simo234 Inserito: 11 dicembre 2019 Segnala Inserito: 11 dicembre 2019 Buongiorno a tutti, ho una lavastoviglie REX Techna mod IT-963-WRD inutilizzata da diversi anni perchè mi ero trasferito ecc... nel senso che quando avevo smesso di usarla funzionava regolarmente, oggi finalmente l'ho ricollegata ma, la lavastoviglie si accende si seleziona il programma, nel momento in cui si chiude lo sportello si sente il regolarmente il bip ma poi non si avvia e si sente un "forte ronzare" nella parte bassa dove c'è l'ingresso dell'acqua e non carica l'acqua. ho fatto i seguenti controlli: l'acqua arriva all'ingresso della lavastoviglie, ho smontato e pulito i filtrini ma niente ho smontato lo sportellino per testare l'elettrovalvola e alla partenza non le arriva tensione ma mi sono accorto che il forte ronzio arriva dalle altre elettrovalvole (penso siamo altre elettrovalvole) poste alla base del labirinto laterale che penso di aver capito sia il decalcificatore. il sale l'ho messo e anche l'acqua nel serbatoio del sale ho buttato anche un litro d'acqua all'interno della lavastoviglie continua a ronzare forte ma non si avvia, sapete cosa può essere, ciao e grazie in anticipo. Simone.
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2019 Segnala Inserita: 11 dicembre 2019 (modificato) Tieni presente che la prima cosa da controllare è il motore. In quanto è il primo ad inchiodarsi dopo lunghi periodi di inattività . verifica il suo funzionamento. questo fa pure lo scarico ad ogni inizio di programma. quindi....... Modificato: 11 dicembre 2019 da Stefano Dalmo
simo234 Inserita: 13 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 ciao, grazie Stefano, ho smontato il motore, ho provato a girare a mano la ventola e si muoveva liberamente senza impedimenti, ho comunque dato una pulita con una spazzolina a ventola e sede ed ho rimontato, poi (non contento) ho smontato l'addolcitore per verificare le tre elettrovalvole più quella d'ingresso e ho visto che funzionano tutte. Ho dato un occhio generale ma non ho notato niente di strano, allora ho rimontato lo stretto indispensabile, ho provato a fare un lavaggio e sembra funzionare?!? Cosa può essere stato?
Ciccio 27 Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 Hai la mitica (e complicata) serie col motore a doppio senso di rotazione: un mulo, una idropulitrice, molto veloce! Era il motore bloccato, ma occhio anche al polmoncino sopra l'elettrovalvola di carico.
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 Immagino che smontando la tasca laterale hai involontariamente aperto il tubicino che va ad agire sulla sicurezza antiallagamento posta sulla elettrovalvola . Comunque , tutto è bene quello che finisce bene! Ciao
Ciccio 27 Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 Ovviamente, non prerisciacquare il carico prima di metterlo a lavare.
Messaggi consigliati