androido Inserito: 13 dicembre 2019 Segnala Inserito: 13 dicembre 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, da circa 6 anni ho un'ottima lavastoviglie Bosh modello Sms53m72eu. Dopo innumerevoli tentativi di lavaggio con vari settaggi di brillantante, sale e vari tipi di detersivo ho trovato la quadratura con le tab tutto in uno Svelto. Stoviglie sempre pulite a parte a volte qualcosina da risciacquare manualmente ma solitamente hanno sempre lavato bene. Anche se sono tab tutto in uno ho settato il sale a 4 (scala da 0 a 7) perché a Roma l'acqua è molto dura (34° dh). Secondo il manuale della Bosh dovrei impostare il valore massimo (7) ma considerando che nella tab c'è un pò di sale ho impostato 4. Brillantante a 3 su una scala da 0 a 6. Solitamente una volta al mese utilizzo il curalavastoviglie. Vengo al problema. Da qualche tempo le stoviglie, anche con il ciclo intensivo, escono con una patina ruvida. Pensavo inizialmente alla ceramica dei piatti invece capita anche sui bicchieri e sulle altre pentole. Cosa può essere? Detersivo residuo? Sale? So che quel tipo di tab non andrebbe usato per evitare problemi alle tubazioni. E' così? Che posso fare? Modificato: 13 dicembre 2019 da androido
Ciccio 27 Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 Ignora il fatto che siano multifunzione e imposta l'addolcitore alla regolazione corretta. Poi ne riparliamo tra diversi cicli.
androido Inserita: 13 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 Ignora il fatto che siano multifunzione e imposta l'addolcitore alla regolazione corretta. Poi ne riparliamo tra diversi cicli. Grazie. Sopra ho sbagliato il calcolo. La durezza dell'acqua è 34.1 F°, la tabella Bosh è in dh, gradi tedeschi quindi 19 dh (ho diviso per 1.79). Devo settarla un valore superiore a quello attuale, da 4 a 5. Dici che avrò differenze? Ma secondo te quel "ruvido" è detersivo non sciolto?
Ganimede77 Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Inserita: 14 dicembre 2019 Ma secondo te quel "ruvido" è detersivo non sciolto? Metti foto, si vede ad occhio nudo?
androido Inserita: 19 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2019 Metti foto, si vede ad occhio nudo? Ciao, ho aspettato un pò per rispondere perché dopo aver aumentato la dose di sale come da manuale effettivamente il problema sembra risolto! Grazie a tutti
Ciccio 27 Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 Anche perché nella tabs non c'è "sale" ma policarbossilati, che non c'entrano niente: se ci fosse il sale, corroderebbe la vasca.
Messaggi consigliati