Vai al contenuto
PLC Forum

Cosa Si Intende Per Scada

Messaggi consigliati

zazzamatteofabio
Inserito:

Salve a tutti, volevo avere alcune informazioni al fine di chiarirmi le idee e di conoscere meglio l'argomento.

Quello che al momento so fare (anche per capire il mio livello di conoscenze :rolleyes: ) è questo:da due anni ho iniziato a programmare Plc, e sono arrivato ad eseguire programmi con S7-300, e interfacce operatore costituite da pannelli Esa, e Pc che simulano un pannello usando wincc flexible 2008. La teleassistenza è fatta col modem e teleservice.

Quello che adesso un cliente chiede è: "L'apparecchiatuta di controllo dovrà essere dotata di un sistema guasti collegata via ethernet alla postazione di monitoraggio-manutenzione in sala controllo centrale per una rapida individuazione e rimizione della causa di allarme e con il sistema di monitoraggio SCADA tramite rete generale Ethernet con postazione in sala controllo centralizzata".

Le mie domande sono le seguenti?

1-Cosa si intende per Supervision Control And Data Acquisition? E' già quello che uso io con wincc con l'aggiunta del collegamento Web server come prevedono le opzioni wincc Smart[at]access e Smart[at]service incluse in flexible?

2-Oppure è un mondo completamente diverso, avendo visto che esiste una versione wincc flexible SCADA?

3- se cosi fosse, qualcuno potrebbe indirizzarmi e dirmi cosa mi serve praticamente, ovvero cosa devo studiare per arrivare a gestire SCADA?

GRAZIE

• 3 weeks later...

Inserita:

Ciao...con SCADA si intende tutto il pacchetto che permette di rilevare sensori da plc e misure varie, e consente di rappresentare questi valori graficamente.

Wincc è un pacchetto scada, come movicon, sperflash...ecc.ecc....

SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO

zazzamatteofabio
Inserita:

Nel frattempo ho approfondito il concetto e la tua risposta sintetizza bene cio che ho letto.. grazie