Vai al contenuto
PLC Forum

Problema cisterna troppo piena

Fratat

Messaggi consigliati

Salve a tutti!! Arrivo al dunque!! Ho 1 cisterna da 20000 litri in area cantiere dove sto costruendo 1 villa. Volevo recuperare acque piovane con sistema pluviale ma la cisterna essendo interrata ( circa 50 cm sotto livello stradale)non ho la possibilità di scaricare il troppo pieno ne con scarico stradale né dispersione. Come posso gestire il troppo pieno attraverso pluviale di carico della cisterna?? Grazie

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ho modificato il titolo, perchè un generico "info" non da nessuna informazione.

Per il tuo problema.

Non si capisce ben come intenderesti agire.

Se ho capito bene devieresti lo scarico del pluviale dalla cisterna ad altro ambiente.

Il problema è con cosa pensi di deviare il pluviale.

Per farlo in automatico bisognal mettere un galleggiante che segnala il troppo pieno, questo è abbastanza facile da farsi; basta usare uno di quegli interruttori a galleggiante che si usano per le pompe.

Poi dovresti avere il tubo del pluviale dotato di valvola a 3 vie motorizzata.

Ma non fai prima a lasciare che la cisterna si riempa sino a traboccare?.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non si capisce. Se il pluviale è piu' basso della cisterna devi avere una pompa che ti riempia la cisterna, quindi devi fare una camera di carrolta con dentro pompa e galleggiante che appena si riempie ti travasa alla cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sicuramente per utilizzare l'acqua contenuta nel serbatoio è installata una pompa . Quindi è con la stessa come suggerito da Livio che va fatta defluire l'acqua in eccesso.

Link al commento
Condividi su altri siti