Vai al contenuto
PLC Forum

Problema pdc daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho gentilmente bisogno del vostro aiuto.

Ho un DAIKIN TRIAL SPLIT INVERTER serie FTXM R-32 Bluevolution 9+9+12 con motore 3MXM68M

In generale non ho mai avuto problemi, a parte strani odori che fuoriuscivano dagli split risolti pulendo la ventola interna ad essi.

Ma ad oggi mi ritrovo in questa situazione:

1) di giorno aria calda, a volte quasi da aver caldo e dover abbassare, ma di sera/notte e prima mattina molto freddo.

Stanotte per avere una stanza "tiepida" ho dovuto impostare lo split su 28° mentre adesso è su 24° e la stanza è calda

2) la app per il controllo degli split mi dice che nelle stanze ci sono 30° quando in realtà misurando con un igrometro segna 21/22.

Risolvibile con un termostato a parte non facendo gestire più la cosa agli split?

3) aria che continua ad accendersi e spegnersi, cosa che fa oscillare la temperatura continuamente.

In realtà l'ha sempre fatto e non ne capisco l'utilità, dovrebbe tenere la temperatura gestendo il flusso d'aria e la temperatura non spegnendo e accendendo, o sbaglio?

Ringrazio in anticipo per eventuali aiuti.

Andrea

Alessio Menditto
Inserita:

Andrea il problema generale è a monte, ossia il far credere al pubblico che un frigorifero usato per riscaldare sia identico ad una stufa.

Finchè culturalmente non si risolverà questo, gli utenti si troveranno sempre di fronte a comportamenti apparentemente bizzarri che non sono stati anticipati.

Già abbiamo una posizione anomala dello split, costretto a buttare da sopra a sotto aria calda, invece che da sotto a sopra come la natura crea, poi purtroppo ogni tanto il clima deve sciogliere il ghiaccio che si forma fuori, esattamente come ogni tanto devi sbrinare il frigo di casa altrimenti non funziona, per cui in quel periodo il clima non butta fuori aria calda, e all’utente infreddolito non resta altro che guardare sconsolatamente lo split morto.

poi c’è il discorso della temperatura.

2) la app per il controllo degli split mi dice che nelle stanze ci sono 30° quando in realtà misurando con un igrometro segna 21/22

questo non è chiaro, comunque ovviamente non si può avere una temperatura fissa per ogni punto della stanza, dipende da cosa sente il termostato dello split, complicato dal fatto che è vero che l’inverter non dovrebbe mai fare come un on/off ma modulare, però anche la modulazione in certi casi è difficile, insomma è un sistema un po’ macchinoso che sarebbe meglio preparare prima l’utente ad affrontare i suoi limiti. 

Inserita:

Alessio intanto grazie per la risposta tempestiva. In sostanza mi stai dicendo che non vi è nessun problema se non il fatto che utilizzare un condizionatore con split come forma di riscaldamento non è la scelta corretta.

Quindi o mi tengo questo sistema con tutti i suoi limiti a discapito del confort abitativo o procedo alla installazione di un sistema di riscaldamento differente. Dico bene?

Alessio Menditto
Inserita:

Ci può essere qualche problema, ma da quello che racconti mi sembra la normalità, aspetta altri interventi per conferma.

Per giustizia non ho detto che non è la scelta corretta, ha i suoi pro, e in caso di mancanza di canna fumaria è addirittura indispensabile, basta solo essere consapevoli dei suoi limiti che spesso vengono nascosti.

Ultimo ma non ultimo, una caldaia media costa 2000 euro, uno clima al supermercato 300...sarebbe quantomeno bizzarro che si comportassero esattamente allo stesso modo...

Inserita:

Certo, non metto in dubbio il fatto che una caldaia con i suoi relativi termosifoni abbia una resa migliore ma a conti fatti questo "kit" di motore+split mi è costato 3.000€. Preso principalmente si per far fronte al caldo, ma onestamente speravo potesse far fronte tranquillamente anche al nostro freddo che non è certo un freddo impossibile. Eventualmente, se non volessi far fronte a lavori di caldaia+termosifoni cosa potrei fare? Esiste una soluzione di termosifoni elettrici? Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Si sì immagino non l’hai pagato 300 euro, è per dire il concetto.

Se uno non vuol avere nessun tipo di  problemi deve prendere clima specificamente creati per le basse temperature, tipo il Mitsubishi Zubadan, che ha un brevetto suo che non troverai in nessun altro marchio, poi anche gli altri marchi tentano di rimediare ma sono sempre compromessi, se c’è ghiaccio si deve sciogliere, non c’è niente da fare, e mentre scioglie non fa caldo.

Alessio Menditto
Inserita:

Comunque non è che sta fermo un ora a sbrinare...se sta fermo troppo allora bisogna indagare meglio.

Inserita:

No, ti confermo che a sbrinare non ci mette 1 ora. Non ho tenuto il tempo ma così a grandi linee ci metterà 5 minuti.. 10 a esagerare. Ma che poi sembra più un problema di temperatura dell'aria. Invece di uscire bella calda sembra esser tipedina. Come se appunto il condizionatore non riuscisse a scaldare bene l'aria. Però credo che se fosse un problema di gas scarico non uscirebbe calda nemmeno di giorno. Non capisco tutta questa differenza fra giorno e notte

Alessio Menditto
Inserita:

Allora se ci mette poco sta sbrinando, oltre a questo, per motivi termodinamici un po’ complessi che tralascio ma prendilo per buono, da +7 gradi in giù la resa cala progressivamente (non nei modelli tipo Zubadan) anche questo è un fenomeno fisico che va considerato.

In più mettici che pure l’umidità gioca il suo ruolo.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Strana la temperatura segnalata su 3 split diversi,fai un check da telecomando e se compaiono errori fai reset eliminando la corrente elettrica per 3 minuti almeno.

Provale impostando la stessa temperatura sui telecomandi,modalità riscaldamento,ventilazione automatica e non inserire tasto econo sensore intelligente  e silenziamento unità esterna.

Facci sapere.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
 aria che continua ad accendersi e spegnersi, cosa che fa oscillare la temperatura continuamente

se non sbaglio, Daikin ha la possibilità di fermare o mantenere accesa la ventilazione con termo OFF.

E di fabbrica è impostata su OFF, Pertanto occorre probabilmente modificare l'impostazione, così per lo meno eviti la stratificazione e le unità interne continuano a ventilare anche quando raggiunge la temperatura,.Però quando sbrina la ventilazione, giustamente, si ferma.

Per la temperatura dell'aria in uscita, concorrono diversi fattori fra cui la temperatura esterna e quante macchine hai accese o in thermo ON: avendo una potenza installata molto superiore alla potenza della macchina esterna, quando sono tutte accese giocoforza la potenza della singola unità interna diminuisce, con conseguente riduzione della temperatura in uscita.

Ciao

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

La modifica di ventilatore acceso a compressore fermo e termostato a temperatura di setpoint è applicabile solo alla modalità raffrescamento,al riscaldamento non è impostabile. 

Inserita:

Ciao BAzooka, ma quindi in riscaldamento dovrebbero restare sempre accesi, alla minima velocità, corretto?

Inserita:

termosifoni elettrici?

Si ne esistono una marea, ti basta cercare "radiatore elettrico" e ti si apre un mondo, cavo a parte sono identici a quelli tradizionali ad acqua calda, anche come prestazioni, si va dai modelli più semplici da collegare ad un termostato fino a modelli con cronotermostato integrato... poi fammi sapere dove ti regalano la corrente che passo a prenderne un po' anche io...

Inserita:

se non volessi far fronte a lavori di caldaia+termosifoni cosa potrei fare

stare al freddo...

boh non capisco certi ragionamenti, intanto corrente elettrica e pompa di calore perché il markettaro di turno dice che è superefficiente col COP di 83 e poi risparmi almeno il 60% del 50% del 30%, poi ovviamente si scopre che il frigorifero al contrario non funziona bene fuori Marketlandia, ed infine si arriva disperati a chiedere come si può generare caldo ma senza mettere la caldaia.

non so, voi prima comprate le gomme, e poi vi preoccupate di trovare un'auto che le possa montare, e solo alla fine pensate a farvi la patente.

io se devo fare dei lavori in casa valuto come si deve i pro ed i contro, ma evidentemente nel mondo 2.0 è il marketing che deve pensare al posto tuo, f*ck, pensare è noioso, roba che facevano i nostri trisnonni.

esistono i radiatori a gas, ma scommetto che non vanno bene perché devi affrontare i lavori per portare il tubo del gas...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ciao BAzooka, ma quindi in riscaldamento dovrebbero restare sempre accesi, alla minima velocità, corretto?

Dipende,se il compressore è in On si,altrimenti restano in preventilazione,una rotazione minima.