Vai al contenuto
PLC Forum

Schaub Lorenz SL 32915 non si vede ma si sente

Messaggi consigliati

Inserito:

Domanda mistero rifunzionamento . questo TV con scheda di alimentazione POWER BOARD TV VESTEL 17IPS11 300413-R4 , già questo lo trovo strano , a sera spento regolarmente , al mattino dopo lo riaccendo , schermo buio ma tutto il resto funziona , lo riaccendo e va bene , questo durante una decina di giorni peggiorando ,riaccensioni continue fino oltre 10 . poi ha smesso definitivamente ( solo riaccendendo da sera al mattino , non durante il giorno con poche ore di fase spento) mio malgrado sono costretto a smontarlo per vedere dove è il difetto , non accende la retroilluminazione , la tensione dell' alimentatore lato per i led retroilluminazione 0 zero , stacco il connettore e riprovo Confermato , questo mi da la certezza che dipende dalla scheda , nessuna voglia di cercare il o i componenti guasti , trovo su ebay una scheda usata a 20 E uguale e la ordino.  Qui viene il bello : risulta spedita mai arrivata ,ricevo il rimborso , e dopo 10 giorni riapro il TV faccio per sicurezza le stesse misurazioni , ecco gli 85 Volt . richiudo ,rimango contento e deluso < non capisco . Faccio notare anche l'anomalia delle 2 schede montate le stesse che ci sono in Telefunken . Secondo Voi ? che sarà successo ?  Un saluto a tutti che mi leggono 

Inserita:

Il fatto che la tensione di cui parli qualche volta è presente è perche c'è qualche led che ormai sta passando a miglio vita e di conseguenza se uno o più led sulla retroilluminazione falliscono l'accenzione e la PSU va in protezione e non rilevi più gli 85V.

Inserita:

era quello che pensavo anch'io ma 10 giorni fa ho misurato la tensione dalla parte del connettore lato led staccato e accendendo la tv in quel momento nessuna tensione stessa cosa oggi Tensione presente , mo unica cosa che ho fatto staccare l'alimentatore vedere le saldature e rimontarlo senza aver fatto nulla . escludo i 2 fili che che connettono l'alim. con i led schermo , anche loro misurati . 

Inserita:

Non ti fare ingannare da queste stranezze, le probabilità che ci sia un problema sul circuiti drive Led sono molto basse a differenza dei Led che vengono fatti lavorare oltre la soglia massima perchè devono durare solo per i due anni della garanzia poi.....

Inserita:

Non ti fare ingannare da queste stranezze, le probabilità che ci sia un problema sul circuiti drive Led sono molto basse a differenza dei Led che vengono fatti lavorare oltre la soglia massima perchè devono durare solo per i due anni della garanzia poi.....

Ricordo che ai tempi dei trasmotatori di riga Tr. BU109 o anche alltri cicuiti con "N3055 o 29  li toglievo per guasti li mettevo in una scattoletta e poi dopo mesi prima di buttarli li rimisuravo ,alcuni erano sani ( li riutilizzavo e duravano), mi documentavo e scoprivo che alle volte le giunzioni interne del silicio si ricompattavano. potrebbe essere anche qui ? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non credo

Inserita:

a Riccardo , Qualche volta non mi rileggo e faccio errori di digitazione sotto testo corretto , sul non credo ,peccato che non sei vissuto in quei meravigliosi tempi dei primi circuiti stampati.

Ricordo che ai tempi dei trasformatori di riga Tr. BU109 o anche altri circuiti con "N3055 o 29  li toglievo per guasti li mettevo in una scatoletta e poi dopo mesi prima di buttarli li rimisuravo ,alcuni erano sani ( li riutilizzavo e duravano), mi documentavo e scoprivo che alle volte le giunzioni interne del silicio si ricompattavano. potrebbe essere anche qui ? 

Inserita:

Aggiornamento : penso sia un problema dell' alimentatore  prima dovevo riaccenderlo in caso di interruzione della corrente e relativo ritorno,  ora si riaccende sempre sia che da acceso che se spento con il telecomando , ora si riaccende anche se tolgo la spina e la rimetto  . in origine dovevo io accenderlo dopo qualunque interruzione e non che si accende già all'inserimento della spina alla presa . ma almeno ora ha solo questo difetto che non mi disturba . Grazie a tutti del vostro intervento.

• 3 years later...
Inserita:

Il tv ha continuato a funzionare poi fino a 2 mesi fa , poi ha smesso definitivamente , ho sostituito i 5 diodi indicati +  STPS20H100CFP Diodo sotto la scritta ISOLATED , Ha ripreso a funzionare , ma.... i diodi che ho tolto da misurazione con tester sono sani ,questo è il vero mistero ,spero di essere d' aiuto a chi vuole ripararlo , sostituire comunque i 6 componenti. 

immagine_2023-06-16_085358207.png

• 1 year later...