Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice ariston av6 (eu) lampeggiano veloce i quattro led piu quello della centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, 

sono in possesso di una lavatrice ariston av6 che da qualche giorno comincia di perdere i colpi. 

Al inizio non scaricava l'acqua e girava di continuo, ho pulito filtro ma niente. Caricato l'acqua di nuovo e ho attivato la pompa manualmente e scarica come si deve. Dopodiché ho aperto la scheda e ho trovato una saldatura saltata sul relè della pompa.. rifatto la saldatura e ho cambiato i quattro elettroliti. Metto in funzione e quando deve fare il cambio dell'acqua va in blocco con quasi tutti i led lampeggianti. Ho letto altre discussioni ma nulla e cambiato. Se qualcuno può aiutarmi... 

Grazie in anticipo 

Vincenzo Durante 2001
Inserita:

Difetto di scheda sicuramente..

Inserita:

Grazie per la risposta.

Ma è un difetto riparabile oppure no.

Perché non riesco a risalire al comando del relè. 

del_user_227154
Inserita:

Bisogna vedere quali led lampeggiano per rendersi conto se è una sequenza di allarme oppure no.

Inserita:

Al inzio mi dava errore di feedback della pompa, secondo me dovuto dalla saldatura saltata sul relè. Quando ho riattaccato la macchina hanno iniziato a lampegiare velocemente tutti i quattro led, chiusura del oblò e quella della centrifuga. 

Ieri mattina ho scoperto che il driver che comanda i relè su una uscita era in corto e su un'altra era interrotto. 

Ho proseguito con la sostituzione, fortunatamente il pezzo di ricambio ce l'avevo in casa, rimontato la scheda e la lavatrice e tornata di funzionare. 

Grazie mille a tutti 

Inserita:

Grazie dell'aggiornamento sulla risoluzione del problema .

Se vuoi  essere ancora più gentile  ,  puoi mettere la sigla del componente   sostituito .

Farai cosa gradita    a tutti .

Inserita:

Ciao Stefano, hai ragione, chiedo scusa ma mi e proprio sfuggito. 

Il pezzo e ULN2003A, e un array di sette transitori Darlington.