Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant MAG mini IT 11-0/1 XI H - a volte impiega tempo ad accendersi

stefanonardi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Ho questo scalda acqua MAG mini IT 11-0/1 XI H della Vaillant, sto notando che ogni tanto durante la giornata non si accende subito, cioè circa 1 secondo dopo che inizia a scoccare la scintilla... lo capisco perché sento la "botta" fuori al balcone, dovuta al gas che fuoriesce un paio di secondi più del previsto prima che la scintilla (che sento regolamente scoccare) riesca ad accendere il tutto.

Lo scaldino è montato (ovviamente) all'esterno, sul balcone, ma effettivamente la zona non è molto riparata dal vento ed il "cupolino" sopra è uno di quelli circolari... pensavo, non è che questa cosa capita quando c'è molto vento, magari perché arriva troppa aria al "cupolino"? Idee, suggerimenti? Preciso che è un problema che non capita con costanza, forse succederà 1 volta ogni 10-20 aperture di acqua...

Grazie mille!

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la posizione  della candeletta   ed eventualmente  se la  parte del  bruciatore  che  si trova sotto di questa     sia sporca di detriti di combustione o che sia   poco alimentata dal gas  , per  un problema di occlusione parziale dell'ugello  corrispondente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, domattina mi metto all'opera... la posizione della candeletta l'ultima volta che l'ho aperto mi sembra a posto. Il bruciatore cercherò di ispezionarlo guardando dal foro delle candelette, ho provato a pulirlo questa estate dall'esterno con l'aspirapolvere, visto che non mi sembrava semplicissimo estrarlo. Mi sa che non potrò esimermi dallo smontare tutto da sotto per raggiungere il bruciatore e pulirlo per bene, e soprattutto per raggiungere gli ugelli, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la posizione  della candeletta   ed eventualmente  se la  parte del  bruciatore  che  si trova sotto di questa     sia sporca di detriti di combustione o che sia   poco alimentata dal gas  , per  un problema di occlusione parziale dell'ugello  corrispondente .

Rieccomi, ho dovuto rimandare causa influenza! La candeletta è posizionata bene, non avendo molto tempo a disposizione sono riuscito ad infilare tra le lamelle del bruciatore un vecchio spazzolino e ho dato una pulita superficiale alla parte alta, ed è venuta fuori solo un po' di polvere grigia. Ho sfruttato gli interstizi per una veloce passata con l'aspirapolvere, non sono andato a smontare la parte bassa per raggiungere gli ugelli però...

Il problema della "botta" dovuto all'accensione ritardata non si sta più presentando da alcuni giorni, almeno io non l'ho notato, ma suppongo che un minimo di pulizia per quanto sommaria male non abbia fatto.

Una domanda: lo scaldaacqua esterno l'aria (comburente) da dove la prende? Serve a qualcosa una copertura tipo armadio per migliorare le prestazioni della caldaia, o finirei solo per tagliargli l'aria necessaria per funzionare?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti