Vai al contenuto
PLC Forum

gearing fra due asincroni comandati da inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un dubbio a cui devo dare risposta in tempi brevi per questo chiedo aiuto alla comunità sperando che qualcuno mi possa dare lumi in merito. Il problema è abbastanza semplice. Ci sono due inverter collegati in rete ethercat ( tipo s100 ls ) che comandano due motori asincroni trifasi dotati di encoder 1024 impulsi/giro che devono essere collegati ( a seconda delle ricette ) come master/slave di tipo gearing ( ingranaggio virtuale dove il rapporto campio sia di valore che di segno). Utilizzando servomotori ( ad esempio LZNH  lsis) utilizzando una funzione geringlnDyn è possibile fare questo senza alcun problema. Vorrei trovare un sistema in cui possa fare la stessa cosa con i motori AC e inverter vettoriali ,  possibilmente utilizzando la rete ethercat 

Inserita:

Perchè non scrivi direttamente albero elettrico a rapporto variabile?

La funzione albero elettrico, se non è già implementata nell'inverter, ed alcuni inverters ce l'hanno, è facilmente realizzabile con i PLC attuali.

Se usi inverters a controlo vettoriale con reazione da encoders è abbastanza facile da realizzare.

Se non hai necessità di avere anche il controllo esatto di spazio ti basta calcolare i rapporti di velocità nel PLC ed inviare i riferimenti tramite bus di campo. La reazione di posizione dovuta all'encoder, per ilcontrollo vettoriale, fa si che la velocità sia esattamente quella indicata dal riferimento.

Non sempre, però, i rapporti di velocità sono numeri interi, quindi si può accumulare un errore spaziale che, a lungo termine, può diventare significativo.

in questi casi sia dottano correttivi che dipendono dal tipo di applicazione.

Inserita:

Perchè sono un meccanico con la passione per l'elettronica e i PLC.... e anche perchè il rapporto dinamico  con inversione del moto è una condizione che è strettamente legata alle condizioni meccaniche ( si deve fermare tutto per avere l'inversione del moto). Ecco perchè nella mia testa parlo di ingranaggi virtuali a rapporto e verso di rotazione  variabile...

Io pensavo di utilizzare le funzioni già implementate del motion. Impostando un encoder virtuale ( motore virtuale) come riferimento. Collego il master all'encoder di questo virtuale , poi imposto il gearLnDyn fra il virtuale e lo slave. L'ho già fatto con gli assi.

Quello che mi dici in effetti è un calcolo cinematico che potrei utilizzare visto che le velocità non sono variabili durante la lavorazione .  Devo solo implementare le condizioni corrette per evitare problemi meccanici nei transitori.

Grazie

Inserita:

che potrei utilizzare visto che le velocità non sono variabili durante la lavorazione

Guarda che non è un problema, cambiare i rapporti "al volo" lo si è sempre fatto.

Inserita:

lo so ma invertire "al volo" no. Se non lo prevedi a livello di programma fai danni. Il gearlnDyn non ti da la possibilità di invertire il segno se non a master fermo.

Inserita: (modificato)

Se non lo prevedi a livello di programma fai danni.

Invertire il segno significa che uno dei 2 motori dovrà invertire il senso di rotazione, quindi il passaggio per lo zero è automatico.:smile:

Ne ho realizzate parecchie di queste regolazioni, quando lavoravo (forse c'è ancora qualcuna delle mie macchine in funzione, nel mondo), anche con anello di spazio e plurimotori. Mai avuto problemi con il cambio di segno al volo.

Certo che bisogna sapere come realizzare un controllo ad albero elettrico.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Quindi io posso comandare un motore (in tempo reale)   di invertire il moto anche se gira nell'altro verso? Il controllo del transitorio lo fa l'inverter? Senza prima fermarlo? 

Il controllo del transitorio lo fa l'inverter? Senza prima fermarlo? 

E' possibile.

Dipende dalle caratteristiche dell'ipianto  e da come è stato predisposto l'inverter.

Io ho sempre usato la modalità di inverter senza rampa, e passaggio da una velocità all'altra con rampa generata dal controllo (PLC o sistema embedded).

Puoi passare da un velocità positiva ad una negativa senza soluzione di continuità.

Modificato: da Livio Orsini
Sandro Calligaro

Senza prima fermarlo? 

Con un brushless si può invertire la velocità da +nominale a -nominale anche in decine di ms, dipende dall'inerzia e dalla coppia massima. 

Rimane il fatto che invertire la velocità significa fermarsi (arrivare a velocità zero), anche se solo per un istante molto breve 😊

Modificato: da Sandro Calligaro