Vai al contenuto
PLC Forum

Split Toshiba RAS-B13EKVP-E - non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, e buona Santa Lucia ! Grazie al sito ed a tutti gli iscritti per i tanti consigli che leggo ogni volta che ho qualcosa da "sistemare".

Ho un problema con la pompa di calore Toshiba (impianto del 2007); in inverno la usa per riscaldare il soggiorno e l'altra sera ho trovato l'unità spenta senza alcun led acceso. Ho provato a verificare se ci fosse tensione sui cavi di alimentazione ed è presente. Quindi immagino che qualcosa abbia fatto bruciare il fusibile della scheda di alimentazione. Il primo problema è che non trovo dove è alloggiata la scheda  con i componenti elettronici dello split Toshiba RAS-B13EKVP-E. Lo split è attaccato alla parete, ma non capisco come possa aprirlo o togliere la carcassa esterna per cercare la scheda di alimentazione o elettronica e fare le verifiche del caso. Qualcuno può aiutarmi ?

L'impianto è costituito da un'unica unità esterna con tre split; gli altri due split (per fortuna) continuano a funzionare.

L'altra domanda semmai non trovassi la scheda, riguarda l'eventuale sostituzione di questo split con uno nuovo, se potrà essere compatibile con l'unità esterna e gli altri split (l'impianto è del 2007).

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

Ciao

Gaetano

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao Gaetano la pcb la trovi sulla parte interna destra sopra la morsettiera che hai provato per verificare la tensione (a meno che tu non l’abbia fatto dall’esterno e quindi non sei sicuro dell’integrità dei cavi di alimentazione).

Che sia fusibile o termofusibile lo trovi di sicuro (conoscendo il marchio so che è presente) ma se annerito e non solo “saltato” ti consiglio prima di sostituirlo di verificare bene il motivo del difetto.

Inserita:

Ciao Mauro, grazie mille per la risposta !

Si sui cavi dell'alimentazione c'è tensione.

Sono riuscito ad aprire il case, e accedere alla scheda pcb. Proverò a portarla da un tecnico per verificare il fusibile ed altri elementi (il fusibile provato con il multimetro mi sembra buono, ma è saldato alla scheda, non ha un suo alloggio). A vista le componenti della scheda non presentano piste annerite o rigonfiamenti. Non vorrei che uno sbalzo di tensione abbia provocato qualche danno.

ciao