Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento TV dopo temporale

Messaggi consigliati

Massimiliano Samuele
Inserito:

Buongiorno. Dopo un temporale il segnale ha smesso di funzionare in tutta la palazzina di tre piani. L impianto ha 2 anni. 

La casa è su tre piani. Il secondo ed ultimo piano è del vicino. I due piani sottostanti i sono nostri.

Dall antenna parte un filo cortissimo che va all amplificatore di segnale sotto il tetto( sottotetto bassissimo) Dall amplificatore di segnale parte il filo, lungo pochi cm, che va al dipartitore, che fa partire 3 fili amplificati. Uno va dal vicino. 2 vanno al primo piano. Il tutto funziona dopo che il vicino ha cambiato amplificatore e dipartitore ma ho potuto vedere il lavoro che ha fatto il vicino solo dopo che ha cambiato i pezzi ma non prima.

Tuttavia al piano terra continua tutto a non funzionare.

1.primo dubbio

Il filo del piano terra sembra che parti direttamente dall antenna. Ma prima funzionava. Perché ora non funziona? Vi confermo che non parte dal dipartitore amplificato.

2.secondo dubbio

Non è che il vicino ha preso un alimentatore meno potente e il mio cavo prendeva un ritorno? Oppure il vecchio dipartitore andava ad alimentare anche il filo che veniva dall antenna e il mio è collegato a questo direttamente sul tetto?. Vi posso confermare che il filo alimentato del vicino dal sottotetto va a casa sua. I due alimentati nostri del primo piano ripartono dal sottotetto e ritornano sul tetto per poi scendere dal tetto fino a casa nostra. Allo stesso tempo dal tetto non scendono solo i due fili derivati alimentati ma anche quello del piano terra dove non funziona nulla.

Ho provato a sistemare  le prese o provare o televisori del primo piano: nulla.

Quindi:

Secondo piano (1 filo alimentato connesso a 1 TV) che ha smesso di funzionare dopo il temporale ma ora funziona dopo aver cambiato alimentatore e dipartitore.

Primo piano (2 fili alimentati connessi a 2 TV)

Che ha smesso di funzionare dopo il temporale ma ora funziona dopo aver cambiato alimentatore e dipartitore.

Piano terra (1 filo che  non sembra alimentato connesso a 2 TV) che pero prima del temporale funzionava.

Inserita:

Le prese non si danneggiano con un temporale, gli amplificatori e gli alimentatori si.

Se un vicino mette un amplificatore sulla sua derivazione è possibile che torni a vedere ma non risolve il problema degli altri...

Posta la sigla di tutti i componenti a partire dall'antenna.

Inserita: (modificato)

Cosa sarebbero i cavi "amplificati e alimentati"?

E un "dipartitore" amplificato?

Come sarebbe collegato il tuo cavo direttamente sll'antenna? Mica si possono collegare due cavi al dipolo.

Fai uno schemino con le sigle di tutti i componenti sul quale poter ragionare  anziché costringerci  ad indovinare...

Hai scritto:
""La casa è su tre piani. Il secondo ed ultimo piano è del vicino. I due piani sottostanti i sono nostri.""

Io conto quattro piani e non tre

Modificato: da felix54