Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi su utilizzo separatore idraulico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Come da titolo volevo approfondire questo concetto: esiste secondo voi una casistica in cui la pompa della caldaia lavora in serie con un circolatore 'di rilancio' senza dover installare un separatore idraulico? Nella realtà mi è capitato qualche volta di non montarlo e non ho avuto problemi di conflitto tra le 2 pompe ma volevo capire meglio come quantificare e prevedere eventuali anomalie o interferenze...grazie!

I 2 casi che mi vengono in mente sono sia per un appartamento dove una pompa di rilancio fa funzionare correttamente un impianto a pavimento di circa 12 circuiti; sia in un condominio con caldaia centralizzata che dovendo lavorare a 70 gradi di mandata per scaldare 9 appartamenti è stato progettato ed in seguito smontato il separatore che purtroppo miscelava troppo l'acqua. In questo secondo caso la pompa del secondario spinge nettamente di più rispetto a quello della caldaia da 100 kw circa eppure smontando il separatore l'impianto lavora bene lo stesso a 70 gradi...