Vai al contenuto
PLC Forum

FORNO A MICRONDE MOULINEX

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio forno , modello Optiquick, non si accende più. L'ho aperto e ho trovato il fusibile della scheda di alimentazione interrotto. l'ho cambiato, non l'avevo uguale ed ho messo momentaneamente un "capello elettrico in rame" ma... niente il forno non da segni di vita. poi ho notato  il trasformatore  in quelle condizioni ..... ma non mi sembra normale che sia così nero. giusto?

prima che si spegnesse tutto ha fatto un gran fumo. 

IMG_20191213_185340.jpg

IMG_20191213_185317.jpg

Inserita: (modificato)

no. non l'ho creata io quella situazione. quindi  devo trovare il fusibile adatto che è un 250 volt 16A. allora mi stai dicendo che il trasformatore è da cambiare? ho misurato il magnetron, con fasto staccati e mi da 1.1 ohm..... è normale?

"", devi controllare il circuito allacciato al secondario che tutto sia in ordine.

La cottura probbabilmente è dovuto a qualche spira che ha perso l'isolamento creando una spira in corto circuito................. però come ti ho scritto anche un guasto non ancora evoluto in corto circito sul secondario può creare quel difetto.

ciao

non ho capito bene ...scusami

Modificato: da aldo63
Inserita:

Quel trasformatore è KO  

Penso che il gioco non vale la candela .

Inserita:

Quel trasformatore è KO  

Penso che il gioco non vale la candela .

ma cambiarlo costa circa 30-40 euro ... perchè sostiene che non ne vale la pena? ci potrebbe essere qualche altra cosa di rotto? come lo testo?

Inserita:

I componenti del secondario trasformatore se sono i classici diodo/diodi condensatore e magnetron sono controllabili, basta leggere in giro e si trova tutta procedura che serve per il test.

Per la misura è regolare se hai controllato il catodo del magnetron.....................

Per prima cosa sostituisci il fusibile con quella c....a isolando il trasformatore e metti al suo posto una lampada 220v e vedi se arriva regolarmente tensione poi controlli che si possano selezionare tutte le funzioni del microonde senza che si generino errori, poi si fanno le prove test e se tutto ti sembra ok, puoi rischiare di sostituire il trasformatore con uno uguale. inoltre sul magnetron devi controllare se l'antenna ha delle bruciature....

Occhio sempre a quello che fai dopo aver dato tensione al trasformatore, da quel momento il microonde diventa un apparecchio pericoloso per chi non conosce dove metter mano.

ciao

scusami , ma come faccio a testarlo se non si accende. Indipendentemente da tutto con il filamento al posto del fusibile, almeno si dovrebbe accendere , .... ma niente......

Inserita:

ho fatto la prova che mi hai detto , ma la lampada non accende e neanche il display

Inserita:

allora rifatto la prova e sembra che tutto funzioni. ( prima avevo sbagliato un collegamento). quello in foto il complice di tutto... credo che il fusibile sia saltato a causa del corto del trasformatore giusto. ora ...cosa posso mettere di adattabile visto che uno uguale non riesco a trovarlo?

IMG_20191217_163842.jpg

Inserita:

cosa succederebbe se montassi un trasformatore cosi detto universale tipo questo? 

TRASFORMATORE MICROONDE UNIVERSALE 800W

MD-801...   WBL-789
800W   220V   50Hz

Inserita:

ma il trasformatore AT alimenta solo il magnetron, se non si accende il display c'è qualche altro problema, che non risolverai sostituendo solo quel trafo, devi verificare se arriva corrente alla scheda e come è alimentata, magari mettendo un fusibile di taglia giusta e scollegando il primario del trafo

in queste condizioni il microonde funzionerà ma ovviamente non scalderà 

Inserita:

allora rifatto la prova e sembra che tutto funzioni. ( prima avevo sbagliato un collegamento). quello in foto il complice di tutto... credo che il fusibile sia saltato a causa del corto del trasformatore giusto. ora ...cosa posso mettere di adattabile visto che uno uguale non riesco a trovarlo?

IMG_20191217_163842.jpg

Inserita:

mi date un giudizio sul questo discorso?

allora il mio micronde arriva sino a 1100 (millecento) watt perchè il magnetron può arrivare a tanto e serve un trafo che eroghi quell'energia sul secondario. Giusto?

penso che il primario sia  uguale per tutti i trafo del genere e cambia solo la caratteristica del secondario......cosa potrebbe accadere se io mettessi un trafo che rende solo 800 watt tipo quello sopra o un'altro generico?  (anche se non arriva a 1100 per me andrebbe bene lo stesso).............dovrei cambiare anche il grosso condensatore?

grazie  

Se metti un trasformatore da 800 VA al posto di uno da 2025 VA non solo avrai meno potenza ma anche un nuovo cadavere di trasformatore da seppellire in breve tempo.

L'assorbimento del Magnetron è maggiore della potenza erogata in microonde !

Modificato: da patatino59

Se metti un trasformatore da 800 VA al posto di uno da 2025 VA non solo avrai meno potenza ma anche un nuovo cadavere di trasformatore da seppellire in breve tempo.

L'assorbimento del Magnetron è maggiore della potenza erogata in microonde !

ma non è scritto quante VA può erogare il  secondario, ma solo  che può fare erogare 800W al magnetron Giusto? ma i circuiti primari sono tutti uguali in quei trasformatori?

Modificato: da aldo63
Inserita:

ecco il magnetron in dotazione al forno

IMG_20191221_183833.jpg

Inserita:

................... se le tensioni sono uguali si può fare.

quali tensioni?