Vai al contenuto
PLC Forum

Percorso scarico

robbynaish

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

ho una lavatrice Lg e volevo avere un consiflio sul percorso del tubo di scarico.

Il tubo esce dalla abse in basso a sinistra guardando la lavatrice da dietro. Poi sale per verticale e passa dentro una fascetta che è avvitata, quindi non credo posso toglierla. Poi è libero.

In questo modo, per andare nello scarico, fa un percorso forse poco corretto.

I pratica scende e riale verso lo scarico con due curve....

image.thumb.png.18720c4b5b4c58da842f047b2e72401f.png

image.png.519b5be7d4875e718f1e987be2afacf9.png

oppure

image.png.b4b4a0c3260adf926cdd07987fab27c1.png

Che ne dite?

Ultima domanda....... la mia Lg ha questo attacco, serve fascetta, giusto?

image.thumb.png.d55d59f4bd0511a240a61f1769927d77.png

Grazie a tutti

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure potrei mettere una prolunga tra il sifone e il tubo di scarico rigido, così la curva del tubo di gomma sarebbe piu dolce

image.thumb.png.4f88e2a5bf303f7187f3227d9652d742.png

Grazie

Ale

Modificato: da robbynaish
Link al commento
Condividi su altri siti

è così in tutte le lavatrici del mondo o quasi, il tubo verso l'alto è dovuto al fatto che la vasca è sempre più in alto rispetto al pavimento, se il tubo corresse a terra la vasca si svuoterebbe da sola durante il funzionamento per via del principio dei vasi comunicanti.

infatti un modo per far scaricare una lavatrice rimasta bloccata con l'acqua dentro è proprio liberare il tubo e distenderlo parallelo al pavimento fino ad una bacinella non molto alta

la fascetta tendenzialmente non serve perché basta la gomma del tubo di scarico ad assicurare la tenuta, non ci girano bar di pressione là dentro, in qualche caso mi è capitato che servisse per evitare perdite allo scarico ma basta che fai una prova senza e vedi subito se perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quei 3 percorsi, l'ultimo mettendo una prolunga, vanno bene tutti?

Grazie

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminazione del quote
Link al commento
Condividi su altri siti

il tubo verso l'alto è dovuto al fatto che la vasca è sempre più in alto rispetto al pavimento, se il tubo corresse a terra la vasca si svuoterebbe da sola durante il funzionamento per via del principio dei vasi comunicanti.

In realtà oggi c'è la cravatta che fissa il tubo in alto per lasciarlo pieno, così si attiva l'ecosfera. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti