Houseworks expert Inserito: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2019 (modificato) Buongiorno a tutti! Come alcuni gentili forumisti mi hanno chiesto, vi riporto le mie impressioni sull’uso di detersivo in polvere per colorati. Cercherò di essere chiaro e dettagliato. Premetto che si tratta solo di un parere personale e non ha la pretesa di essere valido in assoluto, ma da utente attento penso di poter fare qualche considerazione fondata. Mi piacerebbe ci fosse un confronto, da questo forum ho avuto moltissime informazioni utili e partecipo sempre con piacere portando un modesto contributo. Premetto che la macchina con cui è stato testato il detersivo è una Bosch, classe A+ del 2010, che è dotata di funzione skincare, prelavaggio inseribile in tutti i cicli, con cicli non troppo lunghi (cotone intensivo 2h30) e flessibile nell’impostazione dei programmi ma non delle temperature, 1000rpm. Il detersivo in polvere che abbiamo voluto provare è il Presto color, scatola rosa, reperibile su Amazon. Lo stesso si presenta come polvere bianca, molto fine, che si scioglie rapidamente al contatto con l’acqua. Il profumo intenso ma nei panni rimane pochissimo, quasi nulla (il che per me è un pregio). Il dosaggio necessario è maggiore rispetto a quello indicato, per un carico di capi colorati di 5,5 kg abbiamo usato circa 120 ml, mentre con Dash liquido per colorati solitamente bastano 80ml. Il potere lavante è apparso molto buono e si risciacqua molto bene, la schiuma già al terzo risciacquo è assente anche senza ammorbidente. Noi però abbiamo sempre continuato a usare la funzione skincare che inseriamo sistematicamente e non solo perché aggiunge un risciacquo ma perché alza i livelli. Ritengo che la mia macchina senza quella funzione non sciacquerebbe bene a prescindere dal detersivo. Sui colori, ahimè, non è così delicato come il Dash per colorati liquido, sebbene non abbia alcun sbiancate, né ottico, né a base di ossigeno. Probabilmente, l’effetto è determinato dal fatto che non è delicatissimo sulle fibre. Di sicuro lava però meglio di un liquido. Lo abbiamo trovato anche utile se addizionato con vanish rosa (che contiene solo sbiancanti a base di ossigeno) per lavare capi chiari (ma non bianchi per i quali usiamo dash in polvere classico). Le mie conclusioni sono dunque: - consigliatissimo (al posto del liquido per colorati) per biancheria dai colori intensi; - consigliato per intimo scuro; - consigliato per lavare capi dai colori tenui ma che si vogliono preservare; - NON molto consigliato per magliette scure di filati delicati o cotoni di alta qualità; - consigliato per il lavaggio di trapunte colorate, capi ingombranti in quanto di facile risciacquo. Aspetto vostre osservazioni o eventuali domande 😉. Modificato: 14 dicembre 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 grazie mille della recensione. peccato che lo si trovi solo on line ... in futuro recensisci anche la polvere Baleno per capi scuri/neri? io la uso e mi trovo molto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 14 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 31 minutes ago, payolas said: grazie mille della recensione. peccato che lo si trovi solo on line ... in futuro recensisci anche la polvere Baleno per capi scuri/neri? io la uso e mi trovo molto bene. Ciao caro! Se mi capita di acquistarlo e usarlo per un po’ di mesi, senza problemi lo recensisco. Nei supermercati dove noi siamo soliti acquistare non è disponibile e comunque è necessario usarlo qualche mese per avere un parere attendibile, seppur soggettivo. Il Presto lo usiamo da 4 mesi circa. Prova a cimentarti anche tu, ovviamente ci vorrebbe un detersivo di riferimento per paragonarlo. Nel nostro caso è stato il Dash liquido per colorati. In futuro vorrei paragonare Dash in polvere per colorati (professionale e non) col Presto. Immagino che col professionale ci sia poco da paragonare, ma vediamo... Poi ci sono, ma sempre e solo reperibili on Line, Ariel color e Persil color. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 "Antica lisciva": Sodio carbonato: 25-50% Tensiottivi anionici (Potassium Cocoate): 5-15% Idrossido di Calcio: < 5% Profumo (certificato ICEA): < 5% Antimpaccante: < 5%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 da mia madre Sole polvere o Formil bidone giallo (il verde fa troppa schiuma), su Rex Jetsystem di trentacinque anni fa, qui Formil bidone verde (il giallo pare essere diventato introvabile) su Mìele W828. In entrambi i casi circa metà della dose consigliata, mai avuto problemi né con usura nei capi, né di perdita del colore, né di residui nelle fibre, però in entrambi i casi ho avuto lavatrici che sciacquavano molto bene lo stesso con la Indesit 462 dove però dovevo aumentare le dosi per via della maggiore quantità di acqua che usava, oltre che per l'assenza dell'ecosfera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 Il detersivo in polvere che abbiamo voluto provare è il Presto color, scatola rosa, reperibile su Amazon. Sapete se ne può acquistare una sola confezione? Hai mai provato il Tandil Color che si trova da Aldi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 14 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 4 hours ago, Ganimede77 said: Sapete se ne può acquistare una sola confezione? Hai mai provato il Tandil Color che si trova da Aldi? Quando l’ho acquistato io, si potevano comperare tre confezioni (mi pare da 2,8 kg l’una) per volta. Mai provato Tandil perché nella mia città credo non vi siano Aldi. Contiene sbiancanti ottici o a base di ossigeno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 14 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 (modificato) 7 hours ago, Ciccio 27 said: "Antica lisciva": Sodio carbonato: 25-50% Tensiottivi anionici (Potassium Cocoate): 5-15% Idrossido di Calcio: < 5% Profumo (certificato ICEA): < 5% Antimpaccante: < 5%. Trovi i risultati buoni? Sui colori com’è? E sulle fibre? Ma senza enzimi smacchia? Tu forse usi temperature più alte di quanto facciamo noi. Gli scuri noi li laviamo a 30 gradi, ciclo sintetici (50 minuti lavaggio e 50 minuti per 4 risciacqui intervallati da centrifughe). Modificato: 14 dicembre 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 Usandola sulla Asko (cotone a 45°, sintetici a 35°) riesce a sciogliersi per la forte agitazione meccanica, che compensa la brevità dei cicli (massimo 15 minuti di solo lavaggio). Ma anche sulla Ardo Milleics e la Candy slim a 40° lavora sgrassando e sciogliendosi senza problemi, anche se non all'istante. Soprattutto non schiuma (e non mi sembra che stinga), quindi il risciacquo è facile. Non mi pongo il problema dell'assenza degli enzimi: vedo che comunque lavora onestamente, e i bianchi e i colori resistenti non li vede proprio. Però per la lana non so se è il caso di provarlo: forse l'assenza degli enzimi evita l'infeltrimento causati dalla "digestione" delle fibre (o, almeno, così lessi diverso tempo fa che era questo il motivo per cui non c'erano nel Perlana in polvere, se ben ricordo... ), ma non so se l'azione sgrassante della soda Solvay è un po' aggressiva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 14 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2019 Quando l’ho acquistato io, si potevano comperare tre confezioni (mi pare da 2,8 kg l’una) per volta. Mai provato Tandil perché nella mia città credo non vi siano Aldi. Contiene sbiancanti ottici o a base di ossigeno? Zero, nessuno sbiancante. Anche il liquido (che sto provando, sono al secondo flacone), zero. Ero curioso di sapere della polvere. https://www.test.de/Fluessigwaschmittel-19-Waschmittel-im-Test-4494903-4495014/detail/2013272!20/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 15 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2019 Ciccio, io non lo proverei sulla lana perché se alza di molto il pH del bagno di lavaggio quindi l'acqua diventa molto alcalina, rischi l'infeltrimento. Se non ricordo male per la lana ci vuole acqua intorno alla neutralità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2019 Giusto in tempo... Vabbè, allora continuo col liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 17 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2019 On 12/15/2019 at 10:42 AM, Ciccio 27 said: Giusto in tempo... Vabbè, allora continuo col liquido. Non rischiare con la lana, soprattutto se si tratta di composizioni con più del 70% di fibre naturali e non si tratta di merinos. On 12/14/2019 at 3:29 PM, Ganimede77 said: Sapete se ne può acquistare una sola confezione? Hai mai provato il Tandil Color che si trova da Aldi? Ho controllato e le confezioni di Presto color in polvere sono di 2,6kg non di 2,8 come avevo detto. Vorrei metterle a paragone con Ariel per colorati. Qualcuno di voi lo usa? Vi pongo un quesito: potrebbe avere senso comprare solo la polvere per colorati da usare come detersivo di base da usare con gli indumenti scuri e colorati e poi addizionarla al vanish rosa (solo sbiancanti a base di ossigeno) o bianco (sbiancanti a base di ossigeno e ottici) a seconda che si lavi biancheria colorata o bianca? O secondo voi, comunque la formulazione sarebbe troppo delicata per la biancheria, il tovagliato e le asciugamani? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2019 (modificato) Io controllerei le percentuali dei componenti, in paragone alle polveri per chiari. Modificato: 17 dicembre 2019 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 17 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2019 1 hour ago, Ciccio 27 said: Io controllerei le percentuali dei componenti, in paragone alle polveri per chiari. Mi sembra un’ottima idea... e anche la più logica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati