Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pin di un chip interrotto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, torno a frequentare questo forum dopo un bel pò

vorrei sapere se esiste un metodo per ripristinare il contatto di uno dei pin di un chipset, come da foto, il chipset gestisce una tastiera

pin-rotto.jpg

Inserita:

Saldatore stagno  mano ferma , microwire e una grattata alla pista , se sei fortunato funziona

Inserita:

Oppure saldi il filino sul pin e seguendo la pista controlla se va a finire su una zona che è più facile saldare l' altro capo.

Inserita:

Ho capito, credo sia troppo difficile per un novellino come me, ammesso che risolverei il problema, grazie mille.

Inserita:

Più che riparare che non mi sembra molto difficile è capire cosa è successo, spero non sia un corto circuito causato da una caduta accidentale di qualcosa di metallico, e in questo caso non so se serve ripristinare la pista mancante.

Inserita:

C'è un cratere sotto quel pin, alcuni pin d'angolo sembrano ossidati e pare che ci sia una goccia di stagno tra il 17 e il 18, forse ci hai rovesciato qualcosa?

Inserita:

NOn e' un lavoro molto difficile, soprattutto per chi ha un po' di abitudine a saldare anche i piccoli componenti,  non mi dilungo molto perche' dalla tua premessa di uno che si sconfigge appena postato il dubbio mi sembra che e' una perdita di tempo, pero' se vuoi imparare, ti do almeno un paio di consigli, usare un filino di rame preso da un cavetto per fare da ponte, va prima stagnato in una estremita', si tiene lungo tanto da impugnarlo con tutta la mano o meno, poi si salda prima al pin del chip, poi dopo grattata la pista con una punta sottile tipo mini cacciavite o spillo, importante andare piano per non scoprire le piste a lato, si stagna la pista, si salda il filino e si tronca l'eccesso con taglierino, ma la cosa piu importante usare un saldatore tipo quelli USB, con bassa potenza, manico sottile e leggero, punta molto corta che abbrevia i tremolamenti, cavo sottile. Ovviamente va usato flussante.