Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tasti Funzione E Led Su Op77 Con Winccflex 2007

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon giorno , chi mi può dire come funzionano i tasti F1-F4 e K1-K4.

Dalle prove fatte ho visto che i tasti F si possono usare sia nel modello che nelle singole pagine , mentre i tasti K solamente nelle pagine e non nel modello .

Fa eccezione il tasto K4 che nelle proprietà eventi risulta disabilitato.

Come è possibile gestire il led delle segnalazioni?

Ho scaricato il manuale siemens "Pannello operatore OP 73, OP 77A, OP 77B" - 6AV6691-1DA01-0AD1 ma non ho trovato nessuna spiegazione.

Grazie.

Modificato: da aude

Inserita: (modificato)

Ho risolto.

In pratica i tasti F e i tasti K funzionano allo stesso modo.

Si possono utilizzare sia sulle singole pagine che in modo globale dal modello.

E' necessario decidere se un tasto ha un uso globale oppure locale.

Se si vogliono usare i tasti come globali , è necessario programmarli nel modello e quindi in ogni pagina dove si vuole che il tasto utilizzi la funzione globale è necessario fleggare il parametro "Assegnazione / Utilizza assegnazione globale" nelle proprietà generali. In questo modo negli eventi viene riprodotta automaticamente la funzione impostata nel modello. La funzione è in grigetto per indicare che non è modificabile localmente.

Se invece si vuole utilizzare il tasto in locale , basta non fleggare la proprietà "Assegnazione / Utilizza assegnazione globale" e inserire la funzione necessaria negli eventi.

Il led delle segnalazioni viene gestito dal sistema silo su allarmi della classe "Errori".

Purtroppo queste cose non sono riportate sul manuale e nemmeno nella documentazione OnLine.

Modificato: da aude