Vai al contenuto
PLC Forum

motore cancello scorrevole che ha poca forza

erry77

Messaggi consigliati

Salve, 

volevo chiedere a voi un parere riguardo al mio motore per cancello scorrevole (Fadini girri 130), praticamente da un paio di giorni che all'impulso dell'apertura non riesce a partire poi aiutandolo a mano parte. Ho notato che la forza del motore è minima cioè appena lo contrasto un pò si ferma. Pensavo fosse il condensatore ma non è, per scrupolo l'ho anche sostituito.Poi ho provato a cercare una vite per la frizione ma non la trovo. Sapete dirmi gentilmente dove posso agire su questo tipo di motore?

Non so se porta l'olio o meno.

Grazie sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erry77,

tanto per cominciare ti posto il manuale:

http://www.giuseppecolantuono.it/Girri130/istr_girri130.pdf

Poi ho provato a cercare una vite per la frizione ma non la trovo. Sapete dirmi gentilmente dove posso agire su questo tipo di motore?

Non c'è frizione, ma se guardi a pag. 8 del manuale vedrai che è disegnato un selettore a slitta con un triangolo rettangolo  (come quello del volume nei telecomandi dei televisori) chiamato POTENZA, prova ad aumentarlo di una o 2 posizioni e fai le prove.

Questo selettore serve per aumentare (o diminuire) la tensione in ingresso al motore che arriva dall'autotrasformatore.

Eventualmente posta una foto della scheda che te lo indico.

Magari è solo una questione di temperatura che si è abbassata improvvisamente, ma prima comunque controlla che non ci siano ostacoli lungo la guida delle ruote e la cremagliera scorra bene a motore sbloccato, (a volte basta anche un po' di polvere per terra)

Facci sapere i risultati.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

innanzitutto grazie per essere intervenuto, poi per quanto riguarda il selettore di coppia sulla mia scheda c'è un trimmer, che l'ho impostato al massimo ma il problema persiste.Il cancello, con motore sbloccato, scorre senza problemi sulla guida. Domani proverò a smontare il coperchio del motore (statore) per controllare se c'è qualche impedimento all'interno. Poi misurerò anche le resistenze dei due avvolgimenti, non vorrei fossero quelle. Ho anche by-passato la centralina dando tensione direttamente al motore con relativo condensatore, ma il problema rimane, perlomeno ho escluso la centralina.

Se hai qualche altra dritta non esitare a dirmela.

Come sempre ti ringrazio e ti farò sapere.

Buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti

poi per quanto riguarda il selettore di coppia sulla mia scheda c'è un trimmer, che l'ho impostato al massimo ma il problema persiste.

Sinceramente non conosco di preciso il motore in questione, quindi credo che tu abbia un'altra versione rispetto a quella che ho trovato prima.

Poi misurerò anche le resistenze dei due avvolgimenti, non vorrei fossero quelle. Ho anche by-passato la centralina dando tensione direttamente al motore con relativo condensatore, ma il problema rimane, perlomeno ho escluso la centralina.

Se hai provato il motore direttamente ottenendo sempre lo stesso risultato, allora credo che il problema sia proprio lui.

Misura l'impedenza degli avvolgimenti e vedi cosa rilevi, (scrivici i valori trovati) anche se credo che a questo punto ci sia poco da fare.

Ma per curiosità, il difetto è avvenuto improvvisamente o gradualmente giorno per giorno?

Riesci a postare un paio di foto del motore e della scheda?

Se hai qualche altra dritta non esitare a dirmela.

Purtroppo per il momento non mi viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il condensatore l'ho sostituito con uno di eguale potenza, poi tra l'altro ho provato ad aggiungerne un altro in parallelo da 12,5 come riporta il manuale nei casi come i miei, ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le caratteristiche, ho visto che ha una lubrificazione con grasso. Dato che da quando è stato installato (circa 12 anni fa) non ho mai ingrassato gli ingranaggi del motore, non vorrei che fosse proprio questo.

Roby il problema è avvenuto gradualmente presumo, perché già giorni addietro alle prime piogge che portava un pò di detriti lo facevano fermare, cosa che prima non accadeva. La scheda è un elpro 15 plus Fadini.

Vi farò sapere

Modificato: da erry77
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le caratteristiche, ho visto che ha una lubrificazione con grasso. Dato che da quando è stato installato (circa 12 anni fa) non ho mai ingrassato gli ingranaggi del motore, non vorrei che fosse proprio questo.

Dovrebbe essere "grasso permanente" e non dovrebbe avere di questi problemi, comunque non si sa mai, potrebbe essersi davvero essiccato a tal punto da non far scorrere più gli ingranaggi, come "ultima spiaggia" bisognerebbe provare ad aprire il riduttore e vedere com'è messo, anche se a dir la verità dovresti sentirlo anche più rumoroso del solito, ci hai fatto caso?

La scheda è un elpro 15 plus Fadini.

Tanto per chi non ce l'ha:

https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/09/istruzioni_elpro_15_plus.pdf

Vi farò sapere

Ok quando vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, smontato il motore ed arrivato agli ingranaggi ho trovato pochissimo grasso ed anche mezzo secco, tanto è che girando a mano il rotore faceva molta resistenza, quindi ho provveduto a dargli una bella ingrassata. Rimontato tutto è tornato come nuovo, tra l’altro ho dovuto ridurre la coppia quasi della metà, perché al massimo opponendomi in maniera importante non si fermava. Problema risolto e spero che duri almeno altri 10 anni.
Un grazie a tutti per la vostra splendida e come sempre efficace collaborazione... 

Alla prossima... ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
giampaolo azzini

Il mio Fadini 130 é molto rumoroso , ho sostituito tutta la parte meccanica, ma il problema persiste, se qualcuno a una spiegazione lo ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui oltretutto ferme da tempo come questa.

Apri una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...