Salvatore Guastafierro Inserito: 11 dicembre 2019 Segnala Inserito: 11 dicembre 2019 Buonasera ho un climatizzatore Ariston mod. A-MW09-IDX (12 anni) che da qualche giorno impostando temperatura (qualsiasi) sia a riscaldamento che raffreddamento, unità esterna split gira solo la ventola e non avvia più il compressore. Da lato split interno, fuoriesce solo aria normale (tipo ventilatore). Cosa posso vedere se problema unità ext ?
click0 Inserita: 11 dicembre 2019 Segnala Inserita: 11 dicembre 2019 se la macchina è on/off, controlla quanti fili arrivano dell'unita interna se sono 5 o più fili individua quello che alimenta il compressore e verifica che ci sia tensione fatto questo verifica il condensatore del compressore
Salvatore Guastafierro Inserita: 11 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2019 Salve si la macchina è on/off, allego foto schema vicino chassis. Quale morsetto devo verificare (alimentazione da split interno) ? Appurato tensioni poi in che modo verifica condensatore e poi del compressore con tester ?
Darlington Inserita: 11 dicembre 2019 Segnala Inserita: 11 dicembre 2019 in che modo verifica condensatore se non hai un capacimetro, o lo cambi, o vai da qualcuno che riavvolge motori e gli chiedi di provartelo
Salvatore Guastafierro Inserita: 11 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2019 (modificato) Ho tester che verifica le capacità condensatore, basta ? Modificato: 11 dicembre 2019 da Salvatore Guastafierro
Salvatore Guastafierro Inserita: 12 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2019 aggiungo per provare se arriva tensione ai morsetti dallo split interno, accendo e imposto funzionamento e temperatura normale, dovrebbe arrivare la 220 su punti 1 e 2 (come schema) ?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 dicembre 2019 Segnala Inserita: 12 dicembre 2019 Se senti il ronzio del compressore che prova a partire è il condensatore di spunto da sostituire. Se lo metti in caldo,col tester devi trovare la 220 fra neutro e gli altri 3 fili,compressore,valvola di inversione di ciclo e ventilatore.
Salvatore Guastafierro Inserita: 12 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2019 In prima vista, sembra che il compressore non si sente nulla (ad orecchio) Giorni prima quando funzionava ancora passandoci sotto, hanno avvertito come un rumore strano ma non preciso se ronzio o altro. Per prova tensione appena possibile verifico, in caso non ci fosse, il problema è da restringere alla scheda split interno?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 12 dicembre 2019 Segnala Inserita: 12 dicembre 2019 Devi sentire appena accendi,per qualche secondo tenta la partenza poi il relay stacca e ci riprova dopo qualche minuto,se non si sente come ti hanno già detto il problema può provenire dalla scheda se non hai tensione o dallo stesso relay se invece il compressore viene alimentato ma non senti il tentativo di partenza,se ti viene meglio sentirlo stacca il filo del ventilatore 4
Salvatore Guastafierro Inserita: 12 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2019 Ok visto che esternamente deve essere giorno per verificare, perchè in zona penombra è montato, appena posso faccio queste prove. Grazie per ora
Salvatore Guastafierro Inserita: 14 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2019 (modificato) Buonasera, oggi ho avuto la possibilità di verificare perbene l'unità esterna. Bene il condensatore provato funziona. Sulla linea 1 ad avvio Split, la 220V manca, mentre per la 2 e 3 (ventola) è ok. Ho isolato la 1, e portato una fase ponticellata, di prova esterna, e il compressore è partito mandando anche l'aria calda allo split (circa 30-40 sec). Staccato e rimesso connessioni, mi sono portato alla verifica dello split interno, i sensori Ntc OK. Unica indiziata la scheda logica. Ho verificato, il relè del compressore (dissadandolo) tipo SANYOU mod. Sfk-112 DM, bene sollecitandolo con un 12 Vdc, si eccita meccanicamente (si sente scatto), ma i 2 capi di chiusura "ponte" 3 e 4, rimangono aperti (no continuità con il tester). Credo che è lui l'indiziato. Modificato: 14 dicembre 2019 da Salvatore Guastafierro
click0 Inserita: 15 dicembre 2019 Segnala Inserita: 15 dicembre 2019 non ti resta quindi che recuperare un rele di pari caratteristiche e rimpiazzarlo grazie, per avverci aggiornato sui risultati
Salvatore Guastafierro Inserita: 15 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2019 non ti resta quindi che recuperare un rele di pari caratteristiche e rimpiazzarlo grazie, per avverci aggiornato sui risultati Prego
Salvatore Guastafierro Inserita: 6 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2020 (modificato) Salve relè atteso dal web dopo 15 giorni, nei negozi locali di ricambi non reperibile. Montato sulla scheda, rimessa nel condizionatore ripreso perfettamente (on-off compressore) Modificato: 6 gennaio 2020 da Salvatore Guastafierro
Salvatore Guastafierro Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) Funzionante per 1 giorno (aperto) ok. Unica cosa quando rimontato con il suo involucro, sembra che in funzione, si stacchi prima del previsto es. 25 ° caldo impostato dura 2-4 min come se già l'avesse raggiunta, ma nella stanza (circa 13 mt/2) non risulta quella temperatura di raggiungimento (+ fresca). Dopo qualche minuto di "raffreddamento" riparte compressore. Da verificare sonda "camera" se occlusa per il rilevamento (es. coperchio o rivestimento nel montaggio) ? Modificato: 8 gennaio 2020 da Salvatore Guastafierro
Messaggi consigliati