mikenet Inserito: 11 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2019 Salve a tutti, ho rimesso in funzione una asciugatrice aeg T59800 ferma da qualche anno, mia moglie si ricordava che funzionasse. Ora però accade questo: messo un programma, per esempio cotone standard, il display visualizza correttemente il tempo del programma (mi sembra 136 minuti), l'asciugatrice parte però dopo qualche minuto il display visualizza 5 minuti e dopo questi 5 minuti i panni non sono asciutti, premetto che la lavatrice miele li centrifuga a circa 1600 giri. Grazie per l'aiuto che mi darete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 11 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2019 Ciao. premetto che la lavatrice miele li centrifuga a circa 1600 giri. Ma è AEG o Miele? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 11 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2019 aeg, la miele è la lavatrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2019 Salve a tutti, ho rimesso in funzione una asciugatrice aeg T59800 ferma da qualche anno, mia moglie si ricordava che funzionasse. Ora però accade questo: messo un programma, per esempio cotone standard, il display visualizza correttemente il tempo del programma (mi sembra 136 minuti), l'asciugatrice parte però dopo qualche minuto il display visualizza 5 minuti e dopo questi 5 minuti i panni non sono asciutti, premetto che la lavatrice miele li centrifuga a circa 1600 giri. Grazie per l'aiuto che mi darete. Sensore umidità, se provi un programma a tempo, imposta due ore ad esempio, attendi 40-45 minuti, i panni sono caldi? Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 11 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2019 nel frattempo ho fatto queste prove: 30 minuti (programma per 1 solo kg di panni) ed è durato il giusto, poi ho provato un programma da 110 minuti (cotone pronto stiro) ma dopo un po è subito finito, ho controllato quando era già arrivato ad 1 minuto. La vaschetta era piena a metà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 11 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2019 ora sta andando un programma da 110 minuti ma in poco tempo è sceso a 8, in più avevo scelto con il tasto umidità finale +++ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2019 (modificato) sensore di umidità, controlla le due spazzole, una sull'asse del cesto e l'altra su un sostegno a molla nella parte frontale Modificato: 12 dicembre 2019 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 13 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2019 controllo in che modo? l'asciugatrice ha lavorato veramente poco, non credo che siano consumate, potrebbe essere un problema di ossidazione, visto che è stata ferma per almeno 4 anni? mia moglie non ricorda se anche prima avesse questi sbalzi di tempo improvvisi, sicuramente si ricordava che non asciugava perfettamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vincenzo Durante 2001 Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2019 Dai un occhiata alla batteria potrebbe essere sporca o scarica, chiama un tecnico le asciugatrici si devono saper riparare sennó si fanno solo danni!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2019 controllo in che modo? che abbiano un buon contatto sui due semigusci del cesto? non credo che siano consumate infatti di solito non si consumano, non sono sfruttate come quelle di un motore e sono pure molto più grandi, però se fanno male contatto danno indicazioni errate alla logica il sensore di umidità funziona applicando una piccola corrente ad alta frequenza ad un semiguscio, se la roba è umida chiude il circuito con l'altro e la logica in base a quel che le ritorna stabilisce più o meno quanto è asciutta, se le spazzole toccano male o sono sporche è come avviare la macchina vuota e dopo poco si ferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 14 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 ok, appena posso provo a verificare, grazie per ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 ok, appena posso provo a verificare, grazie per ora Nella diagnostica della macchina ci doverebbe essere un apposito test per verificare il sensore. Se cerchi il service manuale viene spiegato come fare. Per le macchina del gruppo Electrolux c'è da usare un panno bagnato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 15 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2019 aggiorno la situazione, questa mattina avevo iniziato a smontare ma tolto il ripano superiore ho visto che erano staccati entrambi i due fili della terra sulla parte posteriore della aeg, dove entra l'alimentazione. Premetto che la l'asciugatrice era arrivata imballata dalla Germania, e non era mai stata smontata. Riccollegati i due fili abbiamo provato due programmi di 60 e 80 minuti e sembra che ora vada bene sia come durata dei programmi che come asciugatura. L'unica differenza rispetto a prima, a parte i due fili scollegati, è che mia moglie invece di usare per la lavatrice la centifruga a 1300 giri ha usato 900 giri per entrambi i programmi. Se ci saranno novità aggiornerò la discussione. Grazie a tutti per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2019 Per le macchina del gruppo Electrolux c'è da usare un panno bagnato. No se non ricordo male dal service manual che ho io quel check si fa mettendo in corto i due semigusci con un pezzo di filo, che poi anche un panno bagnato possa dare una risposta entro il range di frequenza se tutto funziona allora non sta facendo altro che il suo dovere che mia moglie invece di usare per la lavatrice la centifruga a 1300 giri ha usato 900 giri quindi erano più umidi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 16 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2019 No se non ricordo male dal service manual che ho io quel check si fa mettendo in corto i due semigusci con un pezzo di filo, che poi anche un panno bagnato possa dare una risposta entro il range di frequenza se tutto funziona allora non sta facendo altro che il suo dovere Quella del filo per il corto, è per quelle più vecchie. Su quelle più recenti ci sono due test, uno da fare senza panno bagnato ed uno con panno bagnato. Semplificando, se il tamburo ha la striscia di plastica in mezzo è da filo, se non l'ha è di quelle più recenti e basta il panno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati