Seaquest Inserito: 25 novembre 2009 Segnala Inserito: 25 novembre 2009 Salve a tutti, volevo avere un informazione da neofita.Su un impianto che compie un ciclo di lavoro con fasi tutte uguali a parte qualche variazione minima devo creare un software PLC e SCADA.La mia domanda è posso creare il ciclo di lavoro sullo SCADA e azionare le uscite del PLC senza dover caricare nulla sul PLC?Se si devo utilizzare un linguaggio specifico VB, C oppure basta semplicemnte le funzioni del software.Ho visto che ad esempio si creano delle piccole routine ma si imposta sul software quando falle partire, ad esempio all'attivarsi di una bobina o ingresso esegui la routine.Invece è possibile avere una routine che gira continuamente come se fosse il tempo del PLC, io nella routine gli vado a dare le condizioni e la logica di cui ho bisogno...So di essere generico ma vorrei solo capire la direzione... grazie
RESNIC Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 Buongiorno,SCADA è l'acronimo di Supervision Control and Data Acquisition... gli manca la parola Comand, quindi si sconsiglia l'utlizzo dello SCADA per comandi d'impianto. Le motivazioni possono essere molteplici, in primis la mancanza di determinismo presenti nei PC con sistema operativo, quindi non è certo il tempo d'esecuzione dei comandi...
Savino Inserita: 25 novembre 2009 Segnala Inserita: 25 novembre 2009 (modificato) La mia domanda è posso creare il ciclo di lavoro sullo SCADA e azionare le uscite del PLC senza dover caricare nulla sul PLC?Farlo non sarebbe un problema..Come ti ha suggerito RESNIC , resta il fatto che sullo SCADA non ti verra' garantito un RT (runtime) con delle propieta' simili a quello del PLC, ammeno che non utilizzi un sistema di controllo basato su PC diverso, che ti garantirebbe un processo simile tipo WinAC o roba del genere. Modificato: 25 novembre 2009 da Savino
Messaggi consigliati