. Mi è venuto il dubbio che avessero invertito dei fili. Così ho invertito di posizione due fili di colore marrone sul programmatore. Ora quando giro il selettore del termostato su una qualsiasi temperatura e seleziono ad esempio la resistenza superiore la spia del termostato si accende ed il forno scalda. Ora vi chiedo ma l'altra spia quella sopra il programmatore non dovrebbe accendersi non appena seleziono un qualsiasi tipo di programma?
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 E chi avrebbe potuto invertirli questi cavi? Lo ha manomesso qualcuno? Posta qualche foto di queste spie .
steo1367 Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 La manopola di destra selezioni la temperatura mentre inquella di sinistra selezioni se usare resistenza superiore o inferiore o tutte e due insieme.
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 La manopola di temperatura a zero fa accendere la lampadina , con commutatore a stop o zero , quando c'è una resistenza in dispersione . Ma se lo metti a qualsiasi temperatura , la spia non accende più e il forno non funziona , finquando non sposti il commutatore su una posizione di funzionamento , una qualsiasi . Invertendo i cavi , che certamente non erano stati invertiti , non hai fatto altro che spostare di posto fase e neutro , per cui hai mandato a terra il neutro al posto della fase , per cui la spia non si accende più . Bastava invertire la spina nella presa e avresti avuto lo stesso risultato .
steo1367 Inserita: 10 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 Quindi il forno avrebbe dovuto funzionare girando la manopola della temperatura e quella del programma. Ma il problema è che non funzionava così. Non scaldava. Il dubbio dei fili invertiti mi è venuto perché mancavano delle viti.
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2019 Segnala Inserita: 10 dicembre 2019 A questo punto va bene così , funziona e goditelo . ciao
Ema1982 Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 Ciao a tutti. Ho un problema con mio forno da incasso atlantic atbo 30n4tx. Dopo soli 2 anni di vita ho visto che non scarldava più tanto. In pratica non si accende la resistenza sul cielo ma solamente la serpentina, mentre quella rettangolare funziona perfettamente. Ho provato ad invertire i fili delle due resistenze del cielo e funziona tutto all'opposto, ossia si accende la serpentina mentre non quella rettangolare. Consigli sul da fare? Grazie
Messaggi consigliati