Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Ariston e Unità esterna

Messaggi consigliati

Salvatore Guastafierro
Inserito:

Buonasera

ho un climatizzatore Ariston mod. A-MW09-IDX (12 anni) che da qualche giorno impostando temperatura (qualsiasi) sia a riscaldamento che raffreddamento, unità esterna split gira solo la ventola e non avvia più il compressore.

Da lato split interno, fuoriesce solo aria normale (tipo ventilatore).

Cosa posso vedere se problema unità ext ?

Inserita:

se la macchina è on/off, controlla quanti fili arrivano dell'unita interna se sono 5 o più fili

individua quello che alimenta il compressore e verifica che ci sia tensione

fatto questo

verifica il condensatore del compressore

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Salve

si la macchina è on/off, allego foto schema vicino chassis.

Quale morsetto devo verificare (alimentazione da split interno) ?

Appurato tensioni poi in che modo verifica condensatore e poi del compressore con tester ?

schemaUE.jpg

Inserita:

in che modo verifica condensatore

se non hai un capacimetro, o lo cambi, o vai da qualcuno che riavvolge motori e gli chiedi di provartelo

Salvatore Guastafierro
Inserita: (modificato)

Ho tester che verifica le capacità condensatore, basta ?

Modificato: da Salvatore Guastafierro
Salvatore Guastafierro
Inserita:

aggiungo per provare se arriva tensione ai morsetti dallo split interno, accendo e imposto funzionamento e temperatura normale, dovrebbe arrivare la 220 su punti 1 e 2 (come schema) ?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se senti il ronzio del compressore che prova a partire è il condensatore di spunto da sostituire.

Se lo metti in caldo,col tester devi trovare la 220 fra neutro e gli altri 3 fili,compressore,valvola di inversione di ciclo e ventilatore.

Salvatore Guastafierro
Inserita:

In prima vista, sembra che il compressore non si sente nulla (ad orecchio)

Giorni prima quando funzionava ancora passandoci sotto, hanno avvertito come un rumore strano ma non preciso se ronzio o altro.

Per prova tensione appena possibile verifico, in caso non ci fosse, il problema è da restringere alla scheda split interno?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Devi sentire appena accendi,per qualche secondo tenta la partenza poi il relay stacca e ci riprova dopo qualche minuto,se non si sente come ti hanno già detto il problema può provenire dalla scheda se non hai tensione o dallo stesso relay se invece il compressore viene alimentato ma non senti il tentativo di partenza,se ti viene meglio sentirlo stacca il filo del ventilatore 4

Salvatore Guastafierro
Inserita:

Ok visto che esternamente deve essere giorno per verificare, perchè in zona penombra è montato, appena posso faccio queste prove. 

Grazie per ora

Salvatore Guastafierro

Buonasera,

oggi ho avuto la possibilità di verificare perbene l'unità esterna. Bene il condensatore provato funziona.

Sulla linea 1 ad avvio Split, la 220V manca, mentre per la 2 e 3 (ventola) è ok.

Ho isolato la 1, e portato una fase ponticellata, di prova esterna, e il compressore è partito mandando anche l'aria calda allo split (circa 30-40 sec).

Staccato e rimesso connessioni, mi sono portato alla verifica dello split interno,  i sensori Ntc OK.

Unica indiziata la scheda logica.

Ho verificato, il relè del compressore (dissadandolo) tipo SANYOU mod. Sfk-112 DM, bene sollecitandolo con un 12 Vdc, si eccita meccanicamente (si sente scatto), ma i 2 capi di chiusura "ponte" 3 e 4, rimangono aperti (no continuità con il tester).

Credo che è lui l'indiziato.

Inserita:

non ti resta quindi che recuperare un rele di pari caratteristiche e rimpiazzarlo

grazie, per avverci aggiornato sui risultati

Salvatore Guastafierro
Inserita:

non ti resta quindi che recuperare un rele di pari caratteristiche e rimpiazzarlo

grazie, per avverci aggiornato sui risultati

Prego

• 3 weeks later...
Salvatore Guastafierro

Salve

relè atteso dal web dopo 15 giorni, nei negozi locali di ricambi non reperibile.

Montato sulla scheda, rimessa nel condizionatore ripreso perfettamente (on-off compressore)

Salvatore Guastafierro

Funzionante per 1 giorno (aperto) ok.

Unica cosa quando rimontato con il suo involucro, sembra che in funzione, si stacchi prima del previsto es. 25 ° caldo impostato dura 2-4 min come se già l'avesse raggiunta, ma nella stanza  (circa 13 mt/2)  non risulta quella temperatura di raggiungimento (+ fresca).

Dopo qualche minuto di "raffreddamento" riparte compressore.

Da verificare sonda "camera" se occlusa per il rilevamento (es. coperchio o rivestimento nel montaggio) ?