Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi ricezione tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Volevo chiedere un aiuto per il mio problema. Da un mese, non riesco a vedere i canali TV . O meglio , i canali continuano a risultare disturbati ,  o compare la schermata di mancanza di segnale .... . Ho contattato un antennista, che da prima mi ha cambiato la scatola "scusate ma non so come si chiama" sul palo dell'antenna ,ma niente. Poi mi ha cambiato le spine antenna TV che avevo in casa per bilanciare il le linea ,ma niente . Cambiato alimentatore  antenna. E ora mi ha ricambiato l'alimentatore aggiungendo una scatola esterna con dentro un filtro mi dice . Ma non ci sono risultati . Io abito in Campagna ho 3 case vicine ,possibile che qualcuno abbia installato qualcosa che mi disturbi la ricezione non so più che dire . Grazie mille comunque

Inserita:

Ciao.

Hai aperto la discussione nella sezione sbagliata, questa è per i guasti già risolti, se passa un moderatore provvederà a spostarla nella sezione giusta.

Ma scusa, l'antennista era dotato di misuratore di campo ? Che disturbi ha riscontrato ? Come puo' pensare un tecnico di risolvere un problema cambiando un pezzo alla volta ?

Ma era un antennista ????

Inserita:

Ciao a tutti. Volevo chiedere un aiuto per il mio problema. Da un mese, non riesco a vedere i canali TV . O meglio , i canali continuano a risultare disturbati ,  o compare la schermata di mancanza di segnale .... . Ho contattato un antennista, che da prima mi ha cambiato la scatola "scusate ma non so come si chiama" sul palo dell'antenna ,ma niente. Poi mi ha cambiato le spine antenna TV che avevo in casa per bilanciare il le linea ,ma niente . Cambiato alimentatore  antenna. E ora mi ha ricambiato l'alimentatore aggiungendo una scatola esterna con dentro un filtro mi dice . Ma non ci sono risultati . Io abito in Campagna ho 3 case vicine ,possibile che qualcuno abbia installato qualcosa che mi disturbi la ricezione non so più che dire . Grazie mille comunque

Intanto i dubbi sollevati da snipermosin sul sedicente antennista, sono motivati dalla sequenza delle operazini che ha eseguito e che sembrano essere conseguenza di tentativi fatti a ca....saccio ;)

Ora dovresti aiutarci ad aiutarti dandoci più indicazioni possibili prendendo spunto dalle domande che trovi nel file che segue.

richiesta dati

Inserita:

Allora vediamo se riesco a rispondere a tutte le domande. Si e un antennista e non un elettricista ed è anche l'unico nel mio paese. L'impianto come anche le antenne hanno 10 anni lunghezza del cavo antenna saranno 15etri . ora provo ad inserire le foto

Inserita:

buongiorno. Come strumento aveva un passatemi il termine, oscilloscopio con monitor che collegato alla scatola antenna visualizzava i canali tv. Ma non capisco come caricare le foto

Inserita: (modificato)

Non ricordi almeno qualche scritta stampigliata a bordo? Purtroppo di strumenti e "strumentini" ce ne sono a decine e tutti fanno vedere lo spettro,  le immagini o entrambi.

Non trovi un'immagine sul web che ti ricordi quello che aveva chi è intervenuto?

Le foto che vuoi postare, cosa rappresentano?

Per pubblicare immagini devi usare un servizio di condivisione come ad esempio quello che uso io:

https://imgur.com/

ma ce ne sono molti altri

Non vedo altre risposte alle domande presenti nel file che avevo linkato

Modificato: da felix54

Le foto erano per rispondere ma non capisco come caricarle nemmeno con il tuo sito le antenne sono fracarro una ha un otto in plastica l'atra le classifiche asta  . Collegato sul palo emme esse: 83523TL UHF CH 22-60. Cavo  antenna15 metri EN 50117= O= 4  37/09

Non ho idea di che modello o marca sia lo strumento

Modificato: da giafra

Ti sei iscritto al sito che ti ho segnalato?

Dopo aver fatto l'iiscrizione otterrai uno spazio di archiviazione per le tue immagini e il primo passo è caricarle nel tuo spazio e soltanto a seguire potrai pubblicarle sul forum.

Iscriviti e carica le tue immagini dopodichè clicchi con il mouse su un'immagine ed otterrai una schermata come quella che segue:

60NFPVb.jpg
Di tutte le scritte che trovi sua destra devi cliccare con il mouse su quella che vedi in campo verde. Poi clicchi su "Copy" e a seguire incolli sul forum

Io abito in Campagna ho 3 case vicine ,possibile che qualcuno abbia installato qualcosa che mi disturbi la ricezione non so più che dire .

In campagna dove?

Inserita:

Come strumento aveva un passatemi il termine, oscilloscopio con monitor

Non vorrei passare per uno che pensa male, ma 3 sono le cose:

1) Lo strumento era molto spartano e non aveva le funzioni principali che dovrebbe avere uno strumento serio

2) Il "tecnico" non era in grado di leggere e tradurre le varie informazioni date dallo strumento

3) Entrambe le cose messe assieme.

Se tu lo dovessi interpellare di nuovo, visto che l'hai pagato e non ha risolto, fatti dire che strumento ha e che parametri ha misurato sui canali problematici (MER, pre bER, postBER...)

Strumento a parte, come hai scritto tu, serve anche un po' di "pelo" per usarlo e capirlo.

E' sintomatica la sequenza delle operazioni eseguite per farsi un'idea della sua preparazione:

- prima ha cambiato l'amplificatore

- poi ha cambiato le prese

- poi ha cambiato l'alimentatore

- poi ha ricambiato l'alimentatore e aggiunto un filtro

Io non ci vedo una logica razionale ma un continuo improvvisare "ad mentula canis" e con certezza possiamo dire che un vero antennista non avrebbe agito in quel modo e oltretutto senza cavare il ragno dal buco. :smilie_nono:

Inserita:

Io abito a Calvisano BS . Il peggio ,oltre che non va l'impianto ,continua per la strada dell'alimentatore . Ora mi dice che se con questo filtro non va, ne ordina un altro ma non ho idea di cosa sia . Ora riprovo con il sito per le fotografie, 

Inserita:

Il sito imguri dice che non effettua. Più il servizio da mobile.mi sono iscritto ad un sito simile imgBB ho caricato le foto ma non riesco ad inserirlo nella URL qualcuno lo conosce

Inserita:

Il sito imguri dice che non effettua. Più il servizio da mobile.mi sono iscritto ad un sito simile imgBB ho caricato le foto ma non riesco ad inserirlo nella URL qualcuno lo conosce

Una volta che hai caricato sul sito le foto, devi fare copia-incolla del link o del codi che che trovi in basso.

Comunque su questo forum puoi caricare le foto senza bisogno di siti esterni, se guardi sotto la finestra quando stai scrivendo, trovi l'opzione "seleziona i file" cliccaci sopra e ti si apre una finestra con la schermata principale del tuo Pc, scegli la foto e clicca su "apri", e all'invia risposta appare sul forum.

Dimenticavo, ti consiglio di non spendere piu' soldi a vanvera se non prima "il tecnico" ti dice ESATTAMENTE che problema ha il tuo impianto specificando la diagnosi, cioè dov'è il difetto, altrimenti ti costa un patrimonio in prove. E' come portare la macchina dal meccanico per togliere un difetto, e non sapendo quale difetto ha la macchina ti cambia un pezzo alla volta fino a farti spendere quanto un'auto nuova !!!!!!

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Io abito a Calvisano BS . Il peggio ,oltre che non va l'impianto ,continua per la strada dell'alimentatore . Ora mi dice che se con questo filtro non va, ne ordina un altro ma non ho idea di cosa sia .

Fatti spiegare bene cosa vorrebbe fare perchè a questo punto è lampante che sta brancolando nel buio.

Tu intanto dicci se il problema è presente su tutti i canali oppure qualcuno si vede e altri no. Nel caso elenca quelli che non vedi. Quella che segue è la lista di Calvisano:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=BsHH&posto=Calvisano

Vado a vedere cos'è imgBB..... imgur non svolge più il servii da mobile, ho capito bene? Tu non puoi provare dal pc?

Inserita:

Ciao giafra,

per caricare le foto direttamente dai servizi di PLC Forum, eventualmente prima di caricarle le devi ridurre per definizione da MB a KB (magari 1600x1200 o ad esempio 1280x1200, non più piccole però altrimenti poi si faticano a vedere con chiarezza) con dei programmi che trovi anche gratuiti in rete, come ad esempio questo:

https://www.ilsoftware.it/download.asp?tag=fast-image-resizer_1046

una volta ridotte le carichi più facilmente e hai più spazio disponibile sul forum. 

Poi per caricarle sulla finestra di testo dove scrivi nel forum c'è la scritta " 

preceduta dalla graffetta, da lì selezioni le foto che avevi ridotto precedentemente, per facilità ti consiglio di lasciarle nel desktop e poi una volta inviate le metti in una cartella o dove vuoi.

Inserita:

Buongiorno.e scusate il ritardo . Per essere chiari, il tecnico mi risponde che per capire il guasto deve fare delle prove... E prova mettendo dei" filtri" così li chiama. I canali vanno a giorni ,alcune volte non funziona niente e per niente né rai ne altro . E quando funziona qualcosa non vedo tutti i canali  Dimax. Il 9 . Focus non li vedo più, e gli altri funzionano ma ogni tanto l'immagine e il suono si bloccano o si distorcono 

Inserita:

Per essere chiari, il tecnico mi risponde che per capire il guasto deve fare delle prove.

Come se non bastassero le improvvisazioni precedenti...

E prova mettendo dei" filtri"

Ecco, tanto per cambiare, un'altra prova che se fosse risoutiva avrebbe dovuto capirlo da subito

Vale la pena ricordare cosa ha fatto

E' sintomatica la sequenza delle operazioni eseguite per farsi un'idea della sua preparazione:

- prima ha cambiato l'amplificatore

- poi ha cambiato le prese

- poi ha cambiato l'alimentatore

- poi ha ricambiato l'alimentatore e aggiunto un filtro

Ora "altri filtri non meglio identificati, così, allamembrodisegugio. :(

Se c'è qualcosa che io al posto tuo cambierei è proprio il sedicente tecnico...

Inserita:

Rimane il cavo ed'ha fatto l'impianto nuovo......

Inserita:

Rimane il cavo ed'ha fatto l'impianto nuovo......

E nonostante ciò, il problema è rimasto :(

Inserita:

Misuratore di campo, questo sconosciuto ..............

Eggià, in questi giorni stanno tornando in auge occhimetro ed orecchiometro :(

Inserita:

Situazione odierna canali visibili zero . Non c'è nessuno della mia zona nel forum. Non vorrei andare da un altro che mette filtri 

Inserita:

Situazione odierna canali visibili zero . Non c'è nessuno della mia zona nel forum. Non vorrei andare da un altro che mette filtri 

Ma non puoi inserire la foto dell'antenna per curiosità ?

Comunque, a soli 20 km circa c'è Brescia e sicuramente se cerchi "antennisti Brescia"  su Google ne trovi una caterba, e sicuramente troverai qualcuno che faccia seriamente questo mestiere e non si metta a giocare facendo prove a casaccio.