aldo63 Inserito: 13 dicembre 2019 Segnala Inserito: 13 dicembre 2019 Il mio forno , modello Optiquick, non si accende più. L'ho aperto e ho trovato il fusibile della scheda di alimentazione interrotto. l'ho cambiato, non l'avevo uguale ed ho messo momentaneamente un "capello elettrico in rame" ma... niente il forno non da segni di vita. poi ho notato il trasformatore in quelle condizioni ..... ma non mi sembra normale che sia così nero. giusto? prima che si spegnesse tutto ha fatto un gran fumo.
aldo63 Inserita: 13 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 (modificato) no. non l'ho creata io quella situazione. quindi devo trovare il fusibile adatto che è un 250 volt 16A. allora mi stai dicendo che il trasformatore è da cambiare? ho misurato il magnetron, con fasto staccati e mi da 1.1 ohm..... è normale? "", devi controllare il circuito allacciato al secondario che tutto sia in ordine. La cottura probbabilmente è dovuto a qualche spira che ha perso l'isolamento creando una spira in corto circuito................. però come ti ho scritto anche un guasto non ancora evoluto in corto circito sul secondario può creare quel difetto. ciao non ho capito bene ...scusami Modificato: 13 dicembre 2019 da aldo63
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2019 Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 Quel trasformatore è KO Penso che il gioco non vale la candela .
aldo63 Inserita: 13 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2019 Quel trasformatore è KO Penso che il gioco non vale la candela . ma cambiarlo costa circa 30-40 euro ... perchè sostiene che non ne vale la pena? ci potrebbe essere qualche altra cosa di rotto? come lo testo?
aldo63 Inserita: 14 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2019 I componenti del secondario trasformatore se sono i classici diodo/diodi condensatore e magnetron sono controllabili, basta leggere in giro e si trova tutta procedura che serve per il test. Per la misura è regolare se hai controllato il catodo del magnetron..................... Per prima cosa sostituisci il fusibile con quella c....a isolando il trasformatore e metti al suo posto una lampada 220v e vedi se arriva regolarmente tensione poi controlli che si possano selezionare tutte le funzioni del microonde senza che si generino errori, poi si fanno le prove test e se tutto ti sembra ok, puoi rischiare di sostituire il trasformatore con uno uguale. inoltre sul magnetron devi controllare se l'antenna ha delle bruciature.... Occhio sempre a quello che fai dopo aver dato tensione al trasformatore, da quel momento il microonde diventa un apparecchio pericoloso per chi non conosce dove metter mano. ciao scusami , ma come faccio a testarlo se non si accende. Indipendentemente da tutto con il filamento al posto del fusibile, almeno si dovrebbe accendere , .... ma niente......
aldo63 Inserita: 14 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2019 ho fatto la prova che mi hai detto , ma la lampada non accende e neanche il display
aldo63 Inserita: 17 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2019 allora rifatto la prova e sembra che tutto funzioni. ( prima avevo sbagliato un collegamento). quello in foto il complice di tutto... credo che il fusibile sia saltato a causa del corto del trasformatore giusto. ora ...cosa posso mettere di adattabile visto che uno uguale non riesco a trovarlo?
aldo63 Inserita: 18 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2019 cosa succederebbe se montassi un trasformatore cosi detto universale tipo questo? TRASFORMATORE MICROONDE UNIVERSALE 800W MD-801... WBL-789 800W 220V 50Hz
Darlington Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 ma il trasformatore AT alimenta solo il magnetron, se non si accende il display c'è qualche altro problema, che non risolverai sostituendo solo quel trafo, devi verificare se arriva corrente alla scheda e come è alimentata, magari mettendo un fusibile di taglia giusta e scollegando il primario del trafo in queste condizioni il microonde funzionerà ma ovviamente non scalderà
Stefano Dalmo Inserita: 20 dicembre 2019 Segnala Inserita: 20 dicembre 2019 allora rifatto la prova e sembra che tutto funzioni. ( prima avevo sbagliato un collegamento). quello in foto il complice di tutto... credo che il fusibile sia saltato a causa del corto del trasformatore giusto. ora ...cosa posso mettere di adattabile visto che uno uguale non riesco a trovarlo?
aldo63 Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 mi date un giudizio sul questo discorso? allora il mio micronde arriva sino a 1100 (millecento) watt perchè il magnetron può arrivare a tanto e serve un trafo che eroghi quell'energia sul secondario. Giusto? penso che il primario sia uguale per tutti i trafo del genere e cambia solo la caratteristica del secondario......cosa potrebbe accadere se io mettessi un trafo che rende solo 800 watt tipo quello sopra o un'altro generico? (anche se non arriva a 1100 per me andrebbe bene lo stesso).............dovrei cambiare anche il grosso condensatore? grazie
patatino59 Inserita: 21 dicembre 2019 Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 (modificato) Se metti un trasformatore da 800 VA al posto di uno da 2025 VA non solo avrai meno potenza ma anche un nuovo cadavere di trasformatore da seppellire in breve tempo. L'assorbimento del Magnetron è maggiore della potenza erogata in microonde ! Modificato: 21 dicembre 2019 da patatino59
aldo63 Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 (modificato) Se metti un trasformatore da 800 VA al posto di uno da 2025 VA non solo avrai meno potenza ma anche un nuovo cadavere di trasformatore da seppellire in breve tempo. L'assorbimento del Magnetron è maggiore della potenza erogata in microonde ! ma non è scritto quante VA può erogare il secondario, ma solo che può fare erogare 800W al magnetron Giusto? ma i circuiti primari sono tutti uguali in quei trasformatori? Modificato: 21 dicembre 2019 da aldo63
aldo63 Inserita: 21 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2019 ecco il magnetron in dotazione al forno
aldo63 Inserita: 22 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2019 ................... se le tensioni sono uguali si può fare. quali tensioni?
Messaggi consigliati